Karen Gillan

Se sei un fan dei film e delle serie TV di fantascienza, probabilmente conosci bene il volto di Karen Gillan. Nata il 28 novembre del 1987 a Inverness, in Scozia, questa talentuosa attrice, regista ed ex modella britannica ha catturato l’attenzione degli spettatori di tutto il mondo grazie alle sue interpretazioni indimenticabili in alcune delle saghe più amate del cinema e della televisione, come Doctor Who e Guardiani della Galassia.

Ma qual è la vita privata di Karen Gillan? L’attrice è sposata? E dove vive? Quali sono i film e le serie TV più famose in cui ha recitato? Scopriamolo insieme, in questo articolo di approfondimento a lei dedicato.

Karen Gillan età e biografia

La vita di Karen Gillan, il cui nome completo è Karen Sheila Gillan, è stata costellata di cambiamenti, trasferimenti e nuove avventure. Nata a Inverness il 28 novembre 1987 da Marie e Raymond John Gillan, ha trascorso i primi anni della sua vita in un ambiente cattolico, anche se non è stata battezzata e non pratica alcuna religione. Nonostante ciò, si ritiene molto spirituale e concorda con l’affermazione che “siamo solo minuscoli punti nella vasta vacuità cosmica dell’universo”. Ad oggi, quindi, l’attrice ha anni ed è alta 1 metro e 80 cm.

All’età di 16 anni, Karen si è trasferita ad Edimburgo per studiare recitazione e spettacolo al Telford College. Poi, a 18 anni, si è trasferita a Londra per frequentare l’Italia Conti Academy of Theatre Arts, dove ha avuto la possibilità di coltivare la sua passione per la recitazione e di coltivare il suo talento.

Ma la vita di Karen non si è limitata solo alla recitazione: prima di diventare un’attrice di successo, ha lavorato anche come modella, partecipando alla prestigiosa London Fashion Week nel 2007. Tuttavia, nonostante il successo come modella, la ragazza ha sempre considerato la recitazione il suo vero obiettivo e la sua principale passione.

Oggi, Karen Gillan è un’attrice di fama internazionale, nota per le sue interpretazioni di successo in alcuni dei film e delle serie televisive più amate al mondo. Ma la sua carriera non si di certo è fermata qui: Karen ha dimostrato di avere anche una grande abilità dietro la macchina da presa, debuttando come regista nel 2018 con il film “The Party’s Just Beginning“. Una dimostrazione della sua versatilità e del suo talento, che ha conquistato il cuore dei suoi fan in tutto il mondo.

Sicuramente tutti sanno che Karen Gillan, quest’attrice nota per i capelli rossi, è stata protagonista di numerosi film e serie TV che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Ma pochi sanno che il suo successo l’ha portata ad abbandonare la sua amata Scozia per trasferirsi negli Stati Uniti. Durante un’intervista al The Late Late Show con Craig Ferguson nel 2012, Gillan ha confessato di essersi trasferita in America per girare il film Oculus nel 2013, ma alla fine è rimasta lì.

Inoltre, recentemente l’attrice ha fatto un annuncio sorprendente sui social: ha sposato il comico americano Nick Kocher del duo di sketch BriTANicK in una cerimonia romantica e fiabesca al Castle Toward, a Dunoon, in Scozia, a maggio 2022.

L’attrice sembra aver trovato il vero amore e non potrebbe essere più felice di condividere la sua vita con il suo amato marito, seppur siano stati in molti che hanno sognato di vedere l’attrice al fianco di alcuni suoi colleghi, come Matt Smith, con il quale ha recitato in Doctor Who, o assieme a Chris Evans, suo compagno di scene nei film Marvel dedicati agli Avengers.

Karen Gillan film e serie TV

Come anticipato, la sua carriera è decollata grazie al ruolo di Amy Pond nella celebre serie televisiva Doctor Who, dove ha interpretato la compagna del Dottore per ben tre stagioni. Ma il successo non si è fermato qui: ha conquistato il cuore dei fan del Marvel Cinematic Universe con il suo ruolo di Nebula, la guerriera cibernetica dal cuore spezzato, che ha interpretato in diversi film tra cui i tre della saga di “Guardiani della Galassia“, al fianco di celebri attori come Chris Pratt, Zoe Saldana, Will Poulter e Dave Bautista, e “Avengers: Endgame“.

Questa giovane non è solo un’attrice di talento: nel 2018 ha debuttato come regista con il film The Party’s Just Beginning“, un progetto che ha scritto, diretto e interpretato, a dimostrazione della sua versatilità e del suo impegno nel mondo del cinema.

Tra le sue altre interpretazioni più note, vi sono anche i ruoli di Ruby Roundhouse in “Jumanji – Benvenuti nella giungla” e nel suo sequel “Jumanji: The Next Level“. Grazie alla sua bellezza mozzafiato e alla sua bravura sul set, Karen è diventata un’attrice molto amata dal pubblico di tutto il mondo.

Karen Gillan Instagram

Se sei curioso di sapere di più su questa talentuosa artista, ti consiglio di seguire il suo profilo Instagram ufficiale, dove Karen condivide spesso foto e pensieri sulla sua vita e sulla sua carriera.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.