Dottor Alì

Alì Vefa, il protagonista di Il Dottor Alì, è un giovane medico con disturbi dello spettro autistico da sempre bullizzato dai compagni di scuola e sottovalutato da tutti sul posto di lavoro. Ma quando verrà assunto in prova presso l’ospedale Berhayat, avrà la possibilità di dimostrare il suo valore, nonostante le reticenze di amici e colleghi.

Se le premesse di Il Dottor Alì, questa serie TV turca di genere medical drama il cui titolo originale è Mucize Doktor, ti sembra familiare, allora sarai felice di sapere che si tratta del remake turco di The Good Doctor, a sua volta rifacimento di una serie TV coreana. A differenza di altre serie TV di successo realizzate in Turchia, però, in Il Dottor Alì non ci sono storie d’amore impossibili, guerre tra clan rivali o drammi storici, dato che l’intento di Il dottor Alì è quello di raccontare una storia di solidarietà, concentrandosi su una persona in grado di affrontare il mondo con una prospettiva differente.

Quindi, se ami le serie TV turche e cerchi un prodotto televisivo diverso dai soliti schemi, allora dovresti assolutamente continuare a leggere questo mio articolo, per saperne di più su Il Dottor Alì, su quando va in onda su Real Time e su dove vederla, nel caso in cui volessi recuperare gli episodi. Ti auguro una buona lettura!

Dov’è ambientato Il Dottor Alì? La trama degli episodi

Dottor Alì trama episodi

La prima cosa che devi sapere, se ti domandi qual è la trama degli episodi di Il Dottor Alì, perché sei curioso di sapere di cosa parla più nel dettaglio questa serie TV, è che le riprese sono state effettuate presso il Medical Park Hospital nel distretto di Pendik a Istanbul, che fa da sfondo all’immaginario ospedale Berhayat nel quale è ambienta la storia. Altre riprese invece, sono state effettuate a Bilecik e nei villaggi di Küplü, Başköy, Dereköy e Gülümbe.

Realizzata dagli stessi creatori di Love is in the Air e Atto di infedeltà – Between the World and Us, la serie TV turca Il Dottor Alì vede come protagonista l’attore Taner Ölmez nel ruolo del protagonista, Alì Vefa.

Alì è un giovane ragazzo autistico che si è laureato in medicina; il suo sogno è diventare un chirurgo e, nonostante abbia una mente geniale, ha difficoltà a comunicare a causa del suo disturbo, dato che è affetto dalla sindrome del Savant, un disturbo dello spettro autistico.

Cresciuto con numerose difficoltà, proprio a causa del suo disturbo, Alì è però determinato a perseguire i suoi obiettivi lavorativi e la sua vita prenderà una piega inaspettata quando Adil (interpretato da Reha Özcan), il padrino di Alì, nonché primario di una clinica privata, decide di assumere Alì nell’unità chirurgica di cui è responsabile, nonostante l’opposizione degli altri medici.

Durante le sue giornate lavorative, Alì dovrà quindi affrontare sfide uniche ma, grazie al suo ingegno, riuscirà a guarire tantissimi pazienti e a superare diversi ostacoli, sperimentano l’amicizia, la solidarietà e persino l’amore.  

Peccato solo che alcuni suoi colleghi persistano ad essere reticenti nei suoi confronti, tra cui il chirurgo Ferman (interpretato da Onur Tuna), che cercherà di mettergli i bastoni tra le ruote, orchestrando un complotto per farlo licenziare.

La sua purezza e genuinità conquistano il personale ospedaliero e trasformano la prospettiva degli altri sulla vita. L’ospedale diventa la sua famiglia e Alì, come promesso al fratello defunto, si avvicina al suo sogno di diventare un buon chirurgo.

Chi è l’attore che interpreta il dottor Alì?

Chi è l'attore che interpreta il dottor Alì?

Se vuoi sapere chi è l’attore che interpreta il Dottor Alì sarai felice di sapere che il personaggio di Alì Vefa è interpretato dall’attore Taner Ölmez.

Tra gli altri interpreti più importanti vi sono Sinem Ünsal nel ruolo di Nazlı Gülengül, collega di Alì e una tra le sue più care amiche e Onur Tuna, nei panni del chirurgo Ferman Eryiğit, colui che cerca di ostacolare Alì.

Nel cast di Il Dottor Alì vi sono anche i seguenti altri interpreti:

  • Hazal Türesan: Beliz Boysal
  • Murat Aygen: Tanju Korman
  • Reha Özcan: Adil Erinç
  • Fırat Altunmeşe: Demir Aldırmaz

Il Dottor Alì: quante puntate sono?

Il Dottor Alì: quante puntate sono?

Se ti domandi quante sono le puntate di Il Dottor Alì sarai sicuramente al corrente del fatto che gli episodi serie TV turche hanno una suddivisione diversa da quella originale, quando vanno in onda in Italia.

In Turchia, infatti, Il Dottor Alì è composta da 2 stagioni con un totale di 64 episodi. In Italia, invece, la stagione 1 è formata da 28 puntate; la stagione 2, invece, si compone da 36 episodi.

Il Dottor Alì: quando va in onda su Real Time?

Non vedi l’ora di vedere le puntate di Il Dottor Alì e, quindi, vuoi sapere quando va in onda su Real Time? La risposta è che, in Italia, la stagione 1 è andata in onda dal 2 settembre 2023 al 9 marzo 2024; la stagione 2 di Il Dottor Alì, invece, è trasmessa su Real Time dal 16 marzo 2024.

Il Dottor Alì: dove vederlo?

Ti sei perso la messa in onda degli episodi di Il Dottor Alì e, quindi, ti domandi dove vederlo perché vuoi recuperare le puntate? Nessun problema: attualmente, gli episodi di Il Dottor Alì sono in streaming su Discovery+, il servizio di video on demand di proprietà di Warner Bros. Discovery, che puoi provare gratis tramite il canale di Prime Video.

Il Dottor Alì non è l’unica serie TV turca ad essere disponibile su questa piattaforma in abbonamento e, nel catalogo, spicca anche la presenza di Hercai – Amore e vendetta.

In caso di cambiamenti nei diritti di distribuzione, gli episodi di Il Dottor Alì potrebbero venire rimossi da Discovery+ e la serie TV potrebbe arrivare anche su Netflix o Prime Video. Ti consiglio, quindi, di continuare a seguirmi, per rimanere aggiornato su dove vedere Il Dottor Alì in italiano.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Aprile 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.