I bastardi di Pizzofalcone

I bastardi di Pizzofalcone è serie TV italiana basata sull’omonima serie di romanzi di Maurizio De Giovanni. In occasione dell’arrivo della nuova stagione su Rai 1, ecco tutto ciò che c’è sapere al riguardo.

Come dici? Ancora non la conosci? In tal caso, non preoccuparti: se ti piacciono le serie TV italiane di genere poliziesco, sarai felice di sapere che in questo mio articolo troverai tutte le informazioni che ti servono, per saperne di più. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti racconterò la trama (rigorosamente senza spoiler), e ti parlerò dettagliatamente del cast di attori e di attrici che vi fanno parte. Inoltre, potrai trovare tutte le informazioni relative ai romanzi da cui questa fiction è tratta e anche quelle relative all’arrivo in TV della nuova stagione. Infine, ti parlerò di come e dove vederla gratuitamente in streaming.

Detto ciò, se non vedi l’ora di saperne di più sul ritorno di quest’attesa fiction Rai, non devi fare altro che continuare a leggere i prossimi capitoli di questa guida, in modo da trovare una risposta alle tue domande. Prima di iniziare però, ti chiedo di attivare le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

I bastardi di Pizzofalcone trama

I bastardi di Pizzofalcone trama

Inizio questo mio articolo dedicato alla fiction italiana I Bastardi di Pizzofalcone, raccontandoti la trama e alcune curiosità relativamente alla serie TV.

Innanzitutto, infatti,  devi sapere che molte persone si domandano perché i personaggi della fiction si chiamano i bastardi di Pizzofalcone. A tal proposito devi sapere che il titolo prende ispirazione dal fatto che l’ambientazione della serie TV è la città di Napoli e, precisamente, il commissariato di polizia di Pizzofalcone, una zona nota per la sua omonima collina, che fa parte del quartiere San Ferdinando.

Il nome in questione risale, secondo le interpretazioni più generiche, alla metà del Duecento, quando il Re di Napoli, Carlo I d’Angiò, decise di praticare in questa zona la caccia al falco.

Secondo Carlo Celano, uno storico di Napoli, però, il colle si chiama così così per “l’altezza che ha, dato che ogni cosa alta a Napoli si diceva Falcone per l’alto volo che fa quest’uccello”.

La trama della fiction ha inizio quando, nel commissariato di polizia, vengono allontanati quattro agenti implicati nel traffico di droga: il loro rimpiazzi sono degli uomini considerati degli scarti della società, che vengono chiamati “i Bastardi” dato che sono accomunati da grossi problemi familiari, oltre che da un brutto trascorso alle spalle.

In sostanza, i nuovi arrivati, I “Bastardi di Pizzofalcone”, per l’appunto, hanno tutti qualcosa che non va, e ad accentuare il problema vi è anche il commissariato in cui sono stati mandati, un luogo malvisto, dato che i predecessori sono stati allontanati per essersi invischiati in affari loschi.

Data l’ambientazione partenopea della fiction, è stato indispensabile girare la serie TV in alcune delle principali location di Napoli tra cui il centro storico. Il set, infatti è stato allestito in zone come piazza San Domenico Maggiore, via Nilo, San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai, e palazzo Marigliano.

I bastardi di Pizzofalcone libri e fumetto

I bastardi di Pizzofalcone libri

La storia della fiction italiana I Bastardi di Pizzofalcone è tratta da una serie di romanzi gialli dello scritto italiano Maurizio De Giovanni, autore anche della serie dedicata al Commissario Ricciardi che ha visto una trasposizione televisiva con protagonista Lino Guanciale (noto anche per la fiction L’Allieva ).

I libri di Maurizio De Giovanni dai quale la fiction ha preso ispirazione sono quelli che fanno parte della serie dell’ispettore Lojacono.

A tal proposito, se ti domandi quanti sono i libri dei bastardi di Pizzofalcone sarai felice di sapere che qui di seguito trovi l’elenco di tutti i romanzi in ordine cronologico che, in Italia, sono editi da Mondadori e da Einaudi.

Per storia in questione è stata, inoltre, realizzata una trasposizione fumettistica sotto l’editore Sergio Bonelli, che ha realizzato il fumetto “I Bastardi di Pizzofalcone” basato sull’omonimo romanzo della saga letteraria.

I bastardi di Pizzofalcone casting

I bastardi di Pizzofalcone cast (2)

Tra le informazioni più significative dedicate alla fiction Rai vi sono quelle che riguardano gli attori e le attrici che fanno parte del cast completo. A tal proposito, se ti interessa saperne di più sugli interpreti e sui relativi personaggi, in quanto ti stai chiedendo come si chiama il commissario dei bastardi di Pizzofalcone, fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito.

