Il Signore degli Anelli – Gli anelli del potere è la serie TV Amazon Original prequel dei film Lo Hobbit e Il Signore degli anelli, tratti dalla nota saga letteraria di genere epic fantasy di J.R.R. Tolkien. Se hai amato i romanzi e i film di questa famosissima saga, allora devi assolutamente continuare a leggere questo mio articolo, per saperne di più su questa attesa serie televisiva, nota anche con il titolo in lingua originale inglese, The Lord Of The Rings: The Rings Of Power.
In occasione del suo arrivo in streaming, infatti, ti parlerò di tutto ciò che c’è da sapere al riguardo, per aiutarti ad arrivare preparato alla visione. In questo mio articolo di approfondimento, infatti, troverai innanzitutto le news e anticipazioni sulla trama, potrai sapere chi sono i principali membri del cast e potrai vedere il trailer dedicato alla presentazione della serie TV. Inoltre, continuando a leggere, troverai le ultime notizie relative alla data di uscita della serie TV e, infine, potrai sapere come e dove vedere Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere in streaming gratis su Prime Video.
Fatte queste brevi premesse iniziali, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questo mio articolo, una vera e propria “guida alla visione” che, vedrai, sarà molto interessante. Prima di iniziare, però, attiva le notifiche tramite il browser, facendo clic sul pulsante Consenti situato in corrispondenza dell’avviso che ti viene mostrato in alto. Inoltre, ti consiglio di seguirmi sui social network (mi trovi su Facebook, Twitter e Instagram), per restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!
Indice
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere budget
Prima di parlarti, rigorosamente senza spoiler, della trama della serie televisiva vorrei metterti al corrente del fatto che Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere è un’ambiziosa serie TV ambientata nella Terra di mezzo, che rappresenta la volontà di realizzare un adattamento televisivo per quelli che sono i personaggi e le ambientazioni tratte dai romanzi del celebre scrittore J.R.R. Tolkien.
Stando a quelle che sono le ultime informazioni dichiarate negli svariati comunicati stampa che ho ricevuto da parte di Amazon, la realizzazione della serie TV Amazon Original intitolata Il Signore degli Anelli – Gli anelli del potere (nota anche con il titolo originale, The Lord Of The Rings: The Rings Of Power) è basata sui romanzi e sulle appendici di J.R.R. Tolkien, ed è un’opera particolarmente mastodontica le cui riprese sono cominciate a febbraio 2020 in Nuova Zelanda.
Anche il budget è decisamente elevato, dato che Amazon, per aggiudicarsi i diritti relativamente alla sua realizzazione, ha dovuto spendere 250 milioni di dollari a cui si sono aggiunti 715 milioni di dollari per la produzione degli 8 episodi che compongono la prima stagione. In totale, quindi, viene considerata, attualmente, la serie TV più costosa di sempre, dato che solo la prima stagione è arrivata a costare quasi 1 miliardo di dollari.
Non dimentichiamo, infatti, che Il Signore degli Anelli è un’opera letteraria celebre a livello planetario scritta da J. R. R. Tolkien, che è stata tradotta in circa 40 lingue e ha venduto più di 150 milioni di copie. Il suo adattamento cinematografico, diretto da Peter Jackson, ha incassato complessivamente circa 6 miliardi di dollari in tutto il mondo e ha vinto 17 Premi Oscar®, tra cui quello come “Miglior Film”.
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere trama
Anche se la trama della serie TV Il Signore degli Anelli – Gli anelli del potere è principalmente avvolta nel mistero, per non svelare subito tutti i suoi segreti, possiamo già sapere quelle che sono le principali informazioni relativamente a questa ambiziosa serie televisiva.
Innanzitutto, infatti, è noto che gli eventi narrati sono precedenti a livello cronologico, rispetto a quelli raccontati nella saga dei film Il Signore degli Anelli, dedicati alle avventure della compagnia dell’anello. La storia raccontata nella serie televisiva è anche precedente, a livello temporale, rispetto a quella della saga de Lo Hobbit. Le vicende, infatti, sono ambientate durante la Seconda Era della Terra di Mezzo, al fine di raccontare la creazione dell’Anello da parte di Sauron.
