IL SOL DELL’AVVENIRE

Il sol dell’avvenire è un film del 2023 diretto da Nanni Moretti e, ambientato a Roma tra gli anni ’50 e ’70 nel mondo del circo e del cinema, racconta la storia di un regista militante nel Partito Comunista Italiano, che decide di girare un film.

Questa pellicola, girata a Cinecittà, porta infatti sullo schermo alcuni dei temi più cari al regista noto per pellicole come Mia madre e La stanza del figlio, tra cui la politica, il rapporto di coppia e il cinema. Pertanto, se sei curioso di saperne di più su questo film che verrà presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, allora dovresti assolutamente continuare a leggere: in questo mio articolo di approfondimento ti parlerò nel dettaglio di tutto ciò che c’è da sapere, per arrivare preparato alla visione.

A seguire, infatti, ti parlerò della trama, così che tu possa sapere di cosa parla questa pellicola e perché vale la pena vederla. Inoltre, troverai alcune informazioni relative ai principali membri del cast, potrai vedere il trailer, sapere quando esce al cinema e anche dove vedere il film Il sol dell’avvenire in streaming. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più.

Il sol dell’avvenire trama

Dopo solo due anni dall’uscita del suo ultimo film, Tre piani, il noto regista italiano Nanni Moretti porta sullo schermo una nuova storia di genere commedia drammatica, Il sol dell’avvenire, un film ambientato tra gli anni ’50 e ’70 e dedicato sia al mondo del cinema che a quello del circo.

La storia di questa pellicola è ambientata a Roma e le vicende seguono Nanni Moretti e Margherita Buy nei panni di una coppia di cinquant’anni militante nel partito comunista italiano, che si dà da fare per realizzare delle attività culturali e ricreative nelle periferie romane.

Un giorno, all’uomo viene un’idea: girare un film accompagnato da tante canzoni italiane; impresa che si rivelerà non priva di imprevisti e di difficoltà.

Come anticipato, in questa pellicola, Nanni Moretti affronta ancora una volta temi per lui molto importanti, come la politica e il rapporto di coppia, ma anche il cinema, lanciando persino una frecciatina a Netflix, la piattaforma di streaming più famosa in Italia.

Le opere cinematografiche del regista, infatti, inizialmente contraddistinte da una visione ironica e sarcastica dei luoghi comuni e delle problematiche giovanili, si sono poi indirizzate verso una critica della società italiana e dei suoi costumi.

Relativamente al titolo del film, invece, bisogna tenere in considerazione che Il sol dell’avvenire fa riferimento al simbolo del sole nascente, presente sullo emblema dell’Unione Sovietica. Questo simbolo è stato adottato dal partito comunista e rappresenta il sole che irradia il futuro mondo socialista.

Il sol dell’avvenire trailer

Una coppia, una vita insieme nella politica, un circo e un’idea: girare un film. Il sol dell’avvenire è il nuovo film di Nanni Moretti. Guarda il trailer del film tramite il video qui di seguito allegato.

IL SOL DELL' AVVENIRE di Nanni Moretti (2023) - Trailer Ufficiale HD

Il sol dell’avvenire cast

Tra i principali membri del cast del film troviamo Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Mathieu Amalric, Nanni Moretti, Benjamin Stender, Jerzy Stuhr, Elena Lietti, Blu Yoshimi, Flavio Furno, Beniamino Marcone, Laura Nardi, Francesco Brandi, Francesco Rossini e Rosario Lisma.

Il sol dell’avvenire uscita

Non vedi l’ora di vedere il nuovo film di Nanni Moretti e, quindi, ti domandi quando esce al cinema Il sol dell’avvenire? A tal proposito devi sapere che questa pellicola, prodotta da Sacher Film, Fandango con Rai Cinema e Le Pacte, è distribuita nelle sale cinematografiche italiane da 01 Distribution dal 20 aprile 2023.

Inoltre, ti interesserà sapere che il film Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti sarà in gara per la Palma d’oro al Festival di Cannes, che si terrà dal 16 al 27 maggio 2023.

Il sol dell’avvenire streaming

Come dici? Non puoi o non vuoi andare al cinema per vedere il film Il Sol dell’Avvenire e, quindi, vorresti sapere dove vedere il film Il Sol dell’Avvenire in streaming?

In tal caso, non preoccuparti: dopo l’uscita nelle sale cinematografiche, anche questa nuova pellicola di Nanni Moretti sarà disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme di streaming, come per esempio Prime VideoSky/NOW o Netflix.

Al momento, però, non vi è ancora alcuna data d’uscita relativamente all’uscita in streaming o in Home Video, in quanto il film è al cinema dal 20 aprile 2023 e, solitamente, la distribuzione on demand della pellicola avviene dopo alcuni mesi.

Detto ciò, se vuoi comunque rimanere sempre aggiornato su dove vedere Il Sol dell’Avvenire in streaming, consulta il link che trovi qui di seguito, nel box dedicato ai servizi di VOD. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Luglio 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.