Nel corso degli ultimi anni, la popolarità e il successo sul grande schermo delle pellicole Marvel e DC Comics hanno avuto un forte impatto sul piccolo schermo, portando a una maggiore diffusione delle serie TV legate al tema dei supereroi. In parallelo, anche il recente sviluppo delle piattaforme di streaming on demand, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, TIMvision e Infinity è stato di grande aiuto per la trasmissione in Italia di queste serie TV.

Visto che è ormai frequente vedere al cinema una saga cinematografica sui supereroi e trovare poi il suo sequel o il suo spin-off sul piccolo schermo, è necessario fare una selezione per individuare quelli che sono i migliori prodotti di intrattenimento a tema supereroi.

Mettendo da parte le “storiche” serie TV come Smallville o quelle già concluse come Agent Carter, in questo speciale vi parliamo di quelli che sono i prodotti d’intrattenimento attualmente in onda più apprezzati da pubblico e critica, partendo da esempi classici, come Agent of S.H.I.E.L.D., e parlando anche di quelli meno conosciuti, come The Tick.

Black Lightning

Black Lightning

Black Lightning è una serie TV incentrata sull’omonimo supereroe afroamericano DC Comics, interpretato dall’attore Cress Williams. A differenza di Legends of Tomorrow, questa serie per il momento non sarà connessa all’universo immaginario Arrowverse, anche se tale legame non è da escludere.

La serie Black Lighting racconta le vicende di Jefferson Pierce, supereroe “in pensione” dopo aver passato la vita a salvare il mondo con il suo potere di generare e controllare campi elettromagnetici.

Nonostante i suoi desideri siano quelli di trascorrere una vita normale per stare accanto alla sua famiglia, Jefferson Pierce dovrà nuovamente vestire i panni di Black Lighting, per proteggere la città in seguito all’arrivo di una nuova gang criminale.

Krypton

Krypton

Grazie alla serie TV Krypton, tornano sul piccolo schermo le avventure di Superman, celebre supereroe DC Comics. Pensata come “prequel spirituale” della serie TV Smallville, si tratta di una serie televisiva che esplorerà le vicende degli abitanti di Krypton, pianeta natale dell’Uomo d’acciaio.

La trama è ambientata 200 anni prima dell’arrivo di Kal-El sulla Terra e anche prima della distruzione di Krypton. Protagonista è la famiglia El, rappresentata in particolar modo dalla figura di Seg-El, il nonno di Superman. Caduta nel disonore, la famiglia El dovrà riscattarsi e salvare l’amato pianeta, prima che questo venga distrutto.

Legends of Tomorrow

Legends of Tomorrow Streaming

Gli amanti dei supereroi DC Comics troveranno in Legends of Tomorrow un ottimo prodotto d’intrattenimento ambientato nell’Arrowverse e, di conseguenza, spin-off delle serie TV Arrow, Supergirl e The Flash.

Legends of Tomorrow racconta la storia di Rip Hunter, un viaggiatore del tempo che torna fino ai giorni nostri, per reclutare una squadra di supereroi e di super cattivi, nel tentativo di salvare l’umanità da una catastrofe provocata dal Vandal Savage (villan apparso anche in Arrow).

Gotham

Gotham

Gotham è un’interessante serie televisiva consigliata agli amanti dei supereroi DC Comics. Si tratta di un prequel e anche di uno spin-off incentrato sulle origini di alcuni personaggi famosi già conosciuti nei film sugli eroi DC. Questa serie, però, non presenta connessioni con le altre serie dell’Arrowverse, come The Flash, Supergirl e Arrow.

Il protagonista di Gotham è il giovane James Gordon, da poco assunto come detective nel Dipartimento della Polizia di Gotham City. La storia inizia quando Gordon e il suo partner, Harvey Bullock, vengono ingaggiati per risolvere un misterioso omicidio: l’assassinio di Thomas e Martha Wayne, i genitori di Bruce Wayne (il futuro Batman).

Nel corso della sua indagine, Gordon incontrerà il giovanissimo Bruce ma dovrà anche confrontarsi con diversi cattivi, futuri arci nemici dell’Uomo-Pipistrello: Catwoman, il Pinguino, l’Enigmista e Poison Ivy.