Il Signore degli Anelli – Gli anelli del potere porta, infatti, gli spettatori al cospetto di un’era lontana, durante la quale furono forgiati grandi poteri e grandi regni ed eroi furono messi alla prova da uno dei più grandi cattivi usciti dalla penna di Tolkien. Tuttavia, partendo da un singolare momento di pace, la trama della serie TV segue un vasto insieme di personaggi (alcuni già noti, altri inediti), mentre si apprestano a fronteggiare un evento importante, difficile e particolarmente temuto: il ritorno del Male, nella Terra di Mezzo.
Grazie a queste leggendarie figure, gli spettatori possono viaggiare per mondi affascinanti e sconfinati: le profonde Montagne Nebbiose, le maestose foreste elfiche di Lindon, fino al Regno di Númeror…Insieme, elfi, uomini e tutti gli altri essere viventi, costruiranno le fondamenta per un’eredità che durerà per sempre nelle leggende.
Pertanto, data la complessità e l’epicità della narrazione, la sceneggiatura della serie TV il cui titolo originale è The Lord Of The Rings: The Rings Of Power potrebbe basarsi anche parzialmente sul romanzo meno noto e più ostico di Tolkien che, intitolato “Il Silmarillion” racconta le vicende della Terra di mezzo, fin dalle sue origini.
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere libro
Come anticipato, le vicende raccontate nella serie TV Gli Anelli del potere, nota anche con il titolo esteso di Il Signore degli Anelli – Gli anelli del Potere (in inglese The Lord Of The Rings: The Rings Of Power) non è tratta da un solo libro, bensì da alcune parti dei racconti meno noti e incompiuti di Tolkien, oltre che dalle appendici de Il Signore degli anelli (disponibile anche in versione audiolibro).
Nello specifico, infatti, i capitoli dei libri che possono essere letti, per seguire al meglio la trasposizione televisiva sono quelli che sono ambientati durante la Seconda Era della Terra di Mezzo e sono i seguenti:
L’Appendice B de Il Signore degli Anelli: delinea alcuni dei principali eventi che avvengono durante la Seconda Era.
L’Appendice A del Il Signore degli Anelli, Capitolo “I re Númenoreani“: contiene le informazioni riguardanti le genealogie dei Númenóreani appartenenti ala casa reale di Númenor.
Racconti incompiuti: alcune parti sono dedicate a Númenor e ad alcuni Re dell’Isola di Arda.
La quarta parte de Il Silmarillion: intitolata Akallabêth, racconta la caduta di Númenor e l’ascesa di Arnor e Gondor.
In generale, inoltre, i romanzi Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit (disponibile anche in versione audiolibro), pur essendo ambientati durante la Terza Era raccontano diverse informazioni importanti su alcuni fatti accaduti durante la Seconda Era.
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere cast, attori e regista
Grazie a un comunicato stampa ricevuto da Amazon, possiamo riepilogare le informazioni relative al cast e ai personaggi principali della serie televisiva, tenendo comunque in considerazione che il cast, già numeroso, potrebbe ampliarsi ulteriormente in seguito.
Amazon Studios ha, infatti, annunciato i nomi di altri venti attori che vanno ad aggiungersi al cast completo della serie TV basata sulla saga letteraria de Il Signore degli Anelli:
Le new entry che entrano a far parte del cast di The Lord Of The Rings: The Rings Of Power sono: Cynthia Addai-Robinson, Maxim Baldry, Ian Blackburn, Kip Chapman, Anthony Crum, Maxine Cunliffe, Trystan Gravelle, Sir Lenny Henry, Thusitha Jayasundera, Fabian McCallum, Simon Merrells, Geoff Morrell, Peter Mullan, Lloyd Owen, Augustus Prew, Peter Tait, Alex Tarrant, Leon Wadham, Benjamin Walker e Sara Zwangobani.
