Gomorra Serie TV Sky

Se ti domandi perché guardare Gomorra, la risposta è semplice: se ami le serie TV di genere criminale, come per esempio Suburra e, se cerchi una storia coinvolgente, ricca di colpi di scena, allora questa serie TV ti piacerà sicuramente. In tal caso, ti consiglio di continuare a leggere: sto per raccontarti, senza spoiler, di che cosa parla questa serie TV, oltre che del libro e del film omonimo.

Ti spiegherò anche perché questa serie televisiva piace così tanto e per quale motivo ha così tanto successo. Inoltre, nel capitolo dedicato al cast, puoi trovare informazioni su quelli che sono gli attori che recitano nelle varie stagioni e sui personaggi che interpretano.

Come dici? Conosci già questa serie TV e ti domandi come vedere Gomorra in streaming? In questo caso, sarai felice di sapere che sei capitato sull’articolo giusto: nel corso dei prossimi capitoli ti parlerò di dove si vede e di come vederla in streaming.

Questa “guida” nasce in seguito alle diverse richieste che ogni giorno mi arrivano da tutti coloro che mi seguono sui social network: “Irene, che serie TV che mi consigli?”, “quali sono le serie TV in uscita da non perdere?”. Se, anche tu, vuoi un consiglio su quali serie TV vedere, ti basta scrivermi un messaggio su FacebookTwitter Instagram: sarò felicissima di risponderti. Nel frattempo, ti auguro una buona lettura!

Indice

Gomorra la serie

Gomorra la serie

Gomorra – La serie è una serie televisiva italiana di genere gangster, che racconta le vicende della criminalità organizzata ed è ambientata nella periferia di Napoli. Tra camorristi e spacciatori, non mancano le implicazioni mafiose nel mondo del business e della politica, per quella che è una rappresentazione realistica e cruda di uno spaccato sociale che è stato a lungo ignorato.

La serie TV ha un grandissimo successo in Italia e all’estero: in Italia e in Europa è stata trasmessa a partire dal 2014 su Sky Italia mentre, a partire dal 2016, è arrivata anche oltreoceano. Nel 2016, infatti, il New York Times l’ha nominata la terza miglior serie TV nella classifica delle produzioni internazionali.

Gomorra, quindi, piace molto per la sua storia di criminalità ricca di intrighi e colpi di scena che è capace di descrivere la realtà nuda e cruda, oltre che senza filtri. Hanno contribuito al successo anche la regia di Stefano Sollima (conosciuto per la serie TV Romanzo Criminale – La serie) e le convincenti interpretazioni degli attori, tra cui quella di Salvatore Esposito nel ruolo di Genny Savastano.

Se ti domandi: “Gomorra cosa significa? oppure “perché Gomorra si chiama così?” devi innanzitutto sapere che il termine Gomorra ha diversi significati di cui sto per parlarti.

Originariamente, infatti, questa parola è stata utilizzata nella Bibbia e indica un’omonima città della Palestina distrutta da Dio, per colpa della vita peccaminosa dei suoi abitanti. Nel senso comune, invece, il termine viene spesso utilizzato come sinonimo di un comportamento umano privo di morale e dedito alla corruzione.

Questo significato è stato ripreso dallo scrittore Roberto Saviano che ha utilizzato “Gomorra” come titolo del suo romanzo d’inchiesta sulla criminalità organizzata, in quanto la parola gomorra è assonante al termine camorra, fenomeno preso in analisi nel libro.

Gomorra 1 – la serie, ovvero la stagione 1 della serie TV Gomorra è composta da 12 puntate ed è andata in onda su Sky dal 6 maggio al 10 giugno 2014 con due episodi settimanali. In chiaro, invece, è stata proposta su Rai 3 dal 10 gennaio al 21 febbraio 2016 con due episodi alla settimana.

Gomorra 2

Gomorra

A seguito del successo della prima stagione, Gomorra – La serie è stata rinnovata per una stagione 2 composta da 12 puntate. Gomorra 2, la seconda stagione di questa serie TV, è andata in onda su Sky dal 10 maggio al 14 giugno 2016 con due episodi settimanali.

Per quanto riguarda, invece, la TV in chiaro, è stata trasmessa dal 31 marzo al 5 maggio 2017.

Gomorra 3

Gomorra stagione 3

Gomorra 3 è la terza stagione della serie televisiva di successo Gomorra – La serie che è stata trasmessa su Sky dal 17 novembre al 22 dicembre 2017 con due episodi settimanali. Anche questa stagione è composta da 12 episodi.

