Ami i film musical e sei cresciuto/a guardando Disney Channel? In tal caso, l’arrivo di Disney+ è l’occasione giusta per vedere o rivedere High School Musical. Come dici? Non ne hai mai sentito parlare? Beh, allora sarai felice di sapere che, grazie a questo mio articolo, puoi scoprire tutte le informazioni che ti servono per arrivare preparato/a alla visione. Vorresti fare un bel rewatch, in attesa delle nuove puntate della serie TV dedicata a High School Musical, ma non sai come fare? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

In questo mio articolo, infatti, ti parlerò nel dettaglio di tutti i film della famosa saga musicale Disney, oltre che della serie televisiva High School Musical: The Musical: The Series, che si basa proprio sul film di successo dedicato alle avventure di Troy, Gabriella e dei loro amici. Vedrai che questa guida ti sarà utile sia per approfondire le tue conoscenze sulla saga cinematografica e sulla serie TV, ma anche nel caso in cui questa sia la prima volta che ne senti parlare.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Benissimo, allora siediti comodamente e inizia la lettura di questa mia guida dedicata alla saga di film e alla serie TV. Prima di iniziare, però, non dimenticare di seguirmi sui social network (FacebookTwitter Instagram), per perdere i miei consigli sui film e sulle serie TV.

High School Musical film

High school musical

High School Musical non è soltanto una saga di film: è un franchise Disney che, oltre ad aver dato vita a tre film musicali, diretti da Kenny Ortega e creati da Peter Barsocchini, comprende diversi altri prodotti di intrattenimento.

Sono, infatti, stati realizzati ben quattro spin-off cinematografici, una serie televisiva e persino diversi libri, fumetti, adattamenti teatrali, videogiochi, ma anche CD musicali contenenti le colonne sonore delle pellicole.

Il successo di High School Musical non è stato programmato: inizialmente, il primo film era pensato soltanto per essere un film per la televisione, ma l’enorme apprezzamento da parte del pubblico ha portato l’azienda di Topolino a continuare la saga con altri due film. Il terzo, in particolar modo, è uscito anche nelle sale cinematografiche.

High School Musical 1

High school musical

Il film del 2006 High School Musical è il primo dell’omonima saga. La storia vede come protagonista Troy Bolton e Gabriella Montez che, interpretati rispettivamente da Zac Efron e da Vanessa Hudgens, sono i due protagonisti.

Troy e Vanessa si incontrano a una festa e, dopo aver cantato insieme al karaoke, scoppia il colpo di fulmine. La loro relazione, però, non sarà semplice: Troy è uno tra i migliori atleti, nonché il capitato della squadra di basket, mentre Gabriella è una talentosa studentessa appassionata di scienza.

Entrambi sono però accomunati dalla passione per la musica ma, per poter partecipare alle audizioni del club musicale scolastico, dovranno affrontare anche la rivalità dell’agguerrita Sharpay.

Forte di una trama alla “Romeo e Giulietta” in stile moderno e anche grazie alle sue canzoni orecchiabili, il primo film della saga è stato uno tra i film Disney per la televisione con più successo nella storia.

High School Musical 2

High School Musical film 2

Le avventure di Troy, Gabriella e dei loro amici continuano con il secondo film della saga, intitolato High School Musical 2, uscito nel 2007.

La storia è ambientata durante l’estate e segue i ragazzi alle prese con il lavoro estivo nel country club della famiglia di Sharpay.

Oltre a dover assumersi le responsabilità del mondo lavorativo, Troy, Gabriella e tutti gli altri componenti della squadra di basket dovranno darsi da fare per organizzare un numero musicale da presentare alla serata dei talent show che è organizzata dal circolo sportivo.

Nel frattempo, approfittando della confusione generale, Sharpay tenterà di conquistare il cuore di Troy, per rubarlo a Gabriella.

Anche il secondo film della saga ha ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico e della critica: tra i riconoscimenti più importanti vi è la vincita del premio Choice TV Movie ai Teen Choice Awards del 2007.

Vuoi un motivo in più per cui vedere questo film? La canzone “Humuhumunukunukuapua’a” cantata da Ashley Tisdale è imperdibile!

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/LxIXatujk4c” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

High School Musical 3

High School Musical 1

 

High School Musical 3: Senior Year è il terzo capitolo della famosa saga musicale e, uscito nel 2008, racconta la conclusione del liceo per Troy, Gabriella e per tutti gli atleti della squadra di basket.

Quale occasione migliore della fine della scuola, per organizzare uno spettacolo musicale? Il canto e il ballo sono un’occasione perfetta per i ragazzi del club musicale ma, oltre a essere un modo per mettere in mostra il proprio talento è anche una valvola di sfogo, un modo per parlare liberamente dei propri dubbi e delle proprie paure riguardanti il futuro.

Anche il terzo film della saga ha ottenuto importanti riconoscimenti e, nel 2009, sono stati assegnati ben due premi MTV Movie Awards 2009: Migliore performance maschile a Zac Efron e Miglior performance rivelazione femminile ad Ashley Tisdale.

High School Musical 4

High School Musical 4: East Meets West

Annunciato il 1 marzo 2016, High School Musical 4: East Meets West è l’atteso quarto film della saga che sarà però caratterizzato da un cast rinnovato. Gli attori protagonisti potrebbero però comparire nuovamente in alcuni cameo.

Secondo le prime informazioni relative alla trama il film vede come protagonista Erin, una giocatrice di calcio decisa a entrare nella squadra maschile. Il protagonista femminile è, invece, Derek, un giocatore di calcio, ma anche un talentoso ballerino, che vestirà anche i panni dell’antagonista.