Questi interpreti si uniranno al cast precedentemente annunciato, che ha svolto le riprese in Nuova Zelanda. Gli altri nomi degli attori e delle attrici precedentemente scritturati sono i seguenti:
Robert Aramayo, Owain Arthur, Nazanin Boniadi, Tom Budge, Morfydd Clark, Ismael Cruz Córdova, Ema Horvath, Markella Kavenagh, Joseph Mawle, Tyroe Muhafidin, Sophia Nomvete, Megan Richards, Dylan Smith, Charlie Vickers, e Daniel Weyman.
Per quanto riguarda i personaggi, Amazon ha annunciato i nomi dei più importanti:
Galadriel (Morfydd Clark), Elrond (Robert Aramayo), High King Gil-galad (Benjamin Walker), e Celebrimbor (Charles Edwards); i Pelopiedi Elanor ‘Nori’ Brandyfoot (Markella Kavenagh) e Largo Brandyfoot (Dylan Smith); The Stranger (Daniel Weyman); i númenóreani Isildur (Maxim Baldry), Eärien (Ema Horvath), Elendil (Lloyd Owen), Pharazôn (Trystan Gravelle), e Queen Regent Míriel (Cynthia Addai-Robinson); i nani King Durin III (Peter Mullan), Prince Durin IV (Owain Arthur) e Princess Disa (Sophia Nomvete); la Gente del Sud Halbrand (Charlie Vickers) e Bronwyn (Nazanin Boniadi); e l’elfo silvano Arondir (Ismael Cruz Córdova).
Relativamente al cast, molte persone si domandano se la serie TV Il Signore degli Anelli vedrà il ritorno di Gandalf. A tal proposito, al momento sappiamo che nessuno degli attori protagonisti dei film di Peter Jackson è stato scritturato per tornare nei panni dei personaggi, in veste di cameo o di comparsa. Tuttavia, Ian McKellen, l’attore che interpreta lo Stregone, si è detto disponibile a tornare sul set.
Successive informazioni e notizie relative alla produzione della serie televisive arrivano da Amazon, sempre tramite comunicati stampa. Nell’ultimo ricevuto, infatti vi sono anche i commenti al nuovo cast da parte degli sceneggiatori ed executive producer J.D. Payne e Patrick McKay:
“Il mondo creato da J.R.R. Tolkien è epico, variegato e ricco di emozioni. Questi attori straordinariamente talentuosi, provenienti da tutto il mondo, rappresentano il risultato finale di una ricerca durata anni allo scopo di trovare artisti unici e brillanti con cui dar nuovamente vita a quel mondo. Il cast internazionale della serie Amazon Il Signore degli Anelli è più di un semplice gruppo di attori. È una famiglia. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a ognuno di loro nella Terra di Mezzo.”
La serie è realizzata dagli showrunner ed executive producer J.D. Payne e Patrick McKay, insieme al regista J.A. Bayona che dirigerà i primi due episodi e sarà anche executive producer al fianco di Belén Atienza. Gli altri produttori esecutivi sono Lindsey Weber, Bruce Richmond, Callum Greene, Gennifer Hutchison, Jason Cahill, Justin Doble e Sharon Tal Yguado.
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere personaggi
Tra i punti di forza della serie TV Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere vi sono sicuramente i suoi personaggi, forti di un’ottima caratterizzazione e profondità psicologica. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono quelli più importanti.
Elfi
- Galadriel: è una leggendaria guerriera Elfa, nonché Comandante delle Armate del Nord. È una donna giovane, testarda, implacabile che è ossessionata dalla caccia a un male all’apparenza inafferrabile. Un giorno diventerà la saggia e etera Dama di Lórien, ma adesso ha ancora tutto il tempo per imparare dai suoi errori.
- Elrond: è un Elfo destinato alla grandezza che ancora deve trovare il suo posto nel mondo. Ha scelto di vivere una vita immortale, piuttosto che vivere come un umano, ma il futuro gli riserverà scelte ancora più importanti. Farà ciò che è giusto per il suo regno o resterà fedele a chi gli è più caro?
