Il colore viola

Il colore viola è la storia di due sorelle, Celie e Nettie, in fuga da un padre violento e da un passato di abusi. Tratto dall’omonimo romanzo di Alice Walker, vincitore del premio Pulitzer, Il colore viola è un film musical del 2023 che, da vedere al cinema e in streaming, racconta la straordinaria storia di amicizia e fratellanza di un gruppo di donne che condividono un legame indissolubile.

Si tratta, inoltre, della seconda trasposizione cinematografica del romanzo, dopo il film Il colore viola (1985) di Steven Spielberg, il quale torna in quella pellicola come produttore, assieme a Oprah Winfrey. Uscito nei cinema degli Stati Uniti a gennaio 2024, Il colore viola, noto anche con il titolo in lingua originale inglese, The Color Purple, ha ottenuto numerose recensioni positive da parte della critica cinematografica ed è, quindi, un film imperdibile, per chi vuole vedere una nuova versione di questa appassionate storia di riscatto e di sorellanza.

Detto ciò, in occasione dell’uscita in Italia di Il colore viola vediamo quindi insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere sul film Il colore viola per arrivare preparati alla visione: la trama, il cast, la data d’uscita al cinema e dove vedere Il colore viola in streaming, dopo la distribuzione nei cinema. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Il colore viola 2023 trama

Il colore viola 2023 trama

La prima cosa che devi sapere, relativamente al film del 2023 Il colore viola è che si tratta di un film musical che è l’adattamento cinematografico del celebre musical di Broadway intitolato The Color Purple.

Quest’opera teatrale, a sua volta, prende ispirazione dall’omonimo romanzo vincitore del premio Pulitzer di Alice Walker e, come anticipato, la pellicola del 2023 rappresenta la seconda trasposizione cinematografica del romanzo, preceduta da Il colore viola (1985) diretto da Steven Spielberg, che torna come produttore insieme a Oprah Winfrey per questo film diretto da Blitz Bazawule.

La trama di Il colore viola narra la straordinaria storia di amicizia e fratellanza tra tre donne che condividono un legame indissolubile. Questa audace reinterpretazione del classico amato è stata portata sul grande schermo sotto la regia di Blitz Bazawule, noto per le sue precedenti opere come Black Is King e The Burial of Kojo.

La produzione del film, invece, è stata curata da un team di esperti, tra cui Oprah Winfrey, Steven Spielberg, Scott Sanders e Quincy Jones.

Il colore viola 2023 cast

Il colore viola 2023 cast

I protagonisti del cast di Il colore viola includono talenti di spicco come Taraji P. Henson (What Men Want – Quello che gli uomini vogliono, Il diritto di contare), Danielle Brooks (Peacemaker, Orange Is the New Black), Colman Domingo (Ma Rainey’s Black Bottom, Fear the Walking Dead), Corey Hawkins (In the Heights, BlacKkKlansman), H.E.R. (Judas and the Black Messiah, La Bella e la Bestia: 30° Anniversario), Halle Bailey (La sirenetta, Grown-ish), Aunjanue Ellis-Taylor (Una famiglia vincente – King Richard, Se la strada potesse parlare) e Fantasia Barrino (al suo debutto in un lungometraggio).

La sceneggiatura è opera di Marcus Gardley (Maid, The Chi), basata sul romanzo di Alice Walker e sul musical teatrale, nonché sul libro di Marsha Norman. Le musiche e i testi sono curati da Brenda Russell, Allee Willis e Stephen Bray. Tra i produttori esecutivi figurano Alice Walker, Rebecca Walker, Kristie Macosko Krieger, Carla Gardini, Mara Jacobs, Adam Fell, Courtenay Valenti, Sheila Walcott e Michael Beugg.

Il regista Blitz Bazawule è affiancato da un team di professionisti di alto livello, tra cui il direttore della fotografia Dan Laustsen (John Wick 4, La forma dell’acqua – The Shape of Water), lo scenografo Paul Denham Austerberry (The Flash, The Twilight Saga: Eclipse) e il montatore Jon Poll (Bombshell – La voce dello scandalo, The Greatest Showman).