Agent of S.H.I.E.L.D

Agent of S.H.I.E.L.D. Serie TV Sky

Spin-off dei film Marvel, la serie TV Agent of S.H.I.E.L.D. è incentrata sulle vicende degli agenti dello S.H.I.E.L.D, organizzazione segreta che si pone lo scopo di mantenere la pace in un mondo popolato da supereroi ed esseri sovrumani.

A capo di una divisione speciale dello S.H.I.E.L.D vi è Phil Coulson, agente segreto il cui team si prefigge l’obiettivo di aiutare e reclutare tutte le persone dotate di poteri soprannaturali.

Questa serie TV è strettamente legata al Marvel Cinematic Universe: le vicende narrate trattano del conflitto con l’organizzazione criminale HYDRA e alcuni episodi sono connessi ai film e alle serie TV dell’universo Marvel, tra cui The Avengers, The Inhumans e Captain America: Civil War.

Cloak & Dagger

Cloak & Dagger

Cloak & Dagger è una serie TV di genere teen drama che viene definita come una storia di adolescenti supereroi, ambientata nel Marvel Cinematic Universe.

La storia esplora i problemi adolescenziali dei due giovani ragazzi, Tyrone Johnson e Tandy Bowen, mostrando come l’acquisizione di poteri soprannaturali stravolga completamente la loro vita.

Dopo aver assunto un’identità segreta con il rispettivo nome di Cloak e Dagger, i due ragazzi dovranno fare i conti con la loro doppia vita e, oltre ad affrontare un percorso di crescita personale, si troveranno a fronteggiare il male nella città di New Orleans.

The Gifted

The Gifted

Direttamente collegata all’universo degli X-Men, la serie TV The Gifted è un interessante prodotto televisivo che getta le basi per quella che potrebbe essere la prossima generazione di mutanti.

Questa serie TV presenta, infatti, diversi collegamenti con i personaggi dei film della 20th Century Fox, ma è ambientata in un futuro in cui la “vecchia generazione” di X-Men è scomparsa.

I protagonisti di The Gifted sono Kate e Reed Strucker, due ordinari genitori che si ritrovano costretti a fuggire dal governo, dopo aver scoperto che i loro figli sono dotati di straordinari poteri mutanti. In seguito alle persecuzioni da parte di un governo ostile, la famiglia dovrà unirsi a un gruppo di mutanti clandestini e lottare per la propria sopravvivenza.

Legion

Legion

Tra le serie TV dedicate ai supereroi Marvel, Legion è molto apprezzata dal pubblico e dalla critica per il suo innovativo approccio, in termini di regia e sceneggiatura. Legion, a differenza di altri prodotti di intrattenimento, si caratterizza per una trama non lineare e per un’attenta cura a livello estetico della fotografia. Questa serie è inoltre scollegata dal Marvel Cinematic Universe, pur essendo ad esso ispirata.

David Charles Haller (che nei fumetti è il figlio del mutante Charles Xavier) è un uomo trentenne che, fin da piccolo, è stato tormentato da disturbi psichici. Inoltre, a causa della diagnosi di schizofrenia e personalità multipla, David ha trascorso gran parte della sua vita in un centro psichiatrico. Sarà però soltanto passando da un ospedale all’altro che David scoprirà che le voci e le visioni nella sua testa sono soltanto una conseguenza dovuta al suo latente potere nascosto.

The Defenders

The Defenders

The Defenders è la serie TV Marvel che riunisce sul piccolo schermo i supereroi di New York: Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist, già conosciuti grazie alle omonime serie TV a loro dedicate.

La storia di questa serie TV si pone l’obiettivo di mostrare come le invasioni aliene fronteggiate dagli Avengers non siano l’unica minaccia di New York: c’è infatti chi trama nell’ombra (La Mano), per distruggere la città dall’interno.

Spetta a Jessica Jones, Daredevil, Iron Fist e Luke Cage salvare la città in cui vivono, formando l’alleanza dei Defenders.

The Tick

The Tick

Una serie TV sui supereroi completamente diversa dalle altre è sicuramente The Tick che, prodotta da Amazon Studios, non fa parte del mondo Marvel o di quello DC Comics.

Trattandosi di una serie televisiva di genere comedy, la storia è alquanto bizzarra e ricca di humor: in un mondo in cui i supereroi sono ormai realtà da diverse tempo, il giovane Arthur, un contabile con problemi di salute mentale, si allea con The Tick, un supereroe dalla singolare tuta blu, per combattere la criminalità.