IL RITORNO DI CASANOVA

Liberamente tratto dal romanzo di Arthur Schnitzler, Il ritorno di Casanova è un film con protagonisti Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio e racconta la storia di un regista che decide di raccontare il Casanova nel suo ultimo film.

Grazie alla regia del premio Oscar Gabriele Salvatores, questa pellicola porta sullo schermo la storia di una persona che non riesce ad accettare lo scorrere del tempo e che si ritrova a scoprire di essere più simile di quanto pensa al personaggio che mette in scena.

Quindi se ami i film d’autore in cui l’arte imita la vita e viceversa, allora dovresti assolutamente continuare a leggere, per saperne di su questa pellicola. A seguire, infatti, ti parlerò della trama e di principali membri del cast. Inoltre, con questo mio articolo di approfondimento, potrai vedere il trailer, sapere quando esce il film al cinema e, infine, scoprire dove vedere il film del 2023 Il ritorno di Casanova in streaming.

Il ritorno di Casanova trama

La storia del film Il ritorno di Casanova vede come protagonista Leo Bernardi, un regista di fama mondiale, un maestro del cinema in procinto di affrontare il suo ultimo atto. Ma la parola “pensionamento” non fa parte del suo vocabolario.

Invece, per il suo ultimo film, ha scelto di raccontare la storia del Casanova di Arthur Schnitzler, un personaggio che in molti modi gli somiglia. La versione di Schnitzler di Casanova rappresenta un uomo che ha ormai superato la sua gioventù e i suoi tempi di gloria: non ha più il fascino e il potere sulle donne, non ha un soldo in tasca, e ha perso l’interesse per il girovagare per l’Europa. Dopo anni di esilio, l’unico desiderio di Casanova è quello di tornare alla sua Venezia natale.

Nel suo viaggio verso casa, Casanova incontra Marcolina, una giovane donna che riaccende la sua fame di conquista, risvegliando in lui sentimenti che non provava da tempo. Ma, nel tentativo di sedurla, Casanova si rende conto di essere diventato vecchio, e arriva alla più tragica delle conclusioni.

Non è un caso che Leo Bernardi abbia deciso di raccontare questa storia proprio ora, in un momento cruciale della sua vita e della sua carriera. Le preoccupazioni e i dubbi che assillano Casanova sono incredibilmente simili a quelli di Bernardi: cosa è più importante: il cinema o la vita? Continuare a recitare la parte che ci siamo dati o lasciarsi andare alle sorprese che la vita ci riserva? Queste sono domande che entrambi i protagonisti si pongono, e che richiedono una risposta prima che sia troppo tardi.

Il ritorno di Casanova cast

Nel cast del film i protagonisti sono Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Natalino Balasso, Alessandro Besentini e Bianca Panconi.

Toni Servillo è Leo Bernardi mentre Fabrizio Bentivoglio interpreta Casanova; Sara Serraiocco è Silvia, Natalino Balasso è Gianni, Alessandro Besentini è Olivo, Bianca Panconi interpreta Marcolina e Antonio Catania veste i panni di Alberto.

Il ritorno di Casanova 2023 uscita

Non vedi l’ora di vedere il nuovo film di Gabriele Salvatores, intitolato Il ritorno di Casanova? A tal proposito, allora, sarai felice di sapere che la pellicola, presentata in anteprima al Bari International Film Festival il 24 marzo 2023, è distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 30 marzo 2023 da 01 Distribution.

Il ritorno di Casanova trailer

Liberamente tratto dal romanzo di Arthur Schnitzler, Il Ritorno Di Casanova è il nuovo film del Premio Oscar, Gabriele Salvatores, con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco. Guarda il trailer tramite il video qui di seguito allegato.

IL RITORNO DI CASANOVA di Gabriele Salvatores (2023) - Trailer Ufficiale HD

Il ritorno di Casanova film streaming

Vorresti vedere il film Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores perché ami particolarmente le pellicole di questo regista italiano? In tal caso, se stai pensando di guardarlo, ma non vuoi o non puoi andare al cinema, potresti essere interessato a sapere dove puoi trovare il film completo in italiano e in streaming di Il ritorno di Casanova.

Non preoccuparti: dopo la sua uscita nelle sale cinematografiche, il film sarà disponibile su molte delle principali piattaforme di streaming, come ad esempio Prime VideoSky/NOWParamount+TIMVSIONNetflix e molte altre ancora. Ciò ti offre la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di visione, in base alle tue preferenze e alle tue esigenze, per goderti il film quando e dove vuoi.

Se vuoi sempre essere aggiornato su dove vedere il film del 2023, Il ritorno di Casanova in streaming, controlla il box dei servizi VOD disponibile qui sotto (sarà disponibile dopo l’uscita nelle sale cinematografiche). Buona visione!


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.