Erin e Derek si innamoreranno, ma le cose non saranno così semplici: anche Cambell, cugino di Sharpay e Ryan Evans, è innamorato di Erin e cercherà di conquistare il suo cuore.

Al fianco della ragazza ci saranno però due co-protagoniste: Nathalie, la migliore amica di Erin e Tamara, una cheerleader, nonché la ragazza più popolare della scuola, che reclama per sé tutte le attenzioni.

Purtroppo, al momento non vi è una data di uscita ufficiale per High School Musical 4, ma si pensa che l’arrivo non sia previsto prima della seconda metà del 2021.

High School Musical cast

High school musical cast

Nel cast della famosa saga di film musicali hanno partecipato alcuni tra i più giovani talenti Disney e le pellicole hanno senz’altro contribuito al loro successivo successo internazionale.

A tal proposito puoi trovare qui di seguito l’elenco completo degli attori e delle attrici che hanno recitato nella trilogia con anche i nomi dei personaggi.

  • Troy Bolton: Zac Efron
  • Gabriella Montez: Vanessa Hudgens
  • Sharpay Evans: Ashley Tisdale
  • Ryan Evans: Lucas Grabeel
  • Chad Danforth: Corbin Bleu
  • Taylor McKessie: Monique Coleman
  • Kelsi Nielsen: Olesya Rulin
  • Zeke Baylor: Chris Warren Jr.
  • Jason Cross: Ryne Sanborn
  • Martha Cox: Kaycee Stroh
  • Darbus: Alyson Reed
  • Jack Bolton: Bart Johnson
  • Montez: Socorro Herrera
  • Vance Evans: Robert Curtis Brown
  • Evans: Jessica Tuck
  • Bolton: Leslie Wing Pomeroy
  • Fulton:Mark L. Taylor
  • Tiara Gold: Jemma McKenzie-Brown
  • Donny Dion: Justin Martin
  • Jimmie Zara: Matt Prokop
  • Danforth: David Reivers
  • Danforth: Yolanda Wood
  • Principal Matsui: Joey Miyashima

High School Musical: The Musical: The Series

High school musical serie TV

High School Musical: The Musical: La serie (High School Musical: The Musical: The Series) è una serie TV statunitense, sviluppata da Tim Federle, che si basa sull’omonima serie cinematografica creata da Peter Barsocchini.

La serie TV ha debuttato, negli Stati Uniti, l’8 novembre 2019 in anteprima sui canali ABC, Disney Channel e Freeform, prima dell’arrivo in streaming sulla piattaforma Disney+ il 12 novembre.

In Italia, invece, la serie TV viene distribuita direttamente in streaming sulla piattaforma Disney+ a partire dal 24 marzo 2020.

La serie televisiva è ambientata alla East High School di Salt Lake City e le vicende prendono piede quando Miss Jenn inizia a lavorare come insegnante di teatro.

L’insegnante, in occasione della sua prima produzione teatrale, decide di allestire un musical ispirato a High School Musical: un nuovo gruppo di ragazzi dovrà così interpretare i panni di Troy, Gabriella, Ryan, Sharpay e di tutti gli altri personaggi del cast originale.

High School Musical: The Musical: The Series episodi

HSM_The_Musical_The_Series_logo

La serie TV ispirata alla celebre saga di film musicali è, al momento composta da una stagione con 10 episodi della durata compresa tra 27 e 34 minuti, ma è stata rinnovata per una seconda stagione, che debutterà negli Stati Uniti per la fine del 2020.

Per quanto riguarda la prima stagione, invece, qui di seguito puoi trovare la data d’uscita degli episodi in Italia, in quanto questi seguono un rilascio settimanale.

  1. Le audizioni (The Auditions) – 24 marzo 2020
  2. La prima lettura (The Read-Through) – 27 marzo 2020
  3. Sospetti e conferme (The Wonderstudies) – 3 aprile 2020
  4. In ritardo alle prove (Blocking) – 10 aprile 2020
  5. Una serata speciale (Homecoming) – 17 aprile 2020
  6. Chi vince? (What Team?) – 24 aprile 2020
  7. Il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving) – 1° maggio 2020
  8. Prove tecniche (The Tech Rehearsal) – 8 maggio 2020
  9. Il Debutto (Opening Night ) – 15 maggio 2020
  10. Secondo atto (Act Two) – 22 maggio 2020

L’episodio speciale High School Musical: The Musical: La serie: Lo speciale (High School Musical: The Musical: The Series: The Special) è invece disponibile dal 24 marzo 2020.

High School Musical streaming

High School Musical streaming

Vorresti vedere il primo film di High School Musical in streaming? Ti domandi dove vedere il film completo di High School Musical 2 in italiano? Non hai mai visto High School Musical 3 e vorresti recuperarlo in streaming?

In tal caso, visto che, come detto, High School Musical è una saga andata in onda su Disney Channel, al momento attuale l’unico modo per vederla o rivederla è abbonarsi a Disney+, la piattaforma della casa di Topolino che, dal 24 marzo 2020 distribuisce tutti i film e le serie TV prodotte da The Walt Disney Studios e da tutte le sue filiali, oltre che tutti i film e le serie televisive originali. Tra le più note vi è sicuramente The Mandalorian, la serie televisiva che fa parte del franchise di Star Wars.

Detto ciò, se hai bisogno di maggiori informazioni sul servizio di streaming in questione, ti invito alla lettura della mia guida dedicata all’argomento, nella quale ti ho parlato nel dettaglio dei costi della piattaforma e dei contenuti presenti nel suo catalogo.