- Arondil: è un Elfo Silvano, una stirpe di Elfi dei boschi. Cresciuto come soldato nelle terre del Beleriand, ha trascorso numerosi anni nelle Terre del Sud, vegliando sugli Uomini in cui antenati, un tempo, si schierarono con il male. Adesso è arrivato il tempo di tornare a casa, ma l’Elfo si è affezionato alla guaritrice Bronwyn…peccato soltanto che l’amore tra Elfi e Umani non sia così semplice.
- Celebrimor: è il Signore degli Elfi di Eregion, oltre che un artigiano visionario. Il suo intento è quello trasformare la Terra di Mezzo in un luogo la cui bellezza sarà senza precedenti.
- Alto Re Gil-Galad: è un Elfo pragmatico e saggio, ma anche un guerriero e un Re che governa la capitale elfica del Lindon. Desidera un futuro radioso per tutti gli Elfi, ma nasconde anche un segreto che potrebbe mettere a rischio tutti gli abitanti della Terra di Mezzo.
Númenóreani
- Regina Reggente Míriel: è colei che agisce come sovrana del Regno dell’Isola di Númenor, facendo le veci del suo anziano padre. Il suo Regno sembra essere al culmine della ricchezza e del potere, ma Míriel è a conoscenza di un segreto terribile che sta per incombere su tutto il popolo.
- Capitano Elendil: è un uomo vedovo, con dei figli ormai adulti. In qualità di capitano di una nave di guardia Númenóreana, Elendil vuole iniziare un nuovo capitolo della sua vita, navigando verso acque inesplorate.
- Pharazôn: braccio destro della Regina Reggente Míriel, è un rispettato statista. È un uomo amato dal popolo, ma nasconde una grande ambizione.
- Eärien: talentosa e ambiziosa, è la figlia di Elendil e la sorella di Isildur. Vivendo la sua vita in un Regno teso da contrasti politici e sociali, Eärien capirà che le sue convinzioni e i suoi ideali potrebbero essere in contrasto con quelli della sua famiglia.
- Isildur: è un giovane il cui futuro è stato pianificato, poiché presto affiancherà suo padre, il Capitano Elendil, come Guardia del Mare di Númenor. Ma se la sua strada fosse un’altra?
- Kemen: affascinante ma anche decisamente arrogante, è il figlio di Pharazôn. Questo giovane ragazzo ambizioso cerca di dimostrare la fedeltà al padre…qualunque sia il prezzo da pagare.
Gente del Sud
- Bronwyn: è una madre single e una guaritrice umana delle Terre del Sud. Ha una mente aperta e curiosa, qualità che non vengono viste di buon occhio dalla sua gente. L’unica persona che sembra vederla veramente è l’Elfo Arondil, che però è odiato da tutti i compaesani di Bronwyn…meglio che nessuno sappia che tra i due c’è del tenero.
- Theo: cresciuto sotto l’occhio vigile degli Elfi, è l’unico figlio di Bronwyn. Mentre affronta le domande della vita e cerca di mettersi alla prova, verrà tentato da una misteriosa oscurità: riuscirà a comprendere i pericoli del male, o si farà soggiogare dal richiamo dell’eredità ancestrale del suo popolo?
- Halbrand: è un “Uomo Inferiore” delle Terre del Sud, un furfante naufrago che è in fuga dal suo passato e, forse, anche dal suo destino.
Pelopiedi
- Elanor “Nori” Brandipiede: sognatrice per natura, è una Pelopiedi, un’ancestrale comunità errante di mezzuomini che, un giorno, diventeranno gli Hobbit. Desidera avventurarsi di fuori dei contini delle sue terre e la sua curiosità la porterà a fare importanti scoperte.
- Poppy Grandesprezzo: leale e fedele, è la migliore amica di Nori. È un’orfana che ha subito un grande lutto e ha dovuto crescere in fretta. Resterà al fianco della sua amica, nel bene e nel male.
- Largo Brandipiede: generoso e amabile, il padre di Nori è un costruttore di ruote. Asseconda sempre i sogni della figlia…forse più di quanto dovrebbe.
