Imma Tataranni copertina

Imma Tataranni è il sostituto procuratore di Matera. Interpretata da Vanessa Scalera, è una donna forte, determinata e fuori dagli schemi: impossibile non notarla in Procura. In occasione dell’arrivo della nuova stagione di questa fiction Rai liberamente tratta dei romanzi di Mariolina Venezia, ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa serie televisiva italiana che vede come protagonista un sostituto procuratore dalla memoria prodigiosa, capace di risolvere che i casi più difficili.

A tal proposito, nei prossimi capitoli di questa mia guida di approfondimento dedicata alla serie televisiva, ti parlerò nel dettaglio di tutto ciò che devi sapere sulla fiction dedicata al personaggio di Imma Tataranni: troverai, infatti le informazioni relative alla trama della serie televisiva, ma anche ai libri da cui è stata tratta. Ti parlerò anche del cast della fiction, elencandoti i nomi dei principali attori e delle principali attrici che vi fanno parte e troverai anche le ultime informazioni su quando escono gli episodi di Imma Tataranni. Invece, se hai già visto tutte le puntate, sarei felice di sapere che potrai saperne di più su quando esce la nuova stagione della fiction. Per ultimo, ma non per questo meno importante, in un capitolo dedicato all’argomento ti spiegherò come vedere e rivedere gratuitamente le puntate di Imma Tataranni in streaming.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più, ti invito a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere tutto ciò che ho preparato per te. Prima di iniziare, però, attiva le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti nell’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Imma Tataranni fiction trama

Imma Tataranni trama

La trama della fiction Rai Imma Tataranni vede come protagonista una donna che svolge il ruolo di Sostituto Procuratore a Matera.

Imma Tataranni è un personaggio che non passava mai inosservato per i suoi abiti dai colori eccentrici, ma anche per il suo modo di approcciarsi ai casi da risolvere: la donna, infatti, va sempre dritto al sodo, senza perdersi in chiacchiere e senza fare sconti a nessuno.

In procura, la donna non è molto amata poiché i suoi colleghi ma supportano i suoi metodi ruvidi e schietti; tuttavia la donna è forte di una memoria prodigiosa ed è per questo che riesce a risolvere anche i casi di difficili. Ad accompagnarla nelle sue uscite vi è l’appuntato Ippazio Calogiuri, che la donna preferisce agli altri poiché non parla mai a sproposito.

Sul fronte personale, Imma Tataranni soffre di “deformazione professionale” e, in famiglia, il marito e la figlia si sentono spesso “interrogati”, anche per colpa di un banale ritardo. Oltre al lavoro, per Imma Tataranni sono comunque importanti anche gli affetti familiari che vive in maniera travolgente, dando spazio a tutta la sua personalità eccentrica.

Sullo sfondo della città di Matera, la fiction Imma Tataranni è un giallo sui generis e racconta le indagini di un sostituto procuratore che, destreggiandosi tra i colleghi di lavoro e la famiglia, è intenzionata a porta a galla sempre la verità.

Hai iniziato a vedere questa serie TV ambientata a Matera e, per questo motivo, ti domandi dove è girato Imma Tataranni? La risposta è che le riprese della prima stagione sono iniziate sono state effettuate proprio a Matera ma anche a Metaponto.

Tra le altre location che fanno da sfondo alle “avventure” del Sostituto Procuratore, inoltre, vi sono la frazione Serra Marina di Bernalda, i calanchi di Montalbano Jonico, il porto turistico di Policoro, La Martella e la diga di Monte Cotugno di Senise. Le scene che ritraggono gli interni, invece, sono state girate a Roma.

Imma Tataranni cast

Imma Tataranni cast

Se ti stai chiedendo chi è la vera Imma Tataranni devi tenere presente che la fiction non si ispira a un preciso personaggio che esiste nella realtà. Nel cast della fiction Rai Imma Tataranni, infatti, l’attrice Vanessa Scalera interpreta il personaggio di finzione di un sostituto procuratore: Immacolata, detta “Imma”, Tataranni.

Il suo collega, Ippazio Calogiuri, invece, è interpretato dall’attore Alessio Lapice (visto anche nella serie TV Netflix italiana Luna Park).

L’attore Massimiliano Gallo, invece, veste i panni di Pietro De Ruggeri, il marito di Imma Tataranni.

Qui di seguito trovi l’elenco completo degli interpreti e dei relativi personaggi.

