For all Mankind

Ti piacciono le serie TV di fantascienza, ambientate in universi alternativi? In tal caso, ti consiglio di vedere For All Mankind, una serie TV originale Apple TV+, che racconta cosa sarebbe successo se fosse stata la Russia, al posto degli Stati Uniti, a mandare il primo uomo sulla Luna, nel 1969.

Come dici? Non ne hai mai sentito parlare ma, sulla base di queste prime informazioni pensi che potrebbe piacerti? In tal caso, se prima di iniziare la visione vorresti saperne di più sulla sua trama, sul cast di attori e di attrici che ne fanno parte, sarai felice di sapere che sei capitato/a sull’articolo giusto. Nei prossimi capitoli di questa mia guida a For All Mankind, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili (rigorosamente senza spoiler) che ti permetteranno di farti un’idea iniziale della serie TV, in modo da prepararti alla visione. Inoltre, leggendo questo mio articolo, potrai sapere dove e come vedere questa serie TV in streaming e potrai anche sapere che cosa ne penso, grazie al capitolo dedicato alla mia recensione.

Detto ciò, se adesso sei curioso/a di saperne di più, ti suggerisco di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con calma ciò che sto per raccontarti. Prima di iniziare, però, ti chiedo soltanto un piccolo favore che a te non costa nulla: attiva le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti e seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram) in modo da poter restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico sul mio blog. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione.

For All Mankind serie TV trama

for all mankind 1

Inizio questo articolo dedicato a For All Mankind rispondendo ad alcune le domande più frequenti relative alla serie TV: di cosa parla? Cosa significa il titolo?.

For All Mankind è una serie TV statunitense di fantascienza creata da Ronald D. Moore, sceneggiatore conosciuto per celebri progetti televisivi come per esempio Batterstar Galattica e Outlander.

La trama è ambientata negli Stati Uniti a cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ’70 ma le vicende si svolgono in una linea temporale alternativa in cui tutti gli eventi più importanti ruotano attorno alla conquista della luna da parte degli Stati Uniti e dell’Unione Sovietica.

La storia, infatti, inizia proprio dalla storica vicenda dell’allunaggio, proponendo un’ucronia: è l’Unione Sovietica a vincere la “gara” dell’allunaggio: non è, quindi, Neil Amstrong il primo uomo sulla Luna, ma Alexei Leonov, un cosmonauta russo.

La conquista della luna da parte dell’Unione Sovietica è però soltanto il primo passo verso l’esplorazione spaziale: la serie TV, infatti, esplora le successive conseguenze politiche e sociali causate dalla volontà degli Stati Uniti di continuare la corsa allo spazio, nel tentativo di eguagliare e addirittura superare i progressi compiuti dai russi.

Detto ciò, se ti domandi qual è la traduzione di For All Mankind, perché vuoi sapere cosa significa il titolo della serie TV, devi sapere che si tratta del riferimento a una targa presente su una delle navicelle spaziali degli Stati Uniti approdate sulla Luna.

La traduzione di For All Mankind in italiano, significa “Per tutta l’umanità“. Si tratta, quindi, un invito a continuare l’esplorazione spaziale – malgrado le difficoltà – arrivando a compiere progressi fuori dall’ordinario, allo scopo di lasciare un futuro migliore a tutta l’umanità che verrà dopo di noi.

For All Mankind cast

for all mankind cast

Nel cast di For All Mankind spicca la presenza dell’attore Joel Kinnaman, che gli amanti dell’essere TV ricorderanno per la sua interpretazione nella stagione 1 di Altered Carbon. Degna di nota è anche l’attrice Sonya Walger, conosciuta per il suo ruolo di Penny Widmore nella serie TV Lost.

Tra i numerosi personaggi, inoltre, vi sono le interpretazioni di alcune tra le più importanti figure storiche del periodo, come per esempio quella di Neil Armstrong, interpretato da Jeff Branson.

A tal proposito, se vuoi saperne di più sui nomi degli attori e delle attrici che fanno parte del cast completo della serie e conoscere anche i nomi dei relativi personaggi, fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito.

