Good Omens

Good Omens è una serie TV fantasy che racconta di un’improvabile amicizia tra un angelo e un demone, che si alleano per salvare il mondo dall’apocalisse.

Sebbene fosse stata inizialmente concepita come una miniserie televisiva, Good Omens è stata rinnovata per una seconda e una terza stagione conclusiva, a seguito dell’ottimo successo riscontrato da parte di pubblico e critica. Detto ciò, vediamo, quindi, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere su questa serie televisiva basata sul romanzo scritto a quattro mani da Terry Pratchett e da Neil Gaiman.

Nei prossimi capitoli di questa mia guida alla serie TV infatti, ti parlerò nel dettaglio della trama di Good Omens raccontandoti di cosa parla e perché vederla. Dopodiché ti fornirò tutte le informazioni relative ai membri del cast e, inoltre, potrai saperne di più sul libro da cui è tratta e sulle stagioni da cui è composta. Infine, ti parlerò di quando esce Good Omens 2, della data d’uscita di Good Omens 3 e di dove vedere Good Omens in streaming.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più, ti invito a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere tutto ciò che ho preparato per te. Prima di iniziare, però, attiva le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti nell’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Good Omens trama

Good Omens trama

La trama di Good Omens è ambientata ai giorni nostri e racconta di come le forze del paradiso e le potenze infernali abbiano deciso di scatenare l’apocalisse.

Si tratta di un evento da tempo oggetto di profezie e, non a caso, come scritto nel libro della strega Agnes Nutter, “Belle e accurate profezie di Agnes Nutter“, l’elemento che darà luogo alla fine del mondo è la venuta dell’anticristo.

Nonostante l’umanità sia data per spacciata, c’è qualcuno che, troppo abituato alle usanze terrestri, non desidera che avvenga la fine di tutti i tempi: si tratta dell’angelo Aziraphale e del demone Crowley i quali, grazie a una serie di stravaganti circostanze, si troveranno a dover combattere fianco a fianco per scongiurare la fine del mondo.

Good Omens libro

Good Omens libro

La serie TV Good Omens è tratta dal romanzo umoristico apocalittico “Buona Apocalisse a tutti!” che è stato scritto a quattro mani da Terry Pratchett e Neil Gaiman. In Italia il romanzo è noto anche con il titolo di Good Omens: Le Belle e Accurate Profezie di Agnes Nutter, Strega.

Il romanzo si presenta come una commedia metafisica sull’avvento dell’apocalisse e si caratterizza per la presenza di elementi parodistici affiancati da riferimenti eruditi.

Molte persone si domandano se ci sarà un libro dedicato a Good Omens 2, dato che la serie TV è stata rinnovata per una seconda stagione.

A tal proposito bisogna specificare che Neil Gaiman aveva iniziato a lavorare, assieme a Terry Pratchett, sul seguito del romanzo ma, nel 2015, a causa della morte di Pratchett, la scrittura era stata interrotta e i due erano rimasti d’accordo che la storia non sarebbe continuata senza il contributo reciproco.

Al momento, quindi, non si sa se oltre ai nuovi episodi della serie TV verrà realizzato anche un secondo romanzo.

Good Omens trailer e sigla

Sull’orlo dell’apocalisse, l’unica speranza per salvare il mondo è un’improbabile alleanza. Ma un angelo e un demone possono davvero essere amici e forse anche qualcosa di più?

Se non hai mai visto Good Omens, sappi che l’arrivo della terza e ultima stagione è il momento giusto per rimediare. A tal proposito, per dare una prima occhiata alla serie televisiva puoi vedere qui di seguito il trailer della prima stagione e il video con la sigla di apertura.

Good Omens – Trailer ufficiale | Amazon Prime Video
Good Omens Season 1 | 'Opening Title Sequence' | Rotten Tomatoes TV

Good Omens cast

Good Omens cast

Nel cast della serie TV spiccano sicuramente i due attori protagonisti: Michael Sheen (visto in Prodigal Son) che interpreta l’angelo Aziraphale e David Tennant (famoso per Doctor Who) che veste i panni del demone Crowley.

Oltre a loro vi sono diversi altri attori inglesi e statunitensi come per esempio John Hamm (noto per Mad Men) che interpreta l’angelo Gabriele. Per maggiori dettagli sul cast fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito.

