Iain De Caestecker è Artù Pendragon in Il re d’inverno, serie TV storica in streaming in Italia su TIMVISION basata sulla saga de “Il romanzo di Excalibur” di Bernard Cornwell. La serie, il cui titolo per esteso è Il re d’inverno – Artù, dal mito alla leggenda, è una rivisitazione delle antiche leggende su re Artù e la sua spada, Excalibur.
In Il re d’inverno la trama si svolge nell’Anno del Signore 480, dopo secoli di dominio romano, quando la Britannia ha conquistato l’indipendenza, ma deve affrontare minacce interne ed esterne, in particolare dai sassoni. Il giovane re Artù, interpretato da Iain De Caestecker, è il protagonista della serie e deve affrontare numerose sfide per riunire il paese contro i sassoni.
Quindi, se sei curioso di saperne di più su questa serie TV, nota anche con il titolo in inglese, The Winter King, allora stai leggendo l’articolo giusto. Nei prossimi capitoli di questo articolo di approfondimento, infatti, ti parlerò della trama di Il re d’inverno e dei libri da cui è tratta. Inoltre, ti fornirò tutte le informazioni sul cast e sui personaggi, oltre che le ultime notizie sulla data di uscita degli episodi in Italia. Infine, ti spiegherò dove vedere Il re d’inverno in streaming, in caso di cambiamenti nei diritti di distribuzione. Ti auguro una buona lettura e una buona visione!
Indice
Il re d’inverno (The Winter King) serie TV: trama
Il re d’inverno è una serie televisiva storico drammatica che si ambienta tra la fine del V e l’inizio del VI secolo d.C. La trama narra la leggenda di Artù, un leader esiliato che si erge a Re, tornando in Britannia per salvare la sua terra natale dagli invasori. La storia è raccontata attraverso gli occhi di un ex guerriero che, diventato monaco, rivela il percorso di Artù per affermarsi come signore della guerra, nonostante le sfide poste dall’illegittimità del suo diritto al trono.
La serie rivisita le famose leggende di Re Artù e si svolge in una Britannia oscura e frammentata, segnata dal declino dell’Impero Romano. In questo contesto storico tumultuoso, Artù Pendragon, bandito dalla sua terra, deve affrontare le invasioni dei Sassoni, mentre un giovane e indifeso re occupa il trono.
Il re d’inverno è, quindi, una serie TV da non perdere per gli amanti di serie TV come Il trono di spade, Vikings o The Last Kingdom, perché intreccia elementi storici con la mitologia arturiana, offrendo uno sguardo unico sulle vicende che hanno plasmato uno dei più grandi miti della storia britannica.
Il re d’inverno (The Winter King): libri di Bernard Cornwell
La serie TV re d’inverno è tratta dall’omonima serie di romanzi di Bernard Cornwell. Nella versione originale, il ciclo è costituito da 3 romanzi; tuttavia, nell’edizione italiana, il secondo e il terzo libro sono stati divisi ciascuno in due parti, portando il numero totale dei volumi a 5, trasformando così la trilogia in una pentalogia.
Qui di seguito tutti i titoli in ordine di lettura.
- Il re d’inverno (The Winter King)
- Il cuore di Derfel (Enemy of God)
- La torre in fiamme (Enemy of God)
- Il tradimento (Excalibur)
- La spada perduta (Excalibur)
Il re d’inverno (The Winter King): cast
Il cast della serie TV Il re d’inverno vede l’attore Iain De Caestecker (noto per Agents of S.H.I.E.L.D) nel ruolo del protagonista, Arthur Pendragon.
Qui di seguito trovi l’elenco completo degli altri principali membri del cast di The Winter King.
- Iain De Caestecker interpreta Arthur Pendragon, il figlio illegittimo di Re Uther. Arthur è un signore della guerra esiliato che torna in Gran Bretagna per combattere le minacce alla sua patria.
- Stuart Campbell veste i panni di Derfel Cadarn, un guerriero sassone e seguace di Artù. Nonostante riconosca le imperfezioni di Arthur, Derfel vede in lui la speranza per la Gran Bretagna. Jordan Dark interpreta Derfel da giovane.
- Ellie James è Nimue, una sacerdotessa pagana di Avalon salvata da Merlino, che afferma di vedere gli dei. Lucy Allix interpreta Nimue da giovane.
- Steven Elder nel ruolo di Bedwin, vescovo di Caer Cadarn, consigliere del re di Dumnonia e uno dei tre protettori di Mordred.
- Valene Kane interpreta Morgan, sorellastra di Artù e altra figlia illegittima di Re Uther. Morgan è una pagana indipendente e sagace, nonché allieva di Merlino.