  • Alessandro Gassmann: Giuseppe Lojacono
  • Carolina Crescentini: Laura Piras
  • Massimiliano Gallo: Luigi Palma
  • Tosca D’Aquino: Ottavia Calabrese
  • Gianfelice Imparato: Giorgio Pisanelli
  • Antonio Folletto: Marco Aragona
  • Simona Tabasco: Anna Veronica Alessandra “Alex” Di Nardo
  • Gennaro Silvestro: Francesco Romano
  • Justine Mattera: Holly Wood
  • Serena Iansiti: Angela Rosaria Martone

I bastardi di Pizzofalcone trailer

Su YouTube non è disponibile il trailer della fiction, ma è comunque possibile farsi un’idea più approfondita, attraverso la visione dei primi 5 minuti della 1ª puntata per la serie TV.

Il filmato è stato pubblicato dal canale YouTube ufficiale di Rai, accompagnato dalla seguente didascalia.

A Napoli, nella stazione di polizia di Pizzofalcone, si insedia una nuova squadra di poliziotti, scelta tra gli scarti degli altri commissariati, mandata a sostituire dei colleghi inquisiti per una storia legata allo spaccio di droga. I nuovi arrivati ereditano da questi il soprannome ‘I Bastardi’, ma non si rassegnano all’infamante etichetta che gli è stata affibbiata. Appena arrivata, infatti, la squadra, capitanata dal Commissario Palma e dall’ispettore Lojacono, si mette subito al lavoro su un caso scottante: l’omicidio di una donna moglie di un notaio della Napoli “bene”.

I bastardi di Pizzofalcone stagioni e puntate

I bastardi di Pizzofalcone episodi e stagioni

La lettura di questo mio articolo ti ha incuriosito e, a tal proposito ti stai chiedendo come finisce la serie I bastardi di Pizzofalcone? Ti stai chiedendo quante sono le serie dei bastardi di Pizzofalcone perché vorresti sapere quante puntate ha, quando ricomincia e quando replica?

In tal caso devi sapere che la fiction è composta per il momento da 3 stagioni. Trovi maggiori dettagli nelle righe che seguono.

I Bastardi di Pizzofalcone 1

La prima stagione, è trasmessa su Rai 1 dal 9 gennaio 2017 ed è composta da 6 episodi.

I Bastardi di Pizzofalcone 2

La seconda stagione è composta da 6 episodi ciascuna: è stata trasmessa dall’8 ottobre al 12 novembre 2018.

I Bastardi di Pizzofalcone 3

Ti domandi quando va in onda in TV I bastardi di Pizzofalcone 3, la risposta è che la nuova stagione arriva in TV nel 2021: la data d’uscita di I bastardi di Pizzofalcone 3 è il 20 settembre 2021 su Rai 1 in prima serata.

I Bastardi di Pizzofalcone 4

Se non vedi l’ora di vedere le nuove puntate de I bastardi di Pizzofalcone sarai felice di sapere che ci sarà una stagione 4 de I Bastardi di Pizzofalcone. La nuova stagione, intitolata I bastardi di Pizzofalcone 4 va in onda su Rai 1 dal 23 ottobre 2023.

I bastardi di Pizzofalcone streaming e download RaiPlay

I bastardi di Pizzofalcone streaming

Vorresti vedere I Bastardi di Pizzofalcone 4 in streaming, ma non sai dove e come vederla online? In tal caso, sarai felice di sapere che tutte le puntate sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Per maggiori informazioni sulla disponibilità in streaming e in download della serie TV fai  riferimento al riquadro che trovi qui di seguito, per restare sempre aggiornato su dove vedere I Bastardi di Pizzofalcone, oltre che per sapere se le puntate si possono vedere su Netflix o su Amazon Prime Video.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Ottobre 2024

Bastardi di pizzofalcone 1

I bastardi di Pizzofalcone musiche

I bastardi di Pizzofalcone musiche

Le musiche della fiction I Bastardi di Pizzofalcone sono piuttosto apprezzate; se anche tu ne sei rimasto affascinato, ti consiglio di dare un’occhiata ai video pubblicati su Facebook che sono dedicati alla sigla della prima e della seconda stagione.

Inoltre, tramite il riquadro di Spotify qui seguito allegato, puoi ascoltare la colonna sonora completa della serie TV italiana.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.