Esterno Notte

Esterno Notte è un film in più parti che racconta il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro. Il film è stato presentato in anteprima al festival di Cannes e viene trasmesso come miniserie televisiva da 6 puntate.

Pertanto, in occasione della messa in onda in TV di questa attesa pellicola che vede come protagonisti Fabrizio Giufini, Margherita Buy e Tony Servillo scopriamo insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò sapere al riguardo, per arrivare preparati alla visione.

Nei prossimi capitoli di questo mio articolo di approfondimento, infatti, ti parlerò nel dettaglio della trama di questo film del 2022 diretto da Marco Bellocchio basato su una storia realmente accaduta. A seguire, inoltre, troverai le informazioni che riguardano i principali membri del cast, potrai saperne di più sulla data della messa in onda in TV e sulla sua distribuzione al cinema. Infine, ti fornirò le informazioni utili per vedere Esterno Notte in streaming.

Esterno Notte trama

Esterno Notte è un film del 2022 diretto dal regista Marco Bellocchio ed è il secondo lungometraggio di questo autore, che è basato sugli avvenimenti del 1978.

Questa pellicola, con protagonista l’attore Fabrizio Giufini, racconta una storia vera e segue gli avvenimenti che hanno portato all’agguato, al sequestro, alla prigionia e all’uccisione di Aldo Moro.

La storia ha inizio il 16 marzo 1978, giorno in cui il governo guidato da Giulio Andreotti stava per essere presentato in parlamento per ottenere la fiducia.

Quello stesso giorno, l’auto di Aldo Moro che era l’allora presidente della Democrazia Cristiana, fu intercettata e bloccata in via Mario Fani a Roma da un gruppo armato appartenente all’organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra, le Brigate Rosse.

Quello che viene portato sullo schermo è un periodo storico significativo per la storia dell’Italia: noti come “anni di piombo”, sono momenti in cui il Paese è fortemente dilaniato dalla guerra civile. Da una parte troviamo le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra vi è lo Stato. Ciò che ne consegue sono violenze di piazza, rapimenti, scontri a fuoco e persino attentati.

Non a caso, proprio nel giorno dell’insediamento del governo, Aldo Moro viene rapito sulla strada che lo porta in Parlamento e un agguato ne annienta l’intera scorta. La sua aggressione rappresenta un attacco diretto al cuore dello Stato e la sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, i quali furono scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti.

Esterno Notte, quindi, mette in scena questi cinquantacinque giorni, raccontandone la speranza e la paura, ma anche le trattative, i fallimenti, le buone intenzioni e le cattive azioni. Cinquantacinque giorni al termine dei quali il cadavere di Aldo Moro verrà abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della Democrazia Cristiana e quella del Partito Comunista Italiano.

Esterno Notte cast

Come anticipato, nel cast di questa pellicola troviamo l’attore Fabrizio Giufini nel ruolo di Aldo Moro. L’attrice Margherita Buy, interpreta invece Eleonora Moro, la moglie. Tony Servillo è nel cast nel ruolo di Papa Paolo VI.

Per quanto riguarda l’elenco completo degli interpreti e dei relativi personaggi fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito.

  • Fabrizio Gifuni: Aldo Moro
  • Margherita Buy: Eleonora Moro
  • Toni Servillo: Papa Paolo VI
  • Fausto Russo Alesi: Francesco Cossiga
  • Daniela Marra: Adriana Faranda
  • Gabriel Montesi: Valerio Morucci
  • Davide Mancini: Mario Moretti
  • Paolo Pierobon: Cesare Curioni
  • Fabrizio Contri: Giulio Andreotti
  • Pier Giorgio Bellocchio: Domenico Spinella
  • Antonio Piovanelli:
  • Bruno Cariello:
  • Gigio Alberti: Benigno Zaccagnini
  • Miguel Gotor: giudice
  • Luca Lazzareschi

Esterno Notte uscita

Vorresti saperne di più sull’uscita del film Esterno Notte? A tal proposito devi sapere che questo film dura, in totale, 330 minuti ed è stato diviso in due parti per il cinema e in sei parti per la TV.

Infatti, per quanto riguarda la distribuzione cinematografica, Esterno Notte, presentato in anteprima al festival di Cannes, viene distribuito al cinema diviso in due parti: Esterno Notte – Parte 1 è uscito al cinema il 18 maggio 2022 mentre Esterno Notte – Parte 2 è uscito al cinema il 9 giugno 2022.

In televisione, invece, viene mandato in onda su Rai 1 nell’autunno 2022, in evento televisivo diviso in tre serate. Maggiori informazioni sulla data della messa in onda saranno disponibili prossimamente.

Esterno Notte streaming

Questo mio articolo ti ha incuriosito e, quindi, vuoi sapere dove vedere Esterno Notte in streaming? Ti domandi se, in Italia, è disponibile in streaming su Netflix o su Prime Video?

A tal proposito, come anticipato, dopo la distribuzione al cinema, Esterno Notte va in onda su Rai 1 e, quindi, viene distribuito gratuitamente su RaiPlay; tuttavia sarai senz’altro al corrente del fatto che i diritti di distribuzione delle serie TV sono soggetti a frequenti cambiamenti e che, quindi, spesso non si sa dove vedere le serie TV in streaming.

Per questo motivo, se vuoi rimanere sempre aggiornato su dove vedere Esterno Notte in streaming in italiano, fai riferimento al riquadro dello streaming che trovi qui di seguito.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Giugno 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.