- Simon Merrells nei panni di Gundleus, re di Siluria e rivale della Dumnonia, nonché uno dei tre protettori di Mordred. È un personaggio potente e spietato.
- Ken Nwosu è Sagramor, un feroce guerriero di Numidia e veterano dell’esercito romano che segue Artù in Gran Bretagna.
- Olumide Olorunfemi interpreta Lunete, amico stretto di Derfel e Nimue.
- Billy Postlethwaite nel ruolo di Cadwys, il re guerriero di Isca.
- Daniel Ings è Owain, il campione della Dumnonia, un veterano astuto ma disonesto e uno dei protettori di Mordred.
- Nathaniel MartelloWhite nel ruolo di Merlino, un politico potente e illuminato, fedele ai suoi dei.
- Eddie Marsan interpreta Uther, Re Supremo di Dumnonia, un anziano e astuto guerriero.
- Tatjana Nardone nel ruolo di Ladwys, guerriero pagano e amante di Gundleus.
- Andrew Gower è Sansum, un prete cattolico ispirato a San Sansone di Dol, descritto come antipatico e intraprendente.
- Matt Mella interpreta Lanval, un guerriero orgoglioso e leale ad Artù.
- Aneirin Hughes nel ruolo di Gorfydd, il crudele re di Powys.
- Gabriel Tierney è Tristan, principe di Kernow in lotta per il trono.
- Jordan Alexandra nei panni di Ginevra, la migliore amica di Ceinwyn e futura moglie di Arthur, ambiziosa e assetata di potere.
- Emily John nel ruolo di Ceinwyn, figlia di Gorfydd e principessa di Powys.
- Craig Parkinson interpreta Aelle, re dei Sassoni.
Personaggi Ricorrenti:
- Grace Ackary è Norwenna, la giovane moglie di Uther e madre di Mordred.
- Sagar Arya nel ruolo di Tewdric, re del Gwent.
- Enoch Frost interpreta Ligessac, capitano delle guardie di Uther.
- Sifiso Mazibuko nel ruolo di Hywel, padre di Lunete.
- Charlie Duncan è Ralla, un pagano residente ad Avalon e marito di Culwyn.
- Gwion Morris Jones interpreta Culwyn, un pagano residente ad Avalon e moglie di Ralla.
Il re d’inverno (The Winter King): serie TV trailer
Il potere, la magia e l’amore che hanno forgiato il mito. Il re d’inverno è un’epica storia di ambizione, tradimento e redenzione.
Guarda il trailer di Il re d’inverno – Artù, dal mito alla leggenda (The Winter King) tramite il video qui di seguito allegato.
Il re d’inverno (The Winter King): uscita Italia
Se ti domandi quando esce in Italia il re d’inverno sarai felice di sapere che, in Italia, The Winter King è in streaming su TIMVISION: le prime 5 puntate sono state distribuite il 6 dicembre 2023, mentre i restanti 5 episodi sono disponibili dal 13 dicembre 2023.
Il re d’inverno (The Winter King): serie TV streaming
Se stai leggendo questo mio articolo, sicuramente sei impaziente di sapere dove vedere Il re d’inverno in streaming in italiano, o forse desideri scoprire dove vedere The Winter King in streaming inglese con sottotitoli italiani.
A tal proposito, se ti stai chiedendo se Il re d’inverno (The Winter King) è su Netflix in Italia, o se puoi vederla gratuitamente su Prime Video, sfruttando la prova gratuita di 30 giorni, la risposta è negativa. Attualmente, Il re d’inverno è disponibile su TIMVISION, come già accennato nei precedenti capitoli di questa guida alla serie TV.
È però fondamentale tenere a mente che la disponibilità di film e serie TV sulle piattaforme di streaming può cambiare spesso, a causa di aggiornamenti nei diritti di distribuzione. Questo rende a volte complicato individuare dove un determinato film o serie TV sia disponibile online.
Per ora, comunque, questa serie TV il cui titolo per esteso è Il re d’inverno – Artù, dal mito alla leggenda, è è disponibile solo su TIMVISION in Italia: la data d’uscita degli episodi finali della stagione 1 è il 13 dicembre 2023. Tuttavia, è sempre bene considerare che queste informazioni potrebbero subire variazioni nel corso del tempo.
Quindi, per rimanere costantemente aggiornato sulla disponibilità di Il re d’inverno (The Winter King) in streaming, ti consiglio di controllare regolarmente la sezione dedicata allo streaming ufficiale (che potrai trovare prossimamente qui di seguito). Ti auguro una buona visione!
In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.