Fondazione

Fondazione è un’ambiziosa serie TV che racconta il viaggio di un gruppo di esiliati che vogliono salvare l’umanità e ricostruire la civiltà, durante la caduta dell’Impero Galattico. In occasione dell’arrivo in Italia della nuova stagione di questa serie televisiva basata sui celebri romanzi di Isaac Asimov, ecco tutto ciò che c’è da sapere su Foundation.

Nei prossimi capitoli di questo mio articolo di approfondimento dedicato alla serie TV troverai tutte le informazioni finora note che ti permetteranno di arrivare preparato alla visione: ti parlerò della trama, raccontandoti di cosa parla e perché vale la pena vederla; troverai le informazioni riguardanti i libri dai quali questa storia è tratta, oltre alle ultime notizie su quando esce in Italia e dove vederla in streaming.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e di leggere tutti gli approfondimenti che ho preparato per te, ti invito a sederti comodamente e a prenderti qualche minuto di tempo libero, per leggere con calma questo mio articolo ricco di informazioni. Prima di iniziare, però, attiva le notifiche tramite l’avviso che ti viene mostrato nel browser. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Fondazione (Foundation) serie TV trama

Fondazione serie TV streaming

Fondazione (Foundation) è una delle serie TV più interessanti degli ultimi anni, dal momento in cui adatta una serie di romanzi noti come “Il Ciclo delle Fondazioni” scritti da Isaac Asimov.

Le vicende raccontate nella serie TV hanno inizio in un remoto futuro, precisamente nell’anno 12067 dell’Era Imperiale, quando una giovane prodigio di nome Gaal Dornick, originaria del pianeta Synnax, viene chiamata a Trantor, la sontuosa capitale dell’Impero, per diventare l’apprendista di un famoso scienziato di nome Hari Seldon. Quest’uomo straordinario è il pioniere di una rivoluzionaria scienza chiamata psicostoria, un campo in cui la matematica e la statistica si fondono per proiettare le vicende future e comprendere il comportamento delle masse.

Attraverso le sue ricerche, Seldon avverte l’imminente caduta dell’antica casata imperiale, che da millenni ha governato con l’ambizione di instaurare ordine e armonia tra i popoli e i pianeti della galassia. Le sue ipotesi audaci, tuttavia, scuotono le fondamenta dell’Impero.

In seguito all’accusa di sedizione, Seldon e la neoarrivata Gaal si ritrovano in un intricato processo davanti agli imperatori; per un soffio sfuggono alla condanna a morte, ma vengono esiliati nel remoto pianeta Terminus, ai confini stessi della galassia. È lì che avranno la possibilità di dare vita alla loro Fondazione e condurre le loro ricerche, con l’obiettivo di rallentare l’inarrestabile declino dell’Impero.

Fondazione (Foundation) cast

Fondazione serie TV cast

Nel cast della serie TV troviamo numerosi attori e attrici di spicco della cinematografia. Tra questi, si segnala la presenza di Jared Harris (Chernobyl) nel ruolo di Hari Seldon, lo scienziato ideatore della psicostoria e del Piano Seldon.

L’attore Lee Pace invece, interpreta Brother Day mentre Lou Llobell veste i panni di Gaal, una ragazza che è un prodigio della matematica.

L’attrice Laura Birn recita interpretando il personaggio di Eto Demerzel, l’enigmatica aiutante dell’Imperatore della Galassia mentre l’attore Cassian Bilton ha il ruolo di Brother Dawn, colui che diventerà il prossimo Brother Day.

Terrence Mann ha il ruolo di Brother Dusk, il più anziano membro della famiglia al potere e, infine, Leah Harvey veste i panni Salvor, il guardiano protettivo di un remoto pianeta.

Fondazione (Foundation) libri

La serie TV Foundation è basata su romanzi “Il ciclo delle fondazioni” di Isaac Asimov: si tratta in totale di 7 libri, anche se l’universo narrativo si snoda attraverso una trilogia principale ai quali sono stati aggiunti due prequel e due sequel.

A tal proposito, qui di seguito trovi l’elenco completo dei romanzi, elencati per ordine di lettura.

In seguito è stato pubblicata l’edizione “Fondazione. Il ciclo completo“, che comprende tutti i 7 libri che costituiscono il “Ciclo delle Fondazioni”.

Fondazione (Foundation) serie TV stagioni

Fondazione serie TV stagioni

Al momento è prevista l’uscita della stagione 1 di Fondazione (Foundation), la quale è composta da 10 episodi.

Tuttavia, la complessità dell’opera letteraria, è stato annunciato che la storia della serie TV si articolerà attraverso diverse stagioni: l’intento, infatti, è quello di portare sullo schermo uno show mastodontico da 80 episodi da un’ora ciascuno. Pertanto, se tutto va per il verso giusto, potrebbero esserci un totale di 8 stagioni dedicate al Ciclo delle Fondazioni.

Per quanto riguarda le nuove stagioni, è stata attualmente confermata una stagione 2, composta anch’essa da 10 episodi.

Fondazione (Foundation) trailer ita

E se il destino di un’intera galassia dipendesse da un elaborato calcolo matematico? Hari Seldon è riuscito a predire il futuro, ma le sue teorie potrebbero salvare il mondo…o distruggerlo.

Se vuoi dare una prima occhiata alla serie TV, ti consiglio di guardare il trailer qui di seguito pubblicato.

Fondazione — Trailer ufficiale | Apple TV+

Fondazione (Foundation) serie TV uscita

Fondazione serie TV uscita

Non vedi l’ora di vedere questa imponente serie televisiva di fantascienza e, per questo ti domandi quando esce Foundation? La risposta che la data d’uscita di Fondazione è già stata annunciata: la serie TV arriva in Italia il 24 settembre 2021 in streaming su Apple TV+.

Finalmente è stata annunciata la data d’uscita di Foundation season 2, ossia la seconda stagione di questa serie TV nota in Italia con il titolo di Fondazione: i nuovi episodi sono disponibili in streaming su Apple TV+ dal 14 luglio 2023.

Fondazione (Foundation) serie TV streaming ita

Fondazione serie TV

Vorresti vedere questa serie TV di cui tutti parlano e, per questo motivo, ti domandi dove vedere Fondation? Più nello specifico, vorresti sapere dove vederla in streaming in quanto ti stai chiedendo se la serie TV Fondazione è disponibile Netflix o su Prime Video?

In tal caso, devi sapere che Foundation è una serie TV originale Apple TV e, pertanto, per vedere Foundation in streaming ita oppure per vedere Foundation in streaming sub ita, devi possedere un abbonamento alla piattaforma di streaming di Apple, chiamata Apple TV+ il cui costo è di 4,99€/mese.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Maggio 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.

Tra le migliori serie TV presenti nel catalogo vi sono La storia di Lisey, The Morning ShowHome Before DarkThe Mosquito CoastServantDickinson, Ted LassoFor All Mankind. A tal proposito, per saperne di più al riguardo, leggi il mio articolo di approfondimento in cui ti spiego come funziona Apple TV+.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.