L'esorcista del papa

Sei un amante dei film horror? Ti affascinano quelle storie agghiaccianti che sembrano troppo vere per essere soltanto un film? Bene, sei nel posto giusto! Oggi ti consiglierò sette film horror che si basano su storie vere (o almeno in parte). Preparati a immergerti in un mondo di terrore e suspense, ma ricorda, la verità potrebbe essere più spaventosa della finzione!

Cominciamo con Non aprite quella porta, il classico del 1974 (ma anche il suo sequel del 2022) che introduce il famigerato cattivo Leatherface. Questo assassino indossa una maschera fatta di pelle umana e si nutre di autostoppisti insieme alla sua stramba famiglia. Mentre Leatherface non ha un corrispondente reale, gli sceneggiatori si sono ispirati al serial killer Ed Gein, noto per aver realizzato maschere con i volti umani.

The Texas Chainsaw Massacre (1974)  - Original Trailer (4K)

Passiamo ad Amityville Horror del 1979, basato su un libro che narra dei presunti fenomeni paranormali in una casa a Long Island. Mentre i fenomeni sovrannaturali mostrati nel film sono stati oggetto di dibattito, la storia degli omicidi di Ronald DeFeo Jr. nella stessa casa nel 1974 è pura verità. Una storia che ti farà venire i brividi!

The Amityville Horror Official Trailer #1 - Rod Steiger Movie (1979) HD

Poi c’è Ghostwatch del 1992, uno speciale televisivo della BBC che ha terrorizzato gli spettatori britannici. Presentato come una trasmissione in diretta su una casa infestata, il film si ispira al caso del Poltergeist di Enfield, un caso reale di presunta infestazione. Questo speciale ha dato origine a molti altri film horror, tra cui il famoso The Blair Witch Project. Quindi, se cerchi una storia spaventosamente vera, questo film fa decisamente al caso tuo!

Ghostwatch - Clip #2

Hai sentito parlare del film Scream? Questo cult del 1996 ha cambiato il panorama degli horror americani con il suo sconfinamento nel genere slasher. Ma se, solitamente la storia dei film horror può sembrare troppo esagerata per essere vera, devi sapere che l’ispirazione di questo film viene dal serial killer Gainesville Ripper, che terrorizzò la Florida negli anni ’90.

Scream | Official Trailer (HD) - Neve Campbell, Courteney Cox, Drew Barrymore | Miramax

Andiamo avanti con The Conjuring del 2013, un film che ha rivitalizzato il genere del possesso demoniaco. Basato sul lavoro reale degli investigatori paranormali Ed e Lorraine Warren, questo film ti farà saltare sulla sedia. Nonostante le controversie sul loro lavoro, i Warren hanno dato vita a una delle più grandi saghe dell’horror di Hollywood. Un film da non perdere se ami le storie di possessione!

L'EVOCAZIONE - THE CONJURING: Trailer ufficiale in italiano | HD

Poi c’è Verónica del 2017, un film spagnolo che ha conquistato il titolo di “più spaventoso di tutti i tempi“: basato su un caso reale in cui un’adolescente è morta dopo aver giocato con una tavola Ouija, questo film offre un mix di terrore e tradizione con una storia che ti farà rimanere incollato al divano dall’angoscia.

VERONICA | Official Trailer

Infine, L’esorcista del Papa del 2023 ci stupisce con una storia incredibilmente bizzarra: basato sul lavoro del Padre Gabriele Amorth, un esorcista vero e proprio, il film segue le avventure di un prete cattolico inviato in una missione speciale in Spagna. Se ami le storie paranormali, questo film ti piacerà!

L'esorcista del Papa - Dal 13 aprile al cinema - Trailer Ufficiale

Quindi, se non temi un’esperienza di orrore puro, questi sette film horror ti faranno vivere un’esperienza unica, facendoti ricordare sempre che c’è sempre un filo di verità in ogni storia…ma anche togliendoti il sonno per sempre; poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

FONTENerdist
Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.