House of the Dragon

House of the Dragon è la serie TV che, tratta dal romanzo “Fuoco e Sangue” di George R.R. Martin, racconta la storia della Casata Targaryen, 200 anni prima degli eventi de Il trono di spade, approfondendo i retroscena legati alla dinastia dei Signori dei draghi. Tra intrighi, tradimenti e scontri, i fatti raccontati porteranno alla sanguinosa guerra di successione nota come “Danza dei draghi“.

Pertanto, se hai amato la serie TV Game of Thrones e non vedi l’ora di tornare in questo universo narrativo, immagino che sarai impaziente di sapere quando esce House of the Dragon, quante stagioni ed episodi avrà e dove vederla in streaming. A tal proposito non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo mio articolo di approfondimento, infatti, troverai tutte le informazioni che ti servono per arrivare preparato alla visione della serie TV prequel e spin-off de Il trono di Spade.

A seguire, infatti, ti parlerò nel dettaglio della trama di House of the Dragon, raccontandoti, rigorosamente senza spoiler, di cosa parla e perché vederla. Continuando a leggere questo mio articolo super approfondito potrai anche saperne di più sul cast e sui personaggi; potrai vedere il trailer e sapere quando escono gli episodi in Italia. Infine, ma non per questo meno importante, ti spiegherò dove guardare House of Dragon in streaming in italiano o in inglese con i sottotitoli e ti fornirò tante altre informazioni utili e super interessanti relative a questa serie televisiva.

House of the Dragon: trama

House of the Dragon trama

La prima cosa che devi sapere è che la serie TV House of the Dragon è, per l’appunto, un prequel di Game of Thrones e si pone innanzitutto l’intento di offrire uno sguardo inedito su una delle famiglie più importanti della serie TV, quella dei Targaryen.

House of the Dragon è tratta dal libro Fuoco e Sangue di George R.R. Martin e questa serie televisiva porta infatti gli spettatori indietro nel tempo e, precedendo gli eventi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, permette di scoprire la storia della leggendaria casata Targaryen, in un momento storico in cui era all’apice assoluto del suo potere, con oltre più di 15 draghi sotto il loro gioco.

Entrando più nel dettaglio della trama, la storia di House of the Dragon segue una serie di personaggi differenti, antenati della Madre dei Draghi ed è ambientata 172 anni prima dei fatti accaduti nella prima stagione de Il Trono di spade.

Protagonisti di questa storia sono, primo tra tutti, il leggendario Re Viserys I Targaryen, il quinto re dei Sette Regni, noto per essere un uomo cordiale, gentile e onesto, designato per succedere a suo nonno, Jaehaerys I Targaryen.

Sua primogenita, la Principessa Rhaenyra, è un altro personaggio molto importante: questa giovane donna cavalca i draghi e spera di essere un giorno la Regina dei Sette Regni. Le sue aspettative sono però messe in discussione da suo fratellastro più giovane, Aegon II Targaryen.

A voler succedere al Trono di Spade vi è anche Il Principe Daemon Targaryen che, fratello minore di Viserys I Targaryen e zio di Rhaenyra, è un guerriero invincibile, anche grazie alla sua spada di acciaio di Varlyria, chiamata “Sorella Oscura”, dono di Jaehaerys I Targaryen.

Sulla base di questo contesto, le vicende prendono una piega inaspettata quando Re Viserys I Targaryen rompe le secolari tradizioni, nominando sua figlia Rhaenyra erede al Trono di Spade. La corte è in subbuglio e, a seguito di questo evento, inizieranno a svilupparsi delle inimicizie, nel tentativo di conquistare il leggendario Trono di spade.

Mentre il seme della discordia inizia a indebolire le solide fondamenta della dinastia Targaryen e i forti attriti avranno delle conseguenze su tutto il regno, i membri di questa famiglia si troveranno nel mezzo di una guerra civile, passata alla storia come la “Danza dei Draghi”…ma prima che il fuoco e le fiamme brucino i Sette Regni, ciascuno dei Targaryen sarà fautore di una serie di azioni che definiranno il corso degli eventi futuri.

House of the Dragon: cast e personaggi

House of the Dragon personaggi

La serie TV House of the Dragon è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono tornare a Westeros ma anche, più in generale, per tutti coloro che amano le serie TV fantasy e storiche, come Westworld, Vikings o Merlin.

Ad ogni modo, uno tra i motivi per cui vedere questa serie TV è senz’altro il suo cast che comprende attori di talento come Emma D’Arcy (Hanna) e Matt Smith (Ultima notte a Soho, Morbius).

Qui di seguito puoi leggere gli approfondimenti relativi ai principali personaggi e agli interpreti che ne vestono i panni.

Personaggi principali:

Paddy Considine nel ruolo di re Viserys I Targaryen: il quinto re dei Sette Regni. Conosciuto come “un uomo caloroso, gentile, appassionato e rispettabile”, Viserys, il primo del suo nome, è stato scelto da un consiglio di signori di Westeros, per succedere a suo nonno, Jaehaerys I Targaryen, come re.

Emma D’Arcy nel ruolo della principessa Rhaenyra Targaryen: La primogenita di re Viserys. È una cavalcatrice di draghi che si aspetta di diventare la prima regina regnante dei Sette Regni. Non le manca nulla…tranne il fatto di non essere nata uomo. L’attrice Milly Alcock interpreta la giovane Rhaenyra Targaryen.

Matt Smith nel ruolo del principe Daemon Targaryen: Erede del Trono di Spade, è il fratello minore di Re Viserys, nipote di Re Jaehaerys e zio della Principessa Rhaenyra. È anche un guerriero impareggiabile e un esperto cavalcatore di draghi.

Olivia Cooke nel ruolo di Lady Alicent Hightower: è figlia di Ser Otto Hightower, il Primo Cavaliere. Cresciuta nella Fortezza Rossa e parte della cerchia ristretta del re. Conosciuta come la donna più avvenente dei Sette Regni. Emily Carey interpreta la giovane Alicent Hightower.

Steve Toussaint nel ruolo di Lord Corlys Velaryon: conosciuto come il “Serpente di mare”, è un Lord di Casa Velaryon (una stirpe antica quanto i Targaryen) e il più famoso uomo di mare della storia di Westeros. Si tratta di un uomo molto ricco, quasi più dei Lannister ed è noto anche per la sua impareggiabile flotta navale.

Fabien Frankel nel ruolo di Ser Criston Cole: un giovane abile spadaccino delle Marche Dornish, è il figlio comune dell’attentende del Signore di Blackhaven. Questo ragazzo di discendenza dorniana non desidera rivendicare alcun diritto su terre o titoli, ma è un uomo d’onore dotato di un’eccezionale abilità nell’usare la spada.

Sonoya Mizuno nel ruolo di Mysaria: una ballerina di origine straniera che, dopo essere stata venduta numerose volte, è diventata l’alleata più fidata del Principe Daemon Targaryen, futuro erede al trono.

Rhys Ifans nel ruolo di Ser Otto Hightower: Il padre di Alicent, il Primo Cavaliere del Re, che serve Re Viserys e il regno. È un acerrimo rivale politico del principe Daemon.

Eve Best nel ruolo della Principessa Rhaenys Velaryon: una cavalcatrice di draghi e moglie di Lord Corlys. Conosciuta come la “Regina che non c’è mai stata”, una volta era candidata a succedere a suo nonno, Re Jaehaerys, come sovrano dei Sette Regni, ma fu scartata in favore di suo cugino Viserys.

Personaggi ricorrenti:

Savannah Steyn nel ruolo di Lady Laena Velaryon: Figlia della Principessa Rhaenys e di Lord Corlys Velaryon.

Bethany Antonia nei panni di Lady Baela Targaryen: La figlia maggiore di Laena Velaryon. È una cavalcatrice di draghi la cui cavalcatura è il giovane drago Moondancer.

Phoebe Campbell nel ruolo di Lady Rhaena Targaryen: La figlia minore di Laena Velaryon.

Harry Collett nel ruolo del principe Jacaerys Velaryon: Il figlio primogenito della principessa Rhaenyra.

Wil Johnson nel ruolo di Ser Vaemond Velaryon: Fratello minore di Lord Corlys Velaryon e comandante della marina di Velaryon.

John Macmillan nel ruolo di Ser Laenor Velaryon: Figlio della principessa Rhaenys e di Lord Corlys Velaryon. Theo Nate interpreta il giovane Laenor Velaryon.

