EO film

EO è un film polacco e racconta la storia di un asino che, liberato da un circo, inizia un viaggio attraverso l’Europa, conoscendo le gioie e dolori dell’umanità più varia. Vincitore del “Premio della giuria” a Cannes e selezionato per rappresentare la Polonia agli Oscar 2023 come “Miglior film straniero”, EO è un road movie perfetto per gli amanti degli animali, che ci aiuta ad allargare i confini della nostra empatia.

Portato sullo schermo dal leggendario regista ultraottantenne Jerzy Skolimowski, questa pellicola è una rilettura di Au hasard Balthazar (un classico in bianco e nero di Robert Bresson) che porta lo spettatore “dentro” la testa di un asino, un animale intelligente, caparbio ma anche dolce e sensibile. Per tal motivo, se sei alla ricerca di un film diverso dal solito, questa pellicola definita, nel comunicato stampa di I Wonder Pictures come “un’opera che offre una visione metaforica del mondo e una favola poetica sull’empatia”, fa sicuramente al caso tuo.

In tal caso, ti consiglio assolutamente di continuare a leggere perché in questo mio articolo di approfondimento ti fornirò le principali informazioni relative alla pellicola, per aiutarti ad arrivare preparato alla visione. A seguire infatti, ti parlerò della trama e dei principali membri del cast e inoltre, potrai vedere il trailer in italiano del film. Infine, ti spiegherò dove vedere EO in streaming, così che tu possa districarti nel vasto mondo dei servizi di video on demand, per recuperarne la visione, nel caso ti fossi perso questo film al cinema.

EO film trama

La prima cosa che devi sapere relativamente al film EO è che racconta la storia di un asino del nome omonimo. EO, infatti, è un asino grigio con gli occhi malinconici ma uno spirito curioso.

La sua vita ha inizio come artista circense ma, dopo essere stato liberato da un circo polacco, intraprenderà un viaggio attraverso l’Europa, fino a giungere in Italia. Nel corso del suo percorso incontrerà diverse persone, imparando a conoscere le gioie e anche i dolori dell’umanità.

Questa pellicola definita come un “road movie”, porta sullo schermo un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali, trasportando lo spettatore “dentro” il cuore e la mente di questo dolcissimo animale, per fargli conoscere i pensieri, gli amori, i ricordi e anche i desideri.

Realizzato dal regista Jerzy Skolimowski, EO è un film liberatorio e ricco di inventiva che segue il viaggio di questo asino e delle persone che incontra. Liberamente ispirato a Au hasard Balthazar di Robert Bresson, EO è un film che sottolinea coraggiosamente i mali della società, lanciando un avvertimento sui veri pericoli dell’abbandono.

EO film cast

Il protagonista di questo film è EO, un asino che viene “interpretato” da un vero equino di razza sarda grigio con delle macchie bianche intorno agli occhi. Il suo vero nome è Tako.

Per scegliere il suo “attore”, il regista Jerzy Skolimowski ha dovuto affrontare un lungo processo di “casting”, valutando diverse foto di asini. Dopo aver espresso la sua preferenza per quelli appartenenti alla razza sarda, si è recato in una stalla vicina a Varsavia, per conoscere Tako, il suo preferito: non appena lo ha visto, ha capito di aver scelto il protagonista del film.

Successivamente è stato realizzato un processo di “casting” per trovare anche alcune “controfigure” che potessero dare una mano alle riprese. Per realizzare la pellicola, oltre a Tako, sono stati realizzati altri cinque asini. I loro nomi sono Hola, Marietta, Ettore, Rocco e Mela.

Secondo le parole del regista, il vero valore di questi animali è che “non sanno cosa sia la recitazione ma, al tempo stesso, sono attori eccellenti perché semplicemente agiscono per quello che sono. Gli asini, inoltre, sono gentili, premurosi, rispettosi educati e leali.”

Tra gli altri interpreti della pellicola spicca la presenza dell’attore italiano Lorenzo Zurzolo che interpreta Vito, un giovane prete e l’attrice Isabelle Huppert che ha il ruolo di La Contessa. Nel cast anche Sandra Drzymalska nel ruolo di Kasandra e Mateusz Kosciukiewicz nel ruolo di Mateo.

EO film uