Quali sono le prossime fiction in arrivo su RAI tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020? Con la fine dell’estate, sono già stati annunciati tutti i palinsesti delle serie TV e delle fiction che arrivano in chiaro sui canali RAI nel corso dell’autunno 2019 e dell’inverno del 2020.

Vediamo, quindi, insieme, quali sono i principali prodotti televisivi d’intrattenimento che gli appassionati del piccolo schermo devo assolutamente tenere d’occhio. In questo articolo, troverai, quindi, la lista delle fiction e delle serie TV in arrivo con la data d’uscita della messa in onda, se annunciata. In questo elenco completo di informazioni sulla trama e sul cast è possibile trovare diversi ritorni per alcune serie TV e fiction di successo, ma anche alcune attese novità.

Prima di lasciarli alla lettura ti ricordo che, per supportare il mio lavoro, puoi semplicemente condividere questo articolo. Inoltre, puoi seguirmi sui social network: su FacebookTwitter Instagram puoi leggere, ogni giorno, le mie recensioni e i miei consigli sui film e sulle serie TV da non perdere. Ti auguro una buona lettura!

Elenco fiction Rai 2019 2020, novità in arrivo autunno – inverno

Appassionati di serie TV, reggetevi forte: tra l’autunno 2019 e l’inverno 2020 è previsto l’arrivo di numerose serie TV e fiction italiane.

Nei prossimi capitoli, infatti, troverete l’elenco completo di tutti gli arrivi dedicati alla prossima stagione televisiva con alcuni dettagli relativi trama, cast e news sulla data d’uscita, sebbene quest’ultima potrebbe essere soggetta a cambiamenti.

Un passo dal cielo 5 fiction Rai

fiction Rai

Un passo dal cielo 5, la 5ª stagione di questa nota serie TV, torna per raccontare le vicende di una guardia della Forestale. A differenza delle stagioni precedenti, la narrazione procederà in maniera più omogenea, con un’unica storia, anziché trattare di singoli casi in ogni puntata.

Nel cast di questa fiction Rai vi sono Terence Hill, Daniele Liotti, Enrico Ianniello, Rocio Muoz Morales, Francesco Salvi e Gianmarco Pozzoli.

La data di uscita di Un passo dal cielo 5 è prevista per il 12 settembre su Rai 1.

La strada di casa 2 fiction Rai

La 2ª stagione di questa fiction di Rai racconta la storia di Fausto Morra, il proprietario di un’azienda agricola piemontese. Le vicende iniziano a seguito di un tragico avvenimento: Fausto entra in coma e al su risveglio, molte cose sono cambiate.

Nel cast della serie TV vi sono Alessio Boni, Lucrezia Lante Della Rovere, Sergio Rubini, Thomas Trabacchi e Christiane Filangieri.

La data di uscita della 2ª stagione è prevista per il 17 settembre su Rai 1.

Imma Tataranni fiction Rai

La protagonista di questa fiction Rai è Imma Tataranni, una donna che ha da poco superato i quarant’anni di età e lavora come sostituto procuratore a Matera.

La storia di questa serie TV di genere poliziesco al femminile ambientata nel sud d’Italia è tratta dai romanzi di Mariolina Venezia.

Nel cast di Imma Tataranni vi sono Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo e Barbara Ronchi.

La data di uscita è prevista per il 19 settembre su Rai 1.

Volevo fare la rockstar fiction Rai

Fiction Rai

Tra le fiction Rai dell’autunno vi è Volevo fare la rockstar, una serie TV ispirata a una storia vera che si rivolge a un pubblico giovanile. La storia è incentrata sulle vicende di una giovane ragazza che, pur sognando di diventare una rockstar, si ritrova a dover affrontare la responsabilità di essere diventata la madre di due gemelle.

Nel cast Giuseppe Battiston, Valentina Bellè, Angela Finocchiaro, Emanuela Grimalda, Riccardo Maria Manero, Alessia Debandi.

La fiction uscirà a partire dal 2 ottobre su Rai 2.

Pezzi Unici fiction Rai

In questo prodotto televisivo Rai partecipano due acclamati volti del cinema italiano: Giorgio Panariello e Sergio Castellitto.

La storia raccontata è quella di un burbero artigiano fiorentino, che deciderà di accogliere e aiutare nella sua casa/bottega alcuni ragazzi problematici. Nel frattempo, nella sua città, avverrà un misterioso evento.

Nel cast vi sono Giorgio Panariello, Sergio Castellitto ma anche Irene Ferri.

La data di messa in onda è il 31 ottobre su Rai 1.

Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio fiction Rai

Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio è un atteso prodotto televisivo di genere docufiction che racconta la vera storia dell’avvocato assassinato l’11 luglio 1979. Si tratta di un film per la TV che andrà in onda in un’unica serata e che verrà trasmesso in occasione del quarantennale del suo assassinio.

Nel cast Alessio Boni e Claudio Castrogiovanni.

La data di messa in onda è il 29 ottobre su Rai 1.