Ryan Corr nel ruolo di Ser Harwin Strong: figlio maggiore del Maestro delle Leggi Lyonel Strong ed erede di Harrenhal. Conosciuto come “Breakbones”, si dice che sia l’uomo più forte dei Sette Regni.

Tom Glynn-Carney nel ruolo del principe Aegon Targaryen: Il figlio primogenito di Re Viserys.

Jefferson Hall nel ruolo di Lord Jason Lannister/Ser Tyland Lannister: Jason è il Lord di Castel Granito, mentre il suo gemello identico Tyland è un astuto politico.

David Horovitch nel ruolo del Gran Maestro Mellos: Un fidato consigliere di Re Viserys.

Graham McTavish nel ruolo di Ser Harrold Westerling: Membro della Guardia Reale che ha servito dopo Re Jaehaerys, un tempo era un potente cavaliere. Ha il compito di vegliare e proteggere la principessa Rhaenyra.

Ewan Mitchell nel ruolo del principe Aemond Targaryen: Il secondo figlio di Re Viserys, nipote del Principe Daemon e fratellastro della Principessa Rhaenyra.

Matthew Needham nel ruolo di Larys Strong: figlio minore del Maestro delle Leggi Lyonel Strong.

Bill Paterson nel ruolo di Lord Lyman Beesbury: Lord di Honeyholt e Maestro del Conio nel consiglio ristretto di Re Viserys.

Phia Saban nel ruolo della Principessa Helaena Targaryen: La figlia secondogenita di Re Viserys, sorella dei principi Aegon e Aemond, sorellastra della Principessa Rhaenyra.

Gavin Spokes come Lord Lyonel Strong: Maestro delle leggi di Re Viserys e Signore di Harrenhal.

House of the Dragon trailer ita

Guarda il trailer ufficiale della serie TV House of the Dragon tramite il video qui di seguito allegato. Buona visione!

House of the Dragon | Official Trailer | Max

House of the Dragon: uscita episodi Italia

House of the Dragon uscita episodi

Non vedi l’ora di sapere quando esce House of the Dragon e, quindi, sei impaziente di sapere quando esce lo spin off di Game of Thrones? La risposta non è in realtà così semplice come si possa immaginare.

Innanzitutto, infatti, devi sapere che la stagione 1 è composta da 10 episodi da 60 minuti ciascuno. Negli Stati Uniti, va in onda su HBO dal 21 agosto 2022 e, in Italia, dal 22 agosto 2022 va in onda su Sky Atlantic in versione inglese con i sottotitoli in italiano. Per quanto riguarda il doppiaggio in italiano, invece, le puntate doppiate nella nostra lingua sono disponibili su Sky Atlantic dal 29 agosto 2022.

Qui di seguito trovi una breve scaletta riassuntiva con le date della messa in onda degli episodi sottotitolati e doppiati.

House of the Dragon 1×01: The Heirs of the Dragon (Gli eredi del drago) – 22 agosto 2022 in inglese con i sottotitoli in italiano (29 agosto 2022 con doppiaggio in italiano)
House of the Dragon 1×02: The Rogue Prince (Il principe canaglia) – 29 agosto 2022 in inglese con i sottotitoli in italiano (5 settembre 2022 con doppiaggio in italiano)
House of the Dragon 1×03: Second of His Name (Secondo del suo nome) – 5 settembre 2022 in inglese con i sottotitoli in italiano (12 settembre 2022 con doppiaggio in italiano)
House of the Dragon 1×04: King of the Narrow Sea (Re del Mare Stretto) – 12 settembre 2022 in inglese con i sottotitoli in italiano (19 settembre 2022 con doppiaggio in italiano)
House of the Dragon 1×05: We Light the Way19 settembre 2022 in inglese con i sottotitoli in italiano (26 settembre 2022 con doppiaggio in italiano)
House of the Dragon 1×06: The Princess and the Queen26 settembre 2022 in inglese con i sottotitoli in italiano (3 ottobre 2022 con doppiaggio in italiano)
House of the Dragon 1×07: Driftmark3 ottobre 2022 in inglese con i sottotitoli in italiano (10 ottobre 2022 con doppiaggio in italiano)
House of the Dragon 1×08: The Lord of the Tides10 ottobre 2022 in inglese con i sottotitoli in italiano (17 ottobre 2022 con doppiaggio in italiano)
House of the Dragon 1×09: The Green Council17 ottobre 2022 in inglese con i sottotitoli in italiano (24 ottobre 2022 con doppiaggio in italiano)
House of the Dragon 1×10: The Black Queen24 ottobre 2022 in inglese con i sottotitoli in italiano (31 ottobre 2022 con doppiaggio in italiano)

Vorresti sapere quante stagioni avrà House of the Dragon e se ci sarà una stagione 2? La risposta é affermativa: é stato recentemente annunciato che ci sarà House of the Dragon 2.

