Io capitano

Io Capitano è il nuovo film di Matteo Garrone da vedere al cinema e in streaming, che racconta la fuga di due ragazzi, Seydou e Moussa, dal Senegal verso le sponde europee del Mediterraneo. A tal proposito, proprio grazie alla sua tematica, Io Capitano di Matteo Garrone è stato candidato tra i candidati ai Golden Globe nella categoria del “miglior film non in inglese“.

Scritto a più mani, il film si nutre delle emozioni e della sensibilità di talentuosi autori come Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri, affiancati dalla genialità di Garrone stesso. Io Capitano è, inoltre, una coinvolgente coproduzione Italia-Belgio, sostenuta da Archimede Rai Cinema e Tarantula, Pathé e Logical Content Ventures, e con il prezioso sostegno del Ministero Della Cultura.

In occasione della presentazione alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e dell’uscita in Italia, scopriamo quindi insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere al riguardo, per arrivare preparati alla visione: la trama, il cast, la data d’uscita al cinema, dove vedere Io Capitano in streaming e tanto altro ancora.

Io Capitano film trama

Io capitano trama

La trama di Io Capitano racconta l’avventuroso viaggio di due giovani sognatori, Seydou e Moussa e si dipana in un’epica Odissea contemporanea, che li spinge a lasciare la loro amata Dakar per raggiungere le luccicanti coste dell’Europa.

In questa storia di speranza e coraggio che Matteo Garrone porta sul grande schermo con maestria, i due giovani attori protagonisti, Seydou Sarr e Moustapha Fall, offrono straordinarie interpretazioni, dando vita a una toccante storia vera, quella di tanti giovani africani che hanno intrapreso un viaggio per inseguire il sogno di una vita migliore, abbandonando la sicurezza della loro terra e il calore delle loro famiglie.

Io Capitano, cattura, quindi, l’anima di questa avventura epica, mettendo in luce le insidie del deserto africano, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del vasto mare del Mediterraneo. Un viaggio straziante e incalzante, che tiene gli spettatori col fiato sospeso, immersi nell’emozione di un racconto che lascia il segno.

Preparati, quindi, a lasciarti rapire dalle avventure di Seydou e Moussa, a tuffarti con loro in un viaggio di emozioni, a scoprire la forza dell’amicizia e dell’amore incondizionato che supera ogni ostacolo.

Io Capitano film cast

Io Capitano film cast

Nel cast di Io capitano troviamo Seydou Sarr, Moustapha Fall, Ahmed Hichem Yacoubi, Doodou Sagna, Khady Sy, Venus Gueye, Cheick Oumar Diaw, Joe Lassana, Mamadou Sani, Bamar Kane, Beatrice Gnonko, Flaure B.B. Kabore, Afif Ben Badra, Observateur Ebène, Jacky Zappa, Abdellah Elbkiri, Bidar Abdelahad, Mohamed Amine Kihel, Mouhamed Gaye, Cheickh Ndiaye, Babacar Diop, Emilie Adams, Princess Erika, Mariam Kaba, Aly Niang e Taha Benaim.

Io Capitano film trailer

Il trailer ufficiale del film offre solo un assaggio dell’intensità di questa storia, un’esperienza cinematografica che afferra il cuore e la mente di chiunque si avventuri nella sala buia del cinema. Io Capitano è, infatti, molto più di un film: è una potente testimonianza di speranza, resilienza e determinazione di fronte alle sfide più grandi.

Guarda il trailer di Io capitano tramite il video qui di seguito allegato.

IO CAPITANO di Matteo Garrone (2023) - Trailer Ufficiale HD

Io Capitano film uscita Italia

Io Capitano film uscita

Io Capitano, il nuovo film di Matteo Garrone, è presentato in anteprima in concorso alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. L‘uscita al cinema di Io Capitano è il 7 settembre 2023, distribuito da 01 Distribution.

Io Capitano film streaming

Io Capitano film streaming

Questo mio articolo ti ha incuriosito ma, dato non hai la possibilità di vedere Io Capitano al cinema, ti domandi dove vederlo in streaming? Non preoccuparti, avrai l’opportunità di questo film direttamente a casa tua, impiegando le principali piattaforme di video on demand.

Dopo l’uscita nelle sale cinematografiche, infatti, il film sarà disponibile gratuitamente su diverse piattaforme di streaming. Ad esempio, potrebbe essere distribuito in anteprima su Sky/NOW e successivamente venire aggiunto ai cataloghi di altri servizi di video on demand, come Prime Video, Paramount+ o Netflix.

Quindi, se vuoi rimanere sempre aggiornato su dove vedere Io Capitano in streaming sarai felice di sapere che riuscirci è molto semplice: fai riferimento il link disponibile nel box qui di seguito, dedicato alle piattaforme di streaming ufficiali. In questo modo, scoprirai in tempo reale quando Io capitano, il nuovo film di Matteo Garrone arriva in streaming. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Maggio 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.