Personaggi principali

  • Edward Baldwin, interpretato da Joel Kinnaman
  • Gordo Stevens, interpretato da Michael Dorman
  • Margo Madison, interpretata da Wrenn Schmidt
  • Tracy Stevens, interpretata da Sarah Jones
  • Karen Baldwin, interpretata da Shantel VanSanten
  • Ellen Waverly, interpretata da Jodi Balfour
  • Molly Cobb, interpretata da Sonya Walger

Personaggi ricorrenti

  • Shane Baldwin, interpretato da Tait Blum
  • Octavio Rosales, interpretato da Arturo Del Puerto
  • Bill Strausser, interpretato da Noah Harpster
  • Danielle Poole, interpretata da Krys Marshall
  • Gloria Sedgewick, interpretata da Tracy Mulholland
  • Frank Sedgewick, interpretato da Dave Power
  • Danny Stevens, interpretato da Mason Thames
  • Aleida Rosales, interpretata da Olivia Trujillo
  • Pam Horton, interpretata da Meghan Leathers

Figure storiche

  • Buzz Aldrin, interpretato da Chris Agos
  • John Glenn, interpretato da Matt Battaglia
  • Deke Slayton, interpretato da Chris Bauer
  • Neil Armstrong, interpretato da Jeff Branson
  • Thomas O. Paine, interpretato da Dan Donohue
  • Wernher von Braun. interpretato da Colm Feore
  • Michael Collins, interpretato da Ryan Kennedy
  • Gene Kranz, interpretato da Eric Ladin
  • Pete Conrad, interpretato da Steven Pritchard
  • Marge Slayton, interpretata da Rebecca Wisocky

For All Mankind trailer ita

Il modo migliore per farsi un’idea della serie TV è quello di vedere il trailer in italiano. A tal proposito, ti suggerisco di dare un’occhiata al filmato introduttivo pubblicato su YouTube da Apple TV, che puoi vedere qui di seguito allegato.

For All Mankind – Trailer ufficiale “First Look” | Apple TV+

Il video è stato pubblicato accompagnato dalla seguente didascalia:

“Creata da Ronald D. Moore (Outlander, Star Trek, Battlestar Galactica), vincitore di un Emmy® Award, in collaborazione con Matt Wolpert e Ben Nedivi, “For all Mankind” immagina un mondo in cui la NASA e il programma spaziale sono rimasti il fulcro delle speranze e dei sogni degli americani, e ce lo racconta attraverso le vite di astronauti, ingegneri e delle loro famiglie. Tra i protagonisti: Joel Kinnaman, Michael Dorman, Wrenn Schmidt, Shantel VanSanten, Sarah Jones e Jodi Balfour. Produttori esecutivi: Ronald D. Moore, Maril Davis, Matt Wolpert, Ben Nedivi.”

For All Mankind episodi e stagioni

for all mankind stagioni

For All Mankind ha debuttato il 1 novembre 2019 sulla piattaforma di streaming di Apple, Apple TV+. La serie TV è al momento composta da 2 stagione da 10 puntate, ciascuna delle quali ha una durata di circa 45 minuti.

Detto ciò, se ti domandi se ci sarà For All Mankind 2, in quanto vorresti sapere se la serie TV è stata rinnovata o cancellata per una stagione 2, sarai felice di sapere che, nell’ottobre 2019, prima ancora della sua distribuzione, Apple ha dato il via per il rinnovo e, quindi, per la realizzazione di una seconda stagione.

La season 2 di For All Mankind è composta da 10 episodi e la data d’uscita è già stata fissata: dal 19 febbraio 2021 al 23 aprile 2021 su Apple TV+.

Non vedi l’ora di sapere quando esce la stagione 3 di For All Mankind? I 10 episodi di For All Mankind 3 sono disponibili su Apple TV+ dal 10 giugno 2022.

Apple TV+ ha annunciato la quarta stagione per la serie TV For All Mankind e, a tal proposito, se sei impaziente di scoprire quando escono i nuovi episodi, sarai felice di sapere che For All Mankind 4 è in streaming sulla piattaforma di video on demand di proprietà di Apple, dal 10 novembre 2023.

For All Mankind streaming ita

for all mankind streaming

Dopo aver letto questo mio articolo pensi che la serie TV possa piacerti e quindi, adesso ti domandi come vedere For All Mankind in streaming ita?

In tal caso, devi sapere che, trattandosi di una serie TV originale Apple è distribuita su Apple TV+, piattaforma di streaming a pagamento di proprietà dell’azienda di Cupertino, che ospita altri originali di qualità, come per esempio Dickinson o Servant.

Detto ciò, se ancora non conosci questo servizio di streaming e, prima di sottoscrivere l’abbonamento, vorresti saperne di più sui contenuti presenti nel suo catalogo ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato a Apple TV+, in modo da poter approfondire l’argomento.

