Fiori sopra l’inferno

Un piccolo paese di montagna. Un killer che “difende” un gruppo di bambini maltrattati. Una profiler caparbia con un segreto. Sono questi gli “ingredienti” di Fiori sopra l’inferno, la fiction tratta dall’omonimo romanzo di Ilaria Tuti con protagonista Elena Sofia Ricci nel ruolo di Teresa Battaglia.

Come dici? Ami le fiction Rai e non vedi l’ora di vedere quest’adattamento televisivo tratto dai romanzi di Ilaria Tuti? Allora dovresti assolutamente continuare a leggere questo mio articolo di approfondimento, per saperne di più sulla serie TV Fiori sopra l’inferno.

A seguire, infatti, ti fornirò le informazioni più importanti relative alla trama di questa serie televisiva e ai libri da cui è tratta, raccontandoti di cosa parla e perché vale la pena vederla. A seguire, troverai anche alcuni dettagli relativi ai membri del cast e ai personaggi che interpretano, oltre che all’uscita degli episodi. Infine, ti spiegherò dove vedere la serie TV Fiori sopra l’inferno in streaming. Ti auguro una buona lettura!

Fiori sopra l’inferno trama

La fiction Fiori sopra l’inferno racconta una storia che è ambientata in un piccolo paese di montagna sconvolto da una serie di omicidi: il killer è una figura misteriosa che si lascia alle spalle una scia di sangue con l’intento di “difendere” un gruppo di bambini ignorati e maltrattati dalle persone che dovrebbero proteggerli.

La protagonista di questa serie televisiva è il personaggio di Teresa Battaglia, un’esperta profiler che arriva nella cittadina assieme alla sua squadra. Lì farà la conoscenza dell’ispettore Massimo Marini, un giovane in fuga da sé stesso e dal proprio passato.

Al contrario, Teresa Battaglia è una donna forte, tagliente e caparbia che non fugge davanti a nulla: trovare le risposte è il suo mestiere. Tuttavia nessuno sa che nasconde un segreto: a causa dei primi sintomi dell’Alzheimer inizia ad avere problemi di memoria e, quindi, a volte ha difficoltà a svolgere il suo lavoro.

Sullo sfondo delle atmosfere delle Dolomiti friulane, la serie TV Fiori sopra l’inferno racconta le avventure di Teresa Battaglia, una donna che deve combattere due nemici: gli assassini a cui dà la caccia e il mostro silenzioso che le rischia di rubare il suo intuito, i suoi ricordi e la sua mente cristallina. Il contorno tra preda e predatore inizia, quindi, a sfumarsi.

Riuscirà Teresa Battaglia a raggiungere la verità, prima che la malattia la travolga? In questa fiction tratta dal bestseller di Ilaria Tuti viene raccontato il tramonto esistenziale di una brillante detective che deve fare i conti con la possibilità di vedere le sue capacità deduttive sgretolarsi da un momento all’altro.

Perché vedere Fiori sopra l’inferno? Sicuramente la risposta è che, se ami i thriller, questa fiction definita nelle note di regia “un racconto invernale con venature alla Stephen King in cui pulsa il cuore caldo della maternità”, fa al caso tuo.

Non da meno, Fiori sopra l’inferno omaggia alcuni grandi film d’avventura americani degli anni ‘80 che hanno avuto dei bambini come protagonisti, come Stand By Me, I Goonies, E.T. e Gremlins, aspirando ed essere una serie Rai che si svincola dai classici schemi narrativi, rivolgendosi ad un pubblico internazionale.

