Il ragazzo e l’airone

Il ragazzo e l’airone, il cui titolo originale è Kimi-tachi wa dō ikiru ka, è un film d’animazione giapponese del 2023, firmato dal genio creativo di Hayao Miyazaki e plasmato dalle mani sapienti dello Studio Ghibli. Quest’opera, nota anche con il titolo internazionale, The Boy and the Heron, è ispirata al romanzo omonimo di Genzaburō Yoshino datato 1937 – omaggio reso evidente dal suo titolo –, ma si discosta però dalla trama originale, donando vita a un racconto tutto suo.

Definito come un “imponente sogno animato“, il film ha trionfato agli Oscar 2024 nella categoria “Miglior film d’animazione” e trascina gli spettatori attraverso le avventure di Mahito Maki, un giovane il cui destino prende una piega inaspettata, quando scopre una torre abbandonata nella città in cui vive. Quel luogo ignoto si rivela l’ingresso a un regno incantato popolato, tra le altre meraviglie, da un airone grigio dotato di parola.

Curiosamente, l’uscita giapponese di questo film si è contraddista per essere avvolta da un fitto velo di mistero. Hayao Miyazaki, infatti, nel suo possibile addio al mondo dei lungometraggi, ha scelto un approccio inusuale: nessuna anticipazione, nessun trailer, nemmeno una sintesi; solo un poster, un’anticipazione silenziosa di ciò che attendeva gli spettatori. Questa tattica ha avuto un impatto sorprendente, poiché il film ha rapidamente catturato l’immaginazione del pubblico, riscuotendo un successo smisurato nelle sale giapponesi e incassando oltre 48 milioni di dollari.

In seguito, in occasione dell’uscita internazionale e dell’arrivo nelle sale italiane sono stati svelati alcuni tra i principali dettagli sul film; vediamo quindi insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere su Il ragazzo e l’airone: di cosa parla, quando esce al cinema in Italia e dove vedere Il ragazzo e l’airone in streaming.

Il ragazzo e l’airone (The Boy and the Heron) trama

Il ragazzo e l’airone trama

La trama di Il ragazzo e l’airone è ambientata nel corso del 1943, in piena Guerra del Pacifico e vede come protagonista Mahito Maki, un ragazzino di dodici anni, che si trova a dover affrontare un’epocale sfida: la perdita della madre Hisako, vittima di un incendio.

Il padre di Mahito, titolare di una fabbrica di munizioni aeree, decide di risposarsi con Natsuko, sorella minore della defunta, e insieme si trasferiscono in una tenuta in campagna, popolata da anziane donne sole.

Qui, Mahito cerca di adattarsi alla nuova realtà, ma il dolore per la perdita e i problemi scolastici lo tormentano. Un giorno, però, la sua vita prende una piega inaspettata, quando fa la conoscenza di un misterioso airone cenerino; un animale che scoprirà in realtà un uomo intrappolato in questa forma.

Nel corso della storia, questo essere curioso lo guida verso una torre misteriosa nel bosco, eretta dallo zio di Mahito, un famoso architetto. In seguito, il ragazzo apprende che sua madre potrebbe essere viva, intrappolata in un mondo alternativo all’interno della torre. Mahito decide, quindi, di affrontare l’ignoto e, insieme all’airone e a Himi, una giovane donna con poteri magici, si trova catapultato in un mondo incantato.

Durante il suo viaggio in questo mondo alternativo, Mahito incontra personaggi straordinari e, lungo il cammino, scopre segreti e verità nascoste su sua madre, sulla torre e sul mondo stesso. Ma, mentre affronta prove e pericoli, si rende conto del ruolo cruciale che deve svolgere, nel mantenere l’equilibrio tra i mondi. Riuscirà nell’impresa e tornerà a casa sano e salvo?

Il ragazzo e l’airone è, quindi, un’epopea d’animazione coinvolgente che spazia tra realtà e magia, raccontando la storia di un giovane ragazzo che scopre il potere dell’amore, della speranza e della resilienza nel corso di un viaggio straordinario attraverso mondi sconosciuti.

Il Ragazzo e l’Airone trae ispirazione direttamente dalla vita dell’acclamato regista Hayao Miyazaki. Il giovane protagonista, Mahito Maki, rappresenta, infatti, una sorta di specchio dell’infanzia di Miyazaki stesso. Una connessione personale profonda emerge attraverso il padre di entrambi i personaggi, coinvolti in aziende legate alla produzione di componenti per aerei da guerra. La trama si intreccia ulteriormente poiché entrambe le famiglie si trovarono costrette a fuggire dalla città, rifugiandosi nella campagna durante i drammatici eventi bellici.