  • Michael Sheen: Aziraphale
  • David Tennant: Crowley
  • Daniel Mays: Arthur Young
  • Sian Brooke: Deirdre Young
  • Ned Dennehy: Hastur
  • Ariyon Bakare: Ligur
  • Nick Offerman: Thaddeus Dowling
  • Anna Maxwell Martin: Belzebù
  • Nina Sosanya: Maria Loquace
  • Doon Mackichan: Arcangelo Michele
  • Sam Taylor Buck: Adam Young
  • Adria Arjona: Anathema Device
  • Miranda Richardson: Madame Tracy
  • Michael McKean: Shadwell
  • Jack Whitehall: Newton Pulsifer
  • Mireille Enos: Guerra
  • Bill Paterson: R.P. Tyler
  • Yusuf Gatewood: Carestia
  • Jon Hamm: Arcangelo Gabriele

Good Omens: episodi e stagioni

Good Omens 2

La stagione 1 di Good Omens, composta da 6 puntate, è disponibile in Italia dal 31 maggio 2019.

Amazon ha annunciato di aver rinnovato a sorpresa per una stagione 2 l’amatissima serie Good Omens: i nuovi episodi sono disponibili in streaming su Prime Video dal 28 luglio 2023.

Nella season 2 di Good Omens gli attori Michael Sheen e David Tennant riprenderanno rispettivamente i ruoli dell’angelo Azraphel e del demone Crowley: nei nuovi sei episodi, verranno ampliati i personaggi e l’universo narrativo basati sul bestseller di Terry Pratchett e Neil Gaiman.

Le riprese della seconda stagione inizieranno in Scozia nel corso del 2021 e la nuova stagione affronterà nuove storie che ampliano il materiale originale della serie televisiva. L’intento sarà nuovamente quello di raccontare la sorprendente amicizia tra Azraphel e Crowley.

Dopo aver salvato l’umanità dall’apocalisse, infatti, i due torneranno a condurre una vita tra i comuni mortali nel quartiere di Soho a Londra, ma la loro tranquillità verrà interrotta con l’arrivo di un inaspettato messaggero che porterà con sé un mistero sorprendente.

La sceneggiatura della serie TV si basa su alcuni delle idee stabilite da Terry Pratchett e da Neil Gaiman per la realizzazione di un eventuale sequel.

Ci sono buone notizie per quanto riguarda il rinnovo: è stato confermato che Good Omens 3 ci sarà! La stagione 3 di Good Omens arriva prossimamente in streaming su Prime Video.

Good Omens streaming

Good Omens streaming ita

Ti domandi dove vedere Good Omens e vorresti sapere se è disponibile su Netflix? In tal caso devi sapere che si tratta di una serie televisiva i cui diritti di distribuzione in Italia sono stati acquistati da Amazon.

Pertanto per vedere Good Omens in streaming in italiano oppure per vedere Good Omens in streaming in inglese con i sottotitoli italiani devi essere iscritto a Prime Video, la piattaforma di streaming di proprietà di Amazon, che mette a disposizione 30 giorni di prova gratuita.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Dicembre 2024

Good Omens 1

Good Omens recensione

Good omens recensione

Su Rotten Tomatoes, Good Omens ha un punteggio molto alto: il pubblico gli ha assegnato una votazione positiva del 90% mentre la critica assegnato alla serie televisiva un punteggio dell’84% scrivendo che “Un smörgåsbord di immagini paradisiache e irriverente ilarità, Good Omens funziona grazie alla chimica quasi sacra (o forse empia?) di Michael Sheen e David Tennant – anche se, a soli sei episodi, è un raro adattamento che potrebbe aver beneficiato dell’essere un po’ meno fedele al buon libro.”

Ho personalmente visto la prima stagione di Good Omens e l’ho particolarmente apprezzata al punto tale da includere nella lista delle migliori serie TV Amazon Prime Video.

Ho pubblicato la mia recensione di Good Omens direttamente su Twitter scrivendo che “Un angelo e un demone si incontrano sulla Terra e mettono in atto un piano per salvare il mondo dall’apocalisse. Non è una barzelletta, ma la trama di Good Omens, assurda ma brillante serie TV fantasy umoristica tratta dall’omonimo libro di Gaiman e Pratchett. Da non perdere!”.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.