I Medici 3

Tra le fiction Rai più attese vi è sicuramente I Medici 3, la 3ª stagione dell’acclamata serie TV Rai di genere storicom che racconta le vicende della nota casata fiorentina, i Medici. Questa serie TV ha un ottimo seguito anche all’estero e la trama sarà incentrata sulla figura di Lorenzo de Medici

Nel cast Daniel Sharman, Alessandra Mastronardi, Synnove Karlsen, Neri Marcorè, Francesco Montanari, Stephen Hagan e Toby Regbo.

La data di uscita è il 12 novembre su Rai 1.

Il cacciatore 2

Torna in televisione anche la fiction Il cacciatore che è arrivata alla sua 2ª stagione. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di Alfonso Sabella e racconta la storia di un giovane PM e della sua lotta contro la mafia.

Nel cast vi sono Roberta Caronia, Francesco Montanari, Miriam Dalmazio e Edoardo Pesce.

La messa in onda è prevista per il 13 novembre su Rai 2.

Rocco Schiavone 3

L’autunno 2019 vedrà anche il ritorno sul piccolo schermo dell’attore Marco Giallini che tornerà a vestire i panni di Rocco Schiavone con la 3ª stagione, Rocco schiavone 3.

Questa serie TV è ispirata ai romanzi di Antonio Manzini e racconta la storia di Rocco Schiavone, vicequestore romano trapiantato nella città di Aosta per indagare su alcuni casi irrisolti.

Nel cast Marco Giallini, Ernesto D’Argenio, Claudia Vismara, Isabella Ragonese e Francesca Cavallin.

La terza stagione di Rocco Schiavone andrà in onda dal 25 novembre su Rai 1 ma, a partire dal 4 settembre verranno trasmesse le repliche delle vecchie puntate.

Ognuno è perfetto fiction Rai

La trama di questa fiction Rai racconta la storia della giovane Miriam, responsabile di un’azienda di cioccolato. Le vicende inizieranno quando la ragazza deciderà di battersi, affinché il reparto dove lavorano ragazzi con la sindrome di Down non chiuda i battenti.

Nel cast Cristiana Capotondi, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Raffaele Vannoli, Piera Degli Esposti, Gabriele Di Bello, Aldo Arturo Pavesi e Alice De Carlo.

Data di uscita prevista: 21 novembre 2019 su Rai 1.

Storia di Nilde

Questo film per la televisione racconta la storia di Nilde Iotti, storica politica italiana. La trama si snoda seguendo alcuni dei momenti più significativi della sua vita: dalla Resistenza, all’Assemblea Costituente, fino alla proposta di far accedere le donne alla Magistratura.

Nel cast vi è Anna Foglietta, scelta per interpretare Nilde Iotti in questo docufilm.

Data di uscita prevista: 4 dicembre su Rai 1.

Enrico Piaggio: Un sogno italiano

La storia di questa serie TV italiana racconta la vita di Enrico Piaggio, imprenditore italiano, il padre “biologico” della Vespa.

Nel cast vi sono Alessio Boni, Francesco Pannofino, Giorgio Gobbi, Violante Placido, Caterina Guzzanti, Massimiliano Rossi e Antonio Di Luca.

La messa in onda è prevista per il 2020 su Rai 1.

I ragazzi dello Zecchino d’Oro

I ragazzi dello Zecchino d’oro è un film per la TV realizzato con l’intento di celebrare il Festival Internazionale della Canzone del Bambino il cui debutto è avvenuto il 24 settembre del 1959.

Nel cast di questo film vi sono Simone Gandolfo, Maya Sansa e Matilda De Angelis.

La messa in onda è prevista per il 5 novembre su Rai 1.

Bella da morire fiction Rai

Bella da morire racconta la storia di Eva, un’ispettrice di polizia che si occupa di studiare casi di violenza o di maltrattamento sulle donne.

Nel cast vi è Cristiana Capotondi, Matteo Martari, Lucrezia Lante della Rovere, Margherita Laterza e Benedetta Cimatti.

La messa in onda è prevista per l’inverno 2020.

Il commissario Ricciardi

La storia de Il commissario Ricciardi è ambientata negli anni ‘30 e racconta le vicende dell’uomo, la cui storia è tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni.

In questa fiction Rai il protagonista è un uomo con dono soprannaturale che lo aiuta a risolvere i casi più complessi: il Commissario può, infatti, comunicare con le vittime e udire le loro ultime parole.

Nel cast Lino Guanciale, Rossella Ferraro, Antonio Milo, Enrico Iannello, Nunzia Schisano.

La messa in onda è prevista per il 2020.

Il nido

Questa Fiction Rai racconta la storia di Michele Venturi, un avvocato civilista a cui è stato imputato un capo d’accusa per corruzione. A seguito di questa situazione, Michele cerca rifugio a casa della ex-moglie.

Nel ruolo del protagonista vi è Giorgio Tirabassi.

La messa in onda in TV dovrebbe essere prevista per novembre/dicembre 2019 su Rai 2.