Tuttavia, l’anima del film risiede nella relazione tra Mahito e sua madre, un riflesso delle profonde emozioni che legavano Miyazaki alla sua stessa madre. Quest’ultima, dotata di un carattere deciso e opinioni forti, ha lasciato un’impronta duratura nella vita del regista, tanto che spesso si è trasformata in un’ispirazione per la creazione di numerosi personaggi femminili nelle sue opere.

Il film è stato particolarmente apprezzato dalla critica: la BBC, infatti, non ha esitato a definire il film come “un viaggio di crescita in cui un bambino deve superare il proprio egoismo imparando a dedicarsi agli altri”.

La pellicola, inoltre, trasmette un messaggio profondo: la possibilità di costruire un mondo privo di conflitti attraverso l’azione diretta. Come sottolineato dal Japan Times, la fiducia incrollabile di Miyazaki nel potenziale dei bambini nel superare le sfide delle generazioni precedenti si riflette nel titolo giapponese del film.

Quest’opera cinematografica, quindi, offre ai giovani spettatori la scelta di emulare il caos del passato bellico del Giappone o di plasmare un futuro migliore. Questa decisione, alla fine, rappresenta un inno all’ottimismo duraturo, testimoniando la profonda vastità dell’immaginazione del regista che continua a risplendere attraverso le sue opere.

Il ragazzo e l’airone (The Boy and the Heron) trailer

Già acclamato come un capolavoro in Giappone, Il ragazzo e l’airone, il nuovo film di Hayao Miyazaki inizia come una semplice storia di perdita e amore rivelandosi una meravigliosa opera di immaginazione.

Guarda il trailer di Il ragazzo e l’airone tramite il video qui di seguito allegato.

Il ragazzo e l'airone, il nuovo film del maestro Premio Oscar Hayao Miyazaki | Trailer Italiano HD

Il ragazzo e l’airone (The Boy and the Heron) uscita Italia

Il ragazzo e l’airone (The Boy and the Heron) uscita Italia

Approdato sul grande schermo giapponese il 14 luglio 2023, Il ragazzo e l’airone ha subito dominato il botteghino fin dal primo fine settimana, guadagnando la strabiliante cifra di 11,3 milioni di dollari e stabilendo nuovi record per lo Studio Ghibli. In poco più di un mese dalla sua uscita, ha accumulato oltre 45 milioni di dollari nelle sale del paese.

Il film sbarcherà negli Stati Uniti il 7 settembre 2023, al Toronto Film Festival, dove farà la sua entrata trionfale con il titolo internazionale, The Boy and the Heron.

Per quanto riguarda Italia, invece, l’annuncio dell’uscita giunge dalla casa di distribuzione Lucky Red: Il ragazzo e l’airone incanterà il pubblico italiano a partire dal 1 gennaio 2024, una data che promette di segnare il cuore degli spettatori con le magie e le emozioni che solo il mondo di Miyazaki sa offrire.

Il ragazzo e l’airone (The Boy and the Heron) streaming

Il ragazzo e l’airone (The Boy and the Heron) streaming

Sei alle prese con una lista di impegni e temi di non poter raggiungere il cinema per vedere Il ragazzo e l’airon, il nuovo film dello studio Ghibli? In tal caso, potrebbe esserti venuto in mente di cercare alternative per poterlo vedere in streaming comodamente da casa.

Più nello specifico, se stai leggendo quest’articolo, è probabile che tu stia cercando di rimediare a questa situazione, cercando il modo per recuperare questo film con il doppiaggio in italiano o magari nella sua lingua originale, il giapponese, con i sottotitoli in italiano o addirittura con quelli in inglese.

Le cose stanno proprio così, non è vero? Non preoccuparti, sono qui apposta per offrirti un aiuto. Tieni presente che solitamente, qualche mese dopo l’uscita nelle sale, i film vengono resi disponibili per il noleggio e/o l’acquisto. Successivamente, vengono aggiunti ai cataloghi delle principali piattaforme di streaming, come ad esempio Prime VideoSky/NOW o Netflix.

Nel caso specifico, trattandosi di un film distribuito da Lucky Red, è abbastanza difficile stabilire con sicurezza, oltre che con largo anticipo, dove vedere Il ragazzo e l’airone in streaming. Inoltre, c’è anche da considerare che i dettagli di distribuzione possono variare nel tempo.

Quindi, per scoprire dove vedere il film Il ragazzo e l’airone in streaming in streaming, sia in italiano che in lingua originale giapponese o in lingua inglese con i sottotitoli e soprattutto in alta definizione, ti consiglio di fare riferimento al link di streaming che trovi qui sotto.

In questo modo, rimarrai costantemente aggiornato sulle possibilità di streaming per Il ragazzo e l’airone (The Boy and the Heron). Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Aprile 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.