Fiori sopra l’inferno libro

Fiori sopra l’inferno è sicuramente tra i più noti romanzi di Ilaria Tuti, ma è solo uno tra quelli che fanno parte della serie letteraria dedicata al personaggio di Teresa Battaglia. I romanzi sono, infatti, i seguenti:

Fiori sopra l’inferno serie TV cast

La fiction Fiori sopra l’inferno vede come protagonista l’attrice Elena Sofia Ricci nei panni di Teresa Battaglia: è una donna dall’acume spiccato, che lavora come profiler, ma anche una persona disinteressata dall’amore che, incurante del proprio aspetto, veste un giaccone imbottito come se fosse un’armatura che annulla e sfuma la sua femminilità. Nonostante ciò, questo personaggio non ha perso la dolcezza e la sensibilità ed è in grado di entrare in empatia anche con il più oscuro dei serial killer. Tra le sue sfide vi è però l’Alzheimer, una battaglia che la donna combatte senza mai arrendersi e senza essere aiutata, per farcela con le proprie forze.

Giuseppe Spata interpreta, invece, il personaggio di Massimo Marini, un giovane ispettore di origine siciliane che è stato assegnato a Udine. È espansivo e solare ma, dietro la sua maschera dal “latin lover”, nasconde le sue fragilità. Massimo e Teresa hanno un rapporto complicato: il ragazzo crede che lei lo odi ma si renderà poi conto che la donna nutre per lui un affetto sincero.

Invece, il personaggio dell’Ispettore capo Giacomo Parisi è interpretato da Gianluca Gobbi. Quest’uomo ha sempre lavorato al fianco di Teresa Battaglia e riesce a vedere le fragilità che la donna nasconde dietro la sua corazza. Dal carattere fermo e comprensivo, è l’unico che è capace di tenere testa alla profiler.

Mathias, Diego, Oliver, Lucia (interpretati da Lorenzo McGovern Zaini, Vittorio Garofalo, Ruben Santiago Vecchi, Tosca Forestieri) sono i bambini che il killer ha deciso di “proteggere” nel suo modo cruento e terribile: Mathias ha un padre da cui subisce violenze; Diego ha un genitore che lo sottomette con imposizioni e divieti; Oliver è vittima di attenzioni indesiderate da parte del bidello della scuola mentre Lucia è abbandonata a sé stessa in quanto figlia di due ex tossicodipendenti.

L’attore Massimo Rig veste i panni di Hans Knauss, il sindaco di Travenì, la cittadina è in cui ambientata questa storia. Infine, il personaggio del Dottor Ian, il medico del paese, è interpretato da Urs Remond.

Fiori sopra l’inferno serie TV quando esce

Non vedi l’ora di vedere l’adattamento Rai del romanzo di Ilaria Tuti e, quindi, ti domandi quando esce Fiori sopra l’inferno? La risposta è che la prima stagione, composta da 6 episodi, va in onda in prima visione su Rai 1 da lunedì 13 febbraio 2023.

Al momento non è noto se ci sarà anche un sequel per l’adattamento televisivo di Fiori sopra l’inferno. Tuttavia, considerando che vi sono anche altri romanzi con protagonista il personaggio di Teresa Battaglia, è possibile che i casi affrontati dalla profiler nei successivi libri trovino spazio per essere trasposti in una seconda stagione.

Fiori sopra l’inferno serie TV streaming

Ti sei perso una puntata della fiction e vorresti rivederla? Ti domandi dove vedere Fiori sopra l’inferno in streaming gratis? Vorresti vedere Fiori sopra l’inferno in streaming su RaiPlay? In tal caso, sarai felice di sapere che, dopo la messa in onda, gli episodi vengono resi disponibili alla visione gratuita on demand su RaiPlay. In qualsiasi momento, quindi, puoi collegarti al sito Web ufficiale di RaiPlay e, previa registrazione gratuita, guardare le puntate della fiction.

In alternativa, fai clic sul link dello streaming che potrai vedere qui di seguito, dopo l’uscita della fiction, per sapere se Fiori sopra l’inferno è disponibile in streaming su Netflix o su Prime Video. A seguito dei cambiamenti nei diritti di distribuzione, infatti, gli episodi potrebbero essere disponili alla visione anche su altri servizi di streaming.


Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.

© Riproduzione riservata