L’amica geniale 2

Fiction Rai

Cresce l’attesa per la messa in onda de L’amica geniale 2, sequel della serie TV L’amica geniale, ispirata agli acclamati romanzi di Elena Ferrante. La storia della 2ª stagione continuerà a raccontare le vicende di Elena e Lila, così come descritte nel romanzo Storia del nuovo cognome.

Nel cast Margherita Mazzucco e Gaia Girace, Giovanni Amura e Francesco Serpico.

La messa in onda in TV dovrebbe essere prevista per l’autunno 2019 su Rai 1.

La guerra è finita

La guerra è finita è una serie televisiva italiana ambientata nel dopoguerra, nel quale si raccontano le vicende di bambini, adolescenti e adulti che sono sopravvissuti e devono tornare a vivere una vita normale.

Nel cast Isabella Ragonese e Michele Riondino.

La data d’uscita in TV è prevista per l’autunno 2019 su Rai 1.

Vivi e lascia vivere

Fiction Rai

Se vi piacciono le serie TV di genere family drama dovreste dare un’occhiata a Vivi e lascia vivere, che racconta la storia della famiglia Ruggero e di alcuni suoi scheletri nell’armadio.

Nel cast Elena Sofia Ricci, Sofia Mazzieri, Massimo Ghini e Carlotta Antonelli.

Vivi e lascia vivere verrà trasmessa nel 2020 su Rai 1.

Angela

Vanessa Incontrada torna sul piccolo schermo con la serie TV Angela dove interpreta una moglie e una madre che desidera il rispetto delle leggi e delle istituzioni. Tra gli obiettivi della donna vi è anche quello di tenere al sicuro famiglia, a causa delle attività del suocero, membro di un clan della ‘ndrangheta calabrese.

Nel cast, oltre a Vanessa Incontrada vi sono anche Giuseppe Zeno, Katia Ricciarelli, Simone Montedoro e Sebastiano Somma, Crystal Deglaudi, Tancredi Testa, Ivan Franek e Marco Cocci.

La messa in onda di Angela è prevista per il 2020 su Rai 1.

Don Matteo 12

Questo autunno segnerà il ritorno e, probabilmente, anche la fine della fiction con Terence Hill, Don Matteo, arrivata alla stagione 12.

Nel cast vi sono anche Nino Frassica, Maurizio Lastrico e Chiara Giannetta.

La data di messa in onda è prevista per il 2020 su Rai 1.

La vita promessa 2

La vita promessa racconta la storia di una famiglia di immigrati siciliani ed è ambientata News York del proibizionismo.

Tra gli attori che fanno parte del cast vi sono Luisa Ranieri e Francesco Arca.

La messa in onda della stagione 2 prevista per il 16 settembre 2019 su Rai 1.

Il commissario Montalbano

Se ancora non conoscete Il commissario Montalbano (ma ne dubito), soggetto tratto dai romanzi di Camilleri, è proprio arrivato il momento di recuperare.

In attesa delle nuove puntate, che saranno disponibili nel 2020, è possibile vedere le repliche, a partire dal 15 settembre su Rai 1.

Gli orologi del diavolo

È Beppe Fiorello la star protagonista de Gli orologi del diavolo, esperimento televisivo che costituisce l’adattamento dell’omonimo libro-inchiesta di Federico Ruffo.

La trama ricostruisce la storia vera di Gianni Franciosi, ex meccanico navale che si trova a dover a che fare con i narcos sudamericani.

La fiction uscirà nel 2020 su Rai 1.

Io ti cercherò

In Io ti cercherò, Alessandro Gassman veste i panni di Valerio, ex poliziotto che indaga sulla morte del figlio Ettore, giovane ribelle che sembra essersi suicidato. Ma Valerio non è l’unico a pensare che i conti non tornino: anche Sara, la sua ex collega e interesse amoroso, c’è qualcosa di sospetto.

Nel cast, oltre ad Alessandro Gassman, troviamo anche Maya Sansa, Andrea Sartoretti e Luigi Fedele.

La messa in onda è prevista per il 2020 su Rai 1.

Nero a metà 2

Fiction Rai

Visto il grande successo della prima stagione, Rai continua a scommettere su Nero a metà, ficion italiana con Claudio Amendola.

La storia racconta le nuove avventure dei due poliziotti Carlo Guerrieri e Malik Soprani, due uomini legati da uno stretto rapporto lavorativo, ma contraddistinti da caratteri molto differenti.

Nel cast, oltre a Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz, vi è anche Antonia Liskova.

La messa in onda è prevista per il 19 novembre su Rai 1.


Ho scritto questo articolo con moltissima passione; condividilo e mi renderai davvero felice!

Inoltre, se ti va, metti un Mi piace alla mia Pagina Facebook. In alternativa puoi seguirmi su Twitter o su Instagram: puoi interagire con me ogni volta che vorrai. Ti aspetto su Silmarien.it! Ci tengo! ❤️