Joaquin Phoenix è uno degli attori più talentuosi della sua generazione, noto per le sue performance potenti e trasformative sul grande schermo. Ha una carriera di successo che si estende per oltre tre decenni, e ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, inclusi un Oscar e un Golden Globe. In questo articolo di approfondimento, esploreremo la vita privata e la carriera di Joaquin Phoenix, con particolare attenzione alla sua interpretazione iconica del personaggio di Joker.
Indice
Joaquin Phoenix biografia: vita privata, gioventù, moglie e problemi di salute mentale
Joaquin Phoenix è nato a San Juan, Porto Rico, il 28 ottobre 1974. Attualmente ha anni ed alto circa 1,73 metri.
La sua famiglia si trasferì presto negli Stati Uniti, dove crebbe a Hollywood insieme ai suoi fratelli River, Rain, Liberty e Summer. I suoi genitori erano da sempre molto impegnati nell’industria dello spettacolo e, di conseguenza, tutti i fratelli Phoenix iniziarono a recitare fin da bambini.
L’attore ha iniziato la sua carriera di attore all’età di otto anni, apparendo in alcuni spot televisivi. Il suo primo ruolo da protagonista è stato in “Space Camp – Gravità zero” del 1986. Tuttavia, fu con il film del 2000, Il gladiatore di Ridley Scott – la cui interpretazione gli è valsa la sua prima candidatura all’Oscar come Miglior attore non protagonista – Phoenix iniziò a farsi un nome nell’industria dello spettacolo.
L’attore ha recitato in molti altri film di successo, come “Parenti, amici e tanti guai” del 1989. Sicuramente però l’attore è noto per aver interpretato personaggi oscuri e non convenzionali in film indipendenti, come Lei, Beau ha paura e Joker.
In passato, l’attore ha dichiarato di aver lottato con problemi di salute mentale per gran parte della sua vita. Ha parlato apertamente della sua lotta contro la depressione, l’ansia e la dipendenza da alcool, e ha cercato aiuto professionale per superare questi problemi. L’interprete di Joker ha anche raccontato del suo lutto mai superato, a causa a morte di suo fratello River, nel 1993.
Joaquin Phoenix è stato fidanzato con l’attrice Liv Tyler ma la coppia ha poi divorziato. L’attore è attualmente legato sentimentalmente all’attrice Rooney Mara: I due si sono incontrati sul set del film “Lei (Her)” e hanno iniziato a frequentarsi poco dopo. Si sono fidanzati nel 2019 e hanno avuto un figlio insieme nel 2020. Phoenix e Mara sono inoltre noti per la loro riservatezza riguardo alla loro vita privata.
Inoltre, una curiosità che molti non sanno sull’attore è che è vegano dall’età di tre anni. Inoltre, è un attivista sociale, oltre che per i diritti degli animali e per l’ambiente.
Joaquin Phoenix film
Ad oggi Joaquin Phoenix è uno degli attori più acclamati e rispettati di Hollywood. Dopo il grande successo di Joker nel 2019, l’attore ha continuato la sua attività cinematografica, con diversi film di successo.
Relativamente alla sua carriera, sarai felice di sapere che ha vinto l’Oscar come Miglior Attore nel 2020 per la sua interpretazione di Joker nel film omonimo. È stato il primo attore a vincere un Oscar per l’interpretazione di questo personaggio dei fumetti e la sua performance è stata ampiamente elogiata dalla critica e dal pubblico.
Questo poliedrico attore, nel corso della sua carriera, ha recitato in numerosi film di successo, tra cui “Walk the Line” del 2005, “The Master” del 2012, “Lei ” del 2013 e “Vizio di forma” del 2014. Anche “C’mon C’mon” è uno tra i film più apprezzati di Joaquin Phoenix, ed è diretto da Mike Mills: il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes del 2021.
L’attore ha recitato nel film “Il gladiatore” del 2000, diretto da Ridley Scott dove ha interpretato il personaggio dell’imperatore Commodo, e la sua performance gli ha valso una nomination al Golden Globe e una candidatura all’Oscar, come Miglior Attore non protagonista.
Joaquin Phoenix ha recitato anche nel film “Lei” del 2013, diretto da Spike Jonze dove ha interpretato il personaggio di Theodore Twombly, e la sua performance è stata molto apprezzata dalla critica.
L’attore è noto per la sua straordinaria capacità di trasformarsi fisicamente per i suoi ruoli. A tal proposito, se ti domandi quanto è dimagrito Joaquin Phoenix per fare Joker? Devi sapere che ha perso circa 23 chili in tre mesi per interpretare il personaggio di Joker, arrivando a pesare solo 52 chili.
Nel 2023 l’attore ha recitato nel film di Ari Aster, Beau ha paura, un horror surrealista forte di temi importanti, tra cui la necessità di affrontare le proprie paure più grandi, pur sperimentando minacce soprannaturali.
Joaquin Phoenix e Lady Gaga reciteranno insieme in Joker 2, il cui titolo è Joker: Folie à Deux. Il film uscirà nel 2024.
Joaquin Phoenix Instagram
Vorresti seguire Joaquin Phoenix e ti domandi se ha Instagram? A tal proposito devi sapere che l’attore non ha un account Instagram ufficiale, poiché è noto per essere molto riservato riguardo alla sua vita privata e ai social media in generale. Tuttavia, alcuni fan hanno creato diversi account dedicati a lui su Instagram dove condividono foto e informazioni sulla sua carriera.
In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.