
Il silenzio dell’acqua è una serie TV italiana di genere thriller e poliziesco. In occasione della messa in onda della stagione 2, ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa fiction con protagonisti Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti.
Nei prossimi capitoli di questo mio articolo di approfondimento, infatti, ti parlerò nel dettaglio di tutte quelle che sono le informazioni più importanti relative a questa fiction Mediaset: la trama, in modo tale che tu possa sapere di cosa parla la storia della prima e della seconda stagione, ma anche le informazioni sul cast, con i nomi degli attori, delle attrici e anche quelli dei personaggi che interpretano. Inoltre, ti parlerò del libro ispirato alla serie televisiva e di come, dove e quando vederla durante la messa in onda in TV, oltre a come vedere Il Silenzio dell’acqua in streaming.
Detto ciò, se non vedi l’ora di saperne di più sul ritorno di quest’attesa fiction Rai, non devi fare altro che continuare a leggere i prossimi capitoli di questa guida, in modo da trovare una risposta alle tue domande. Prima di iniziare però, ti chiedo di attivare le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su Facebook, Twitter e Instagram), per restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!
Indice
Il silenzio dell’acqua trama

Il silenzio dell’acqua è una serie TV italiana che, realizzata con il sostegno di Friuli Venezia Giulia Film Commission e MIBACT-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, è una co-produzione tra RTI e Garbo Produzioni. Si tratta, inoltre di una storia di genere thriller e poliziesco che va in onda su Canale 5 ed è diretta da Jean Ludwigg e Leonardo Valenti.
La trama della prima stagione e ambientata a Castel Marsciano, nei pressi di Trieste, e racconta la storia della scomparsa della sedicenne Laura Mancini. L’indagine viene condotta da vicequestore Andrea Baldini che, insieme alla collega Luisa Ferrari e all’ispettore Dino Marinelli, si occupano di fare luce sulla vicenda, portando allo scoperto gli oscuri segreti che si celano dietro la facciata perbene del piccolo borgo.
La trama de Il silenzio dell’acqua 2, ambientata nuovamente nella provincia di Trieste, i personaggi di Luisa Ferrari e Andrea Baldini si ritrovano a dover risolvere un nuovo caso di omicidio. La coppia di investigatori deve, infatti, risolvere un enigma maggiormente complesso legato all’uccisione di una giovane madre e del figlio adolescente.
Ormai coinvolti in prima persona, i due investigatori si troveranno di fronte a un complesso caso di duplice omicidio, capace di mettere in discussione persino la loro stessa vita privata, ma anche quella professionale. Per questo motivo, se sei curioso di sapere come finisce Il silenzio dell’acqua oppure, se vuoi sapere chi ha ucciso Laura perché non hai visto ancora la prima stagione della serie televisiva, ti invito a continuare la lettura di questo mio articolo, per sapere come e dove vedere questa fiction Mediaset in TV e in streaming.
Le ambientazioni di questa serie televisiva che hanno affascinato e, per questo motivo ti domandi dove è girato Il silenzio dell’acqua? In tal caso, devi sapere che le riprese della prima stagione si sono svolte a Duino-Aurisina, Muggia e Trieste tra maggio e settembre 2018, mentre quelle della seconda stagione, anch’essa girata nella provincia di Trieste, sono state realizzate nell’autunno 2019.
Il silenzio dell’acqua trailer
Il trailer de Il silenzio dell’acqua 2 è stato pubblicato sul canale YouTube di Mediaset Play, accompagnato dalla seguente didascalia:
“Torna su Canale 5 la serie che ha fatto appassionare milioni di spettatori. Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti si ritroveranno alle prese con un nuovo e intricato mistero da risolvere.”
Il silenzio dell’acqua libro