- Begonia Brandipiede: è la premurosa matrigna di Nori e si dedica alla sopravvivenza della sua famiglia. Desidera che Nori resti di più con i piedi per terra, ma in passato era forte dello stesso spirito avventuroso. Crescendo, ha imparato a proprie spese che i sogni della giovinezza devono fare posto alle necessità della realtà.
- Sadoc Rintanati: è il leader saggio dei Pelopiedi. Ha il compito di guidare il suo popolo verso la salvezza, durante le migrazioni annuali. Custodisce i segreti nascosti nelle stelle e si accorgerà prontamente dell’avanzata di un’oscura minaccia.
Nani
- Principe Durin IV: taciturno in pubblico, ma caloroso, premuroso e turbolento con le persone a cui tiene, è un Nano di alto rango. In qualità di Erede al trono di Khazad-dûm, desidera che le sue gesta possano essere ricordate e tramandate, lasciando un segno indelebile nel mondo.
- Principessa Disa: moglie del Principe Durin e futura Regina, è una Nana affettuosa e amorevole. La sua forza è data dalla sua grande abilità: è in grado di cantare alla montagna, riuscendo quindi a individuare dove è sicuro scavare, per trovare particolari minerali. Per garantire un futuro alla sua gente è disposta a tutto e ha un forte ascendente sul marito. Insieme faranno ciò che è giusto per il loro popolo.
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere trailer
Guarda il trailer finale della serie TV Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere tramite il video qui di seguito allegato. Buona visione!
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere episodi e stagioni
Amazon ha già le idee chiare per quanto riguarda gli episodi e le stagioni da cui sarà composta la serie TV. Pertanto, se ti domandi quanti episodi ha Gli anelli del Potere, sarei felice di sapere che Amazon avrebbe intenzione di produrre almeno 5 stagioni più eventuali spin-off, da almeno 8-10 episodi ciascuno. Pertanto sentiremo parlare di questa serie TV per lungo tempo e, probabilmente, potrebbe rappresentare l’erede spirituale de Il Trono di Spade (Game of Thrones), facendo persino concorrenza a House of the Dragon.
Per quanto riguarda la stagione 1, Amazon ha annunciato che la prima stagione è composta da 8 episodi. Le prime due puntate sono disponibili dal 2 settembre 2022, in tutto il mondo. Gli episodi successivi vengono poi rilasciati uno alla settimana nei venerdì seguenti. Il finale della prima stagione, invece, è disponibile il giorno 14 ottobre 2022.
Per quanto riguarda l’orario d’uscita, invece, il primi due episodi, disponibili il 2 settembre 2022, escono alle 3 del mattino, orario italiano. L’orario italiano di uscita degli episodi successivi, invece, dalla seconda settimana di uscita, fino al finale di stagione, è alle 6 del mattino, ogni venerdì.
Il Signore degli Anelli: Gli anelli del Potere uscita
Sei un appassionato dei romanzi di J.R.R. Tolkien e non vedi l’ora di sapere quando esce la serie TV de Il Signore degli Anelli? A tal proposito, devo informarti che é stata annunciata la data d’uscita ufficiale: l’arrivo di The Lord Of The Rings: The Rings Of Power in streaming è previsto a partire dal 2 settembre 2022, fino al 14 ottobre 2022, per quanto riguarda la stagione 1.
Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere serie TV streaming ita
Questo mio articolo ti ha incuriosito e, quindi adesso ti stai chiedendo dove vedere Il signore degli anelli serie TV streaming ita perché non vedi l’ora di vedere gli episodi di The Lord Of The Rings: The Rings Of Power? Dato l’alto budget speso da Amazon per la produzione degli effetti speciali, vorresti vedere Gli anelli del potere in streaming HD, cioè in alta definizione?
Ti domandi, più nello specifico, Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, dove vederlo perché intendi scoprire se, in Italia, la serie TV è disponibile in streaming su Netflix o su Sky? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti e per fornirti tutte le informazioni in merito a dove vederla.