Le coreografie sono di Fatima Robinson (Il principe cerca figlio, Dreamgirls), mentre i costumi sono a cura di Francine Jamison-Tanchuck (Emancipation – Oltre la libertà, Quella notte a Miami…). La supervisione musicale è affidata a Jordan Carroll (The Greatest Showman, Godfather of Harlem) e Morgan Rhodes (Space Jam: New Legends, Selma – La strada per la libertà). Le musiche sono composte da Kris Bowers (Una famiglia vincente – King Richard, Green Book), con Nick Baxter (Babylon, CODA – I segni del cuore), Stephen Bray (Respect, Juanita) e Blitz Bazawule come produttori esecutivi musicali.

Il cast artistico include Fantasia Barrino nel ruolo di Celie Harris-Johnson, Phylicia Pearl Mpasi come giovane Celie, Taraji P. Henson nei panni di Shug Avery, Danielle Brooks come Sofia, Colman Domingo interpretando Albert Mister Johnson, Corey Hawkins nel ruolo di Harpo Johnson, H.E.R. come Mary Squeak Agnes, Halle Bailey nel ruolo di Nettie Harris, Ciara interpretando una Nettie più anziana, Aunjanue Ellis-Taylor nel ruolo della mamma, Jon Batiste nei panni di Grady, Louis Gossett Jr. come il vecchio signor Johnson, David Alan Grier nel ruolo del Rev. Samuel Avery, Deon Cole interpretando Alfonso, Tamela Mann come la First Lady, Elizabeth Marvel nel ruolo della signorina Millie, e Stephen Hill nei panni di Henry Buster Broadnax.

Inoltre, Whoopi Goldberg fa un cameo come un’ostetrica che assiste la giovane Celie nel parto. Goldberg aveva già interpretato Celie nel film originale.

Il colore viola 2023 trailer

Tratto dall’omonimo romanzo vincitore del premio Pulitzer, Il colore viola è il film che racconta il viaggio di una donna per trovare la propria voce, con un’incredibile storia di amore, amicizia, coraggio e libertà.

Guarda il trailer ufficiale in italiano di Il colore viola tramite il video qui di seguito allegato.

Il Colore Viola | Trailer Ufficiale

Il colore viola 2023 uscita Italia

Il colore viola 2023 uscita Italia

Se ti domandi quando esce in Italia il film Il colore viola sarai felice di sapere che la data d’uscita è già stata annunciata: Il colore viola è distribuito nelle sale italiane l’8 febbraio 2024 da Warner Bros.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale a Londra il 20 novembre 2023 ed è uscito nelle sale statunitensi è il 25 dicembre 2023.

Il colore viola 2023 colonna sonora

Se vuoi ascoltare la colonna sonora del film del 2023 Il colore viola sarai felice di sapere che è già disponibile sulle principali piattaforme di musica in streaming, tra cui Amazon Music.

A tal proposito devi sapere che colonna sonora del film Il colore viola del 2023 include, inoltre, diverse canzoni originali di Broadway, in quanto si tratta di un adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Broadway.

Il colore viola 2023 streaming

Il colore viola 2023 streaming

Se non hai la possibilità di recarti al cinema per vedere il film del 2023 Il colore viola, potrebbe interessarti conoscere le opzioni disponibili per guardare questo film sulle principali piattaforme di streaming on demand, come Netflix, ad esempio.

A tal proposito, se ti domandi Il colore viola, dove vedere il film completo in italiano ti informo che dopo la sua proiezione nelle sale cinematografiche, Il colore viola sarà reso disponibile a noleggio e in acquisto e, in seguito, accessibile gratuitamente sulle più rinomate piattaforme di streaming come Prime VideoSky/NOW o Netflix, solo per citarne alcune tra le più diffuse.

Tuttavia, nel caso in cui ci fossero variazioni nei diritti di distribuzione, ti consiglio di rimanere costantemente aggiornato sulla disponibilità di Il colore viola in streaming. Puoi farlo seguendo il link fornito di seguito nella sezione denominata “Guarda in streaming“, dedicata ai principali servizi ufficiali di video on demand.

In questo modo, sarai costantemente aggiornato in tempo reale sulla possibilità di vedere Il colore viola in streaming in italiano, oltre che su dove vedere The Color Purple in streaming in inglese con i sottotitoli in italiano. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Ottobre 2024

Il colore viola 1

In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.