  • Vanessa Scalera: Immacolata “Imma” Tataranni
  • Massimiliano Gallo: Pietro De Ruggeri
  • Alessio Lapice: Ippazio Calogiuri
  • Barbara Ronchi: Diana De Santis
  • Carlo Buccirosso: Alessandro Vitali
  • Carlo De Ruggieri: dottor Taccardi
  • Alice Azzariti: Valentina De Ruggeri
  • Dora Romano: madre di Pietro
  • Lucia Zotti: Brunella Tataranni
  • Antonio Gerardi: don Mariano Licinio
  • Ester Pantano: Jessica Matarazzo
  • Monica Dugo: Maria Moliterni
  • Cesare Bocci: Saverio Romaniello
  • Alessandra Sarno: professoressa Todisco

Imma Tataranni libri

Imma Tataranni libri

Ti domandi chi ha scritto i romanzi di Imma Tataranni? In tal caso ti interesserà sicuramente sapere che la fiction Rai Imma Tataranni è liberamente tratta dai romanzi di Mariolina Venezia intitolati “Come piante tra i sassi”, “Maltempo” e “Rione Serra Venerdì”.

In risposta, invece, a chi si domanda quanti sono i libri di Imma Tataranni, bisogna dire che i libri scritti da Mariolina Venezia che vedono come protagonista il sostituto procuratore Imma Tataranni sono per il momento in totale 4. I titoli dei romanzi sono i seguenti:

Imma Tataranni episodi e stagioni

Imma Tataranni episodi

La stagione 1 della fiction Rai Imma Tataranni è composta da sei episodi che sono andati in onda dal 22 settembre 2019 su Rai 1 in prima serata.

Qui di seguito trovi i titoli degli episodi e la data della messa in onda in TV:

  • L’estate del dito – 22 settembre 2019
  • Come piante fra i sassi – 29 settembre 2019
  • I giardini della memoria – 6 ottobre 2019
  • Maltempo – 13 ottobre 2019
  • Rione Serra Venerdì – 20 ottobre 2019
  • Dalla parte degli ultimi – 27 ottobre 2019

Imma Tataranni 2  

Imma Tataranni 2

A seguito del successo della prima stagione, pochi giorni dopo la fine della messa in onda in TV dell’ultima puntata, è stato annunciato che Imma Tataranni torna in TV con una stagione 2 che è composta da 8 episodi.  

A tal proposito, se ti domandi quando va in onda Imma Tataranni 2 la risposta è che le nuove puntate arrivano su Rai 1 dal 26 ottobre 2021 in prima serata.

Imma Tataranni 3 stagione

Imma Tataranni 3

Gli amanti delle fiction Rai hanno particolarmente apprezzato questa serie televisiva poliziesca e drammatica e pertanto sono in molti a domandarsi se ci sarà anche una terza stagione di Imma Tataranni.

La risposta è che, al momento non vi sono notizie ufficiali in merito ma qualora anche la seconda stagione della fiction dovesse rivelarsi un successo dal punto di vista dello share, è possibile che l’attrice Vanessa Scalera venga chiamata a interpretare nuovamente il sostituto procuratore Imma Tataranni per una stagione 3.

A tal proposito, maggiori dettagli a riguardo verranno annunciati in seguito pertanto se sei interessato a sapere di un eventuale rinnovo della fiction, continua a seguirmi: non appena vi saranno ulteriori notizie aggiornerò questo articolo

Imma Tataranni streaming RaiPlay

Imma Tataranni streaming

Vorresti sapere dove guardare in streaming la serie di Imma Tataranni perché ti sei perso la messa in onda delle puntate in TV e non sai quando fanno le repliche? In tal caso non preoccuparti poiché puoi guardare gratuitamente in streaming gli episodi di Imma Tataranni su RaiPlay.

Come per tutte le fiction Rai, infatti, dopo la messa in onda in tv è possibile vedere e rivedere in qualsiasi momento le puntate su RaiPlay, la piattaforma di streaming gratuita di proprietà della Rai che ospita, tra le altre cose, tutte le fiction italiane più amate come per esempio Cuori, Fino all’ultimo Battito o Doc: nelle tue mani.

Pertanto, per vedere Imma Tataranni in streaming non devi fare altro che collegarti alla piattaforma di streaming RaiPlay, tramite il link che trovi qui di seguito, in modo tale da vedere le puntate anche dopo la messa in onda in TV.

GUARDA IN STREAMING

Non trovi un link di streaming? Clicca qui
Disabilita il blocco script del browser se non visualizzi alcuna fonte.

Maggiori informazioni sulla distribuzione della serie TV saranno disponibili in seguito; pertanto, continua a seguirmi, per sapere dove guardare la serie Imma Tataranni e, soprattutto, per sapere se questa fiction arriverà anche nel catalogo Netflix o quello di Amazon Prime Video.


Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.