Inoltre, devi sapere che la distribuzione della serie TV in Italia potrebbe subire dei cambiamenti a seguito dell’acquisto dei diritti di streaming da parte di altre piattaforme come per esempio Netflix o Prime Video.

Di conseguenza, se in un successivo momento non riuscissi più a trovare For All Mankind in streaming è possibile che la serie TV sia disponibile su un diverso servizio di streaming.

A tal proposito, per restare sempre aggiornato su dove vedere la serie TV, puoi visionare i servizi disponibili nel box che trovi qui di seguito.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Dicembre 2024

for all mankind 2

For All Mankind recensione

For all mankind recensione

Sei indeciso/a se iniziare la visione di questa serie TV, perché vorresti sapere se è bella e se merita? In tal caso, ti consiglio di leggere la mia recensione pubblicata su Twitter.

Ho apprezzato molto la prima stagione di questa serie televisiva e, nella mia recensione ho, infatti, scritto: “Cosa sarebbe successo se la Russia fosse andata sulla Luna? For All Mankind esplora le conseguenze politiche, economiche e sociali di una “guerra fredda spaziale”, con tematiche profonde sull’eredità che lasciamo ai posteri e un’avventura claustrofobica che incolla allo schermo.”

La serie TV ha ricevuto, inoltre, ottimi consensi da parte del pubblico e della critica. In particolare, il sito IMDB ha attribuito a For All Mankind un punteggio di 7,4/10.

Una votazione del tutto simile si può trovare anche sull’aggregatore di recensioni Rottentomatoes: la critica attribuisce alla serie TV un voto positivo del 73%, il pubblico, invece, gli assegna una percentuale di gradimento dell’87%.

Quindi, se stai cercando una nuova serie TV da guardare e sei appassionato di fantascienza e di storie con ambientazioni alternative, potresti voler dare un’occhiata a For All Mankind. Ma prima di immergersi nella visione, è importante considerare alcuni aspetti chiave che potrebbero influenzare la tua decisione.

In questo capitolo, quindi, voglio esaminare i motivi per cui potrebbe valere la pena vedere questa serie, così come alcune ragioni per cui potrebbe non essere adatta a tutti i gusti. Detto ciò, esaminiamo più da vicino cosa rende For All Mankind unica e cosa potrebbe indurti a scegliere o evitare questa serie televisiva.

Perché vedere For All Mankind

  • Ambientazione alternativa: La serie offre un’ambientazione alternativa in cui la corsa allo spazio ha seguito un percorso diverso, fornendo uno scenario intrigante per gli amanti della storia e della fantascienza.
  • Esplorazione spaziale: La trama si concentra sulla corsa per esplorare lo spazio, offrendo una narrazione avvincente su come avrebbero potuto svilupparsi gli eventi se la storia fosse stata diversa.
  • Cast di attori noti e personaggi storici: La serie vanta un cast di attori talentuosi, tra cui Joel Kinnaman e Sonya Walger e presenta interpretazioni di figure storiche, come Neil Armstrong, che aggiungono una dimensione interessante alla storia.
  • Ottime recensioni: For All Mankind ha ricevuto recensioni positive da parte del pubblico e della critica.

Perché non vedere For All Mankind

  • Genere di nicchia: Se non sei interessato alla fantascienza o a storie con ambientazioni alternative, potresti non trovare la serie coinvolgente.
  • Richiede un abbonamento a Apple TV+: Se non sei già abbonato a Apple TV+, potresti dover sottoscrivere un nuovo servizio di streaming per guardare la serie.
  • Ucronia: Se non sei appassionato di storie ucroniche o di “what if”, potresti non apprezzare la premessa della serie.
In sintesi

For All Mankind è una serie televisiva che offre una prospettiva affascinante e alternativa sulla corsa allo spazio, immaginando come sarebbe potuta essere diversa la storia se la Russia avesse messo per prima piede sulla Luna. Con una trama incentrata sull'esplorazione spaziale e un cast che include attori noti e interpretazioni di figure storiche come Neil Armstrong, la serie ha ricevuto ottime recensioni sia da parte del pubblico che della critica. Tuttavia, potrebbe non essere adatta a chi non è interessato alla fantascienza o a storie con ambientazioni alternative, dinamiche che potrebbero non appassionare chi non ama il genere.

Voto: 4/5

In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.