Infatti, dato il successo della serie TV Il trono di spade e, soprattutto, l’entusiasmo dei fan già dalla visione della prima puntata sarebbe stato davvero impossibile pensare a una cancellazione.

Inoltre, considerando che Game of Thrones é andata in onda per 7 stagioni, é altamente probabile che la storia della famiglia Targaryen in House of the Dragon possa essere raccontata in più di due stagioni. A tal proposito maggiori informazioni saranno disponibili in seguito: continua a seguirmi, per sapere di più.

Per quanto riguarda, invece, la data d’uscita negli Stati Uniti e in Italia di House of the Dragon 2 é ovviamente ancora troppo presto per avere precise informazioni in merito.

Tuttavia, se vogliamo fare una speculazione (basandoci sulle tempistiche di lavorazione della prima stagione, le cui riprese sono iniziate nell’aprile 2021) potremmo dire che, se la produzione della stagione 2 dovesse partire nei primo semestre del 2023, l’uscita della stagione 2 di House of The Dragon potrebbe essere prevista per l’estate del 2024.

House of the Dragon: streaming gratis

House of the Dragon streaming gratis

Lo sapevi che puoi vedere in streaming gratis House of the Dragon? Tramite il suo canale YouTube, infatti, Sky ha reso disponibile alla visione gratuita il primo episodio della prima stagione di questa serie TV prequel di Il Trono di spade, in modo da dare a tutti la possibilità di tornare a Westeros e seguire le avventure della famiglia Targaryen.

Le successive puntante sono ovviamente disponibili soltanto per gli abbonati Sky oltre che per tutti gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a NOW, ma intanto puoi farti un’idea della serie televisiva grazie alla visione gratuita della prima puntata (disponibile con il doppiaggio in italiano), che puoi trovare su YouTube a questo link.

House of the Dragon: dove vederlo in streaming

House of the Dragon streaming

Questo mio articolo ti ha incuriosito e, quindi, adesso vuoi sapere dove guardare House of the Dragon in streaming in alta definizione? Ti domandi, più nello specifico, House of the Dragon, dove vederlo perché intendi scoprire se, in Italia, la serie TV prequel di Game of Thrones è disponibile in streaming su Netflix oppure se si può vedere in streaming gratis su Prime Video, attivando la versione di prova di 30 giorni?

A tal proposito, come anticipato, attualmente House of the Dragon in Italia va in onda su Sky Altantic ed è in streaming su NOW; tuttavia sarai senz’altro al corrente del fatto che i diritti di distribuzione delle serie TV sono soggetti a frequenti cambiamenti e che, quindi, spesso non si sa dove vedere le serie TV in streaming.

Per questo motivo, se vuoi rimanere sempre aggiornato su dove vedere House of the Dragon in streaming in italiano o dove vedere House of the Dragon in streaming in inglese sub ita, fai riferimento al riquadro dello streaming che trovi qui di seguito. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Aprile 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.

Domande e risposte su House of the Dragon

Qui di seguito trovi la risposta alle domande più frequenti su House of the Dragon, la serie TV prequel de Il Trono di spade.

Quando uscirà House of the Dragon?

House of the Dragon esce dal 22 agosto 2022 in versione originale con i sottotitoli e dal 29 agosto 2022 in versione doppiata.

Dove guardare House of Dragon?

La serie TV è disponibile alla visione su Sky Atlantic e in streaming su NOW.

Quante stagioni avrà House of the Dragon?

Al momento è composta da una sola stagione, ma verrà probabilmente rinnovata per ulteriori stagioni.

Quanti episodi ha house of the Dragon?

La prima stagione è composta da 10 episodi.

Quando esce lo spin off di Game of Thrones?

House of the Dragon è il primo spin-off di Game of Thrones ed è disponibile dal 22 agosto 2022 su Sky.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.