A seguito del successo della fiction Mediaset, è stato realizzato un libro, scritto da Adriano Barone e ispirato alla serie televisiva, che si intitola “Il silenzio dell’acqua: il prezzo da pagare“. La trama del libro però, racconta una storia diversa, rispetto alla serie televisiva, risultando quindi, una sorta di romanzo spin-off.
Il romanzo è in vendita nelle librerie in tutti gli store digitali a partire dal 1 dicembre 2020.
Il silenzio dell’acqua cast

La serie TV Il silenzio dell’acqua è diretta da Pier Belloni e vanta nel cast, oltre ai due protagonisti, l’attore Giorgio Pasotti e l’attrice Ambra Angiolini, anche Camilla Filippi, Fausto Maria Sciarappa, Barbara Chichiarelli, Stefano Pesce, Alessandro Cremona e Guido Corso.
A tal proposito, per maggiori informazioni sul cast della serie televisiva fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito relativo tutti gli interpreti e ai relativi personaggi.
- Ambra Angiolini: Luisa Ferrari
- Giorgio Pasotti: Andrea Baldini
- Valentina D’Agostino: Anna Mancini
- Carlotta Natoli: Maria
- Thomas Trabacchi: Giovanni
- Mario Sgueglia: Franco Pirani
- Diego Ribon: Paolo Galasso
- Giordano De Plano: Nico Grimaldi
- Lorenzo Adorni: Massimiliano Giallini
- Caterina Biasiol: Laura Mancini
- Sabrina Martina: Grazia
- Fausto Maria Sciarappa: don Carlo De Luca
- Camilla Filippi: Roberta
- Claudio Castrogiovanni: Dino Marinelli
- Riccardo Maria Manera: Matteo Moras / Baldini
- Barbara Chichiarelli: Silvia Visentin
- Stefano Pesce: Elio Moras
- Alessandro Cremona: Salvatore Liverani
- Giulio Corso: Rocco Liverani
- Silvia Degrandi: Katja Moznich
- Stefano Alessandroni: marito di Silvia
- Andrea Gherpelli: Sergio
- Margherita Laterza: Sara Liverani
- Martina Gatti: Nina
- Gabriele Falsetta: Davide De Luca
- Giorgia Cardaci: dott.ssa Giorgia Gressan
- Miriam Guaiana: Beatrice Trevisan
- Jessica Claudia Paun: Giulia Liverani
- Simone Secce:
- Pietro Belloni: Luca Liverani
- Giancarlo Previati: Stefano Clerici
Il silenzio dell’acqua puntate e stagioni

Questa serie TV è composta, al momento attuale da 2 stagioni ciascuna delle quali è formata da 4 episodi. Pertanto, se ti domandi quando inizia Il silenzio dell’acqua ti interesserà sicuramente sapere che la prima stagione de Il silenzio dell’acqua è andata in onda su Canale 5 dall’8 al 24 marzo 2019.
La seconda stagione, invece, Il silenzio dell’acqua 2, va in onda su Canale 5 dal 27 novembre al 16 dicembre 2020.
La programmazione in TV relativa alla stagione due è la seguente:
- Il silenzio dell’acqua 2 prima puntata – 27 novembre 2020
- Il silenzio dell’acqua 2 seconda puntata – 2 dicembre 2020
- Il silenzio dell’acqua 2 terza puntata – 9 dicembre 2020
- Il silenzio dell’acqua 2 quarta puntata – 16 dicembre 2020
Il silenzio dell’acqua streaming

Non hai la possibilità di acquistare i DVD de Il silenzio dell’acqua e ti domandi come vedere Il Silenzio dell’acqua 2 in streaming? Dopo il finale della prima stagione non vedi l’ora di recuperare su Mediaset le puntate de Il Silenzio dell’acqua 2?
In tal caso, sarai felice di sapere che puoi vedere questa fiction gratuitamente in streaming su Mediaset Play, il servizio on demand di proprietà di Mediaset che ospita film, serie TV ma anche tutte le altre fiction che vanno in onda sui canali dell’emittente del biscione.
GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Dicembre 2023
Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.