Al momento in cui scrivo, la stagione 3 di Gomorra non è ancora andata in onda in chiaro sui canali Rai: sarebbe dovuta arrivare entro la fine del 2018 ma ancora non si hanno notizie al riguardo. Continua a seguirmi, aggiornerò questo articolo qualora vi siano news ufficiali.

Gomorra 4

Gomorra

La quarta stagione di Gomorra, cioè Gomorra 4, è stata trasmessa su Sky dal 29 marzo al 3 maggio 2019, sempre con due episodi alla settimana. Le puntate di cui è composta la stagione 4 sono, anche in questo caso, 12.

Al momento non ci sono notizie per quanto riguarda la possibilità di vedere Gomorra 4 in chiaro, in quanto la programmazione dei canali Rai è ancora ferma alla seconda stagione. Aggiornerò questo articolo in caso di ulteriori sviluppi: ti consiglio di continuare seguirmi, se sei interessato a sapere ulteriori news.

Gomorra 5

Gomorra

Hai già visto tutte le puntate delle quattro stagioni di quest’acclamata serie televisiva e ora ti domandi: “Gomorra quando ricomincia? In tal caso, se sei impaziente di vedere le nuove puntate e vuoi sapere quando inizia Gomorra 5, sarai felice di sapere che la serie TV è stata rinnovata per una quinta stagione.

Gomorra 5, quindi, si farà e, al riguardo, ci sono già le prime anticipazioni e notizie ufficiali di cui sto proprio per parlarti.

La stagione 5 è stata originariamente confermata durante la conferenza stampa di presentazione per la stagione 4, in quanto era stato detto che erano già iniziati i lavori di scrittura della quinta stagione:

Non andiamo avanti perché è un marchio consolidato, ma perché c’è qualcosa di nuovo che lo giustifica. Siamo nella fase iniziale di scrittura ma abbiamo un’idea fortissima al centro di Gomorra 5“,

queste sono le parole di Riccardo Tozzi di Cattleya e Nils Hartmann di Sky, riportate da Repubblica.

Una successiva conferma arriva da parte di Roberto Saviano che, sul suo profilo Facebook, ha pubblicato un’immagine in cui si mostra al lavoro sulla nuova sceneggiatura.

Trovandosi, al momento, ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo, risulta difficile dire quando esce Gomorra 5. È però possibile fare alcune ipotesi, considerando che c’è sempre stato un anno e mezzo di distanza da una stagione all’altra di Gomorra – La serie.

Per questo motivo, se le riprese di Gomorra 5 dovessero iniziare entro la fine del 2019, la quinta stagione di Gomorra – La serie potrebbe uscire nella primavera del 2020 oppure, al massimo, entro l’autunno 2020.

Per smorzare l’attesa, i fan di Gomorra – La serie potranno andare al cinema a vedere il film L’Immortale, spin-off della serie TV che è dedicato al personaggio di Ciro Di Marzio, conosciuto con il nome de L’Immortale. La pellicola, interpretata dall’attore Marco D’Amore, sarà nei cinema a Natale 2019.

Bisogna, inoltre, dire che circolano alcune indiscrezioni che affermano che la stagione 5 sarà l’ultima stagione di Gomorra. A tal proposito, al momento in cui scrivo è ancora troppo presto per affermare con sicurezza se ci sarà un rinnovo per Gomorra 6 o se la serie TV terminerà dopo la quinta stagione.

Probabilmente, però, se gli ascolti continueranno a registrare un trend positivo e, se la risposta di pubblico e critica sarà nuovamente positiva, la serie TV potrebbe tornare. Continua a seguirmi, aggiornerò quest’articolo, qualora ci saranno ulteriori sviluppi in merito.

Gomorra cast e personaggi

Gomorra

È difficile parlare del cast di Gomorra senza fare spoiler: trattandosi di una serie TV che racconta della criminalità organizzata bisogna aspettarsi la morte improvvisa di un personaggio, spesso a opera di un clan rivale.

A tal proposito, puoi leggere qui di seguito i nomi degli attori principali e dei relativi personaggi; troverai anche indicate le stagioni in cui sono presenti.