A tal proposito, la prima cosa che devi sapere è che, come anticipato, trattandosi di una serie TV Amazon Original i diritti della distribuzione sono stati acquistati proprio da Amazon, l’azienda nota per il famoso e-commerce.
Pertanto, la serie TV Il Signore degli anelli: gli anelli del potere è disponibile alla visione in streaming ita su Prime Video, la piattaforma di streaming di proprietà di Amazon, disponibile su Android, iOS/iPadOS, Smart TV, smartphone, Fire TV, Fire TV Stick, tablet Fire, Apple TV, console di gioco e sul sito Web ufficiale.
Come dici? Non sei iscritto a Prime Video? In tal caso non è un problema: puoi vedere la serie TV Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere in streaming gratis, attivando la versione di prova di 30 giorni. Inoltre, tramite l’app Prime Video per Android e iOS/iPadOS puoi scaricare gratuitamente tutti gli episodi per poi vederli in modalità offline e, quindi, anche senza connessione a Internet.
In caso di successivi cambiamenti nei diritti di distribuzione, la serie TV potrebbe arrivare su altri servizi di streaming. Per questo motivo, se vuoi rimanere sempre aggiornato su dove vedere Il Signore degli anelli: gli anelli del potere in streaming in italiano o dove vedere Il Signore degli anelli: gli anelli del potere in streaming sub ita fai riferimento al riquadro dello streaming che trovi qui di seguito. Buona visione!
Serie TV come Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere
Hai iniziato a vedere questa serie TV e ti domandi se esistono delle serie TV simili a Il Signore degli Anelli? In tal caso, la risposta è affermativa: se cerchi una storia fantasy avventurosa, ti consiglio di vedere le serie televisive Il trono di Spade, House of the Dragon, Queste oscure materie, American Gods, Vikings, The Witcher oppure, se preferisci il genere della fantascienza, ti consiglio di vedere The Mandalorian.
Domande e risposte su Gli Anelli del Potere
Qui di seguito trovi la risposta alle domande più frequenti su Gli Anelli del Potere, la serie TV prequel de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
Quando esce Gli anelli del Potere?
La serie TV è disponibile dal 2 settembre 2022 su Prime Video
Quanti episodi ha Gli anelli del Potere?
La stagione 1 di Gli anelli del potere è composta da 8 episodi
Quando esce The Ring of Power?
La serie TV The Ring of Power, in italiano tradotta con il titolo di Gli anelli del Potere esce dal 2 settembre 2022 su Prime Video.
Quanti sono gli anelli del potere?
Gli Anelli del Potere sono venti anelli magici forgiati nella Seconda Era e ideati da Sauron. Tre anelli vennero dati agli Elfi, sette ai Nani e nove agli Uomini. In seguito, tra le fiamme del Monte Fato, Sauron creò in segreto un altro anello che, denominato l’Unico Anello, aveva il potere di controllarli tutti, sottomettendoli al suo volere.
Quando è ambientato Gli anelli del potere?
La serie TV Gli anelli del potere è ambientato durante la Seconda Era.
Quando escono gli episodi degli Anelli del Potere?
Le prime due puntate sono disponibili dal 2 settembre 2022; i successivi episodi escono ogni venerdì successivo.
Quante stagioni Gli anelli del potere?
Al momento, la serie TV è composta da una sola stagione
Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere – Recensione
Visivamente abbagliante e artisticamente interessante, Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere porta in scena nuovi e vecchi personaggi, per raccontare una storia epica e aulica, incentrata sull’eterna e ciclica lotta tra il bene e il male.
Ricca di riferimenti alla trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, ma al tempo stesso fruibile da chi è a digiuno dall’universo narrativo di Tolkien, porta gli spettatori in una Terra di Mezzo in cui popoli e razze dovranno allontanare le loro divergenze e i loro timori, unendosi per sconfiggere l’avanzata di un male comune.
Per gli appassionati dei personaggi creati da J. R. R. Tolkien sarà come tornare a casa dopo una lunga assenza; per tutti gli altri è l’inizio di un epico viaggio in un mondo fantasy ricco di epicità, misteri, alleanze, amicizie e amori.
In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.