  • Ciro Di Marzio, detto l’Immortale (stagioni 1-3) interpretato da Marco D’Amore, è uno dei protagonisti della serie TV;
  • Gennaro Genny Savastano (stagioni 1-in corso) interpretato da Salvatore Esposito, è uno tra i protagonisti della serie;
  • Don Pietro Savastano (stagioni 1-2) interpretato da Fortunato Cerlino. È il capo famiglia dei Savastano;
  • Immacolata “Imma” Savastano (stagione 1) interpretata da Maria Pia Calzone. È la moglie di Don Pietro Savastano;
  • Don Salvatore Conte (stagioni 1-2) interpretato da Marco Palvetti. È il capo del clan rivale ai Savastano;
  • Malammore (stagioni 1-3) interpretato da Fabio de Caro. È uno tra gli affiliati al clan Savastano;
  • Annalisa Scianel Magliocca (stagioni 2-3) interpretata da Cristina Donadio, diventa la reggente delle Case Celesti;
  • Patrizia Santoro (stagioni 2-4) interpretata da Cristiana Dell’Anna. È la nipote di Malammore;
  • Don Giuseppe Avitabile (stagioni 2-3) interpretato da Gianfranco Gallo. È un camorrista trapiantato a Roma;
  • Azzurra Avitabile (stagione 2-in corso) interpretata da Ivana Lotito. È la figlia del capocamorra Giuseppe Avitabile;
  • Enzo Villa detto Sangueblù (stagione 3-in corso), interpretato da Arturo Muselli. È il rampollo di una delle più importanti e storiche famiglie camorristiche di Napoli;
  • Elia ’o Diplomato Capaccio (stagione 3-in corso), interpretato da Andrea Di Maria. Capocamorra di Napoli Centro;
  • Ferdinando ’o Crezi Capaccio (stagioni 3-4), interpretato da Carlo Caracciolo. membro dei Confederati e fratello di ’o Diplomatico;
  • Valerio Misano detto ’o Vucabulà (stagioni 3-4), interpretato da Loris De Luna;
  • Don Gerlando Levante (stagione 4), interpretato da Gianni Parisi. Boss di un potente clan di Caserta;
  • Michelangelo Mickey Levante (stagione 4), interpretato da Luciano Giugliano. Figlio prediletto di Don Gerlando.

Gomorra libro

Gomorra Libro

La serie TV Gomorra è tratta dal romanzo Gomorra. Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra, scritto da Roberto Saviano e pubblicato nel 2006 da Mondadori.

Si tratta di un romanzo d’inchiesta che si pone l’obiettivo di portare alla luce il fenomeno della criminalità organizzata della regione Campania, con particolare attenzione ai luoghi cui la camorra è nata e ancora vive: Napoli, Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa, Casapesenna, Mondragone, Giugliano.

Lo scrittore Roberto Saviano racconta, quindi, una società in cui boss malavitosi si sono arricchiti illegalmente e critica, inoltre, la popolazione che, non solo convive con questa realtà, ma la protegge e l’approva.

L’intento dello scrittore è anche quello di sensibilizzare su un fenomeno criminale che è troppo influenzato dalla spettacolarizzazione mediatica: i boss mafiosi non solo imitano nelle movenze e nel vestiario i criminali del cinema, ma adescano gli adolescenti, facendogli credere che non esista altra vita dignitosa al di fuori di quella criminale.

Gomorra film

Gomorra film

Il libro “Gomorra. Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra” di Roberto Saviano è stato fonte d’ispirazione per il regista Matteo Garrone che ne ha realizzato un film dal titolo omonimo.

La trama si sviluppa attorno alle vicende di quattro personaggi (Pasquale, Totò, Franco e Roberto, Marco e Ciro) che si alternano durante la pellicola.

A tal proposito, se ti domandi come vedere Gomorra film completo in streaming, fai clic sul pulsante Trova in streaming che puoi vedere qui sotto.

Trova streaming

Il link rimanda al motore di ricerca del sito Web Just Watch che permette di sapere, in tempo reale, dove una serie TV o un film è disponibile in streaming.

Gomorra streaming

Gomorra

Questo articolo su Gomorra – La serie ti ha appassionato e, adesso, vorresti sapere dove vedere questa serie TV? Conoscevi già quest’acclamata serie televisiva e ti domandi: “Gomorra dove vedere le puntate?” oppure “Gomorra dove vedere la serie”?.

In tal caso, per trovare una risposta alla domanda “come vedere Gomorra in streaming”, devi fare clic sul pulsante Trova in streaming che puoi vedere qui sotto.

Trova streaming

Il link rimanda al motore di ricerca del sito Web Just Watch, molto utile per sapere, in tempo reale, dove vedere serie TV in streaming. Buona visione!


Ho scritto questo articolo con moltissima passione; condividilo e mi renderai davvero felice!

Inoltre, se ti va, metti un Mi piace alla mia Pagina Facebook. In alternativa puoi seguirmi su Twitter o su Instagram: puoi interagire con me ogni volta che vorrai. Ti aspetto su Silmarien.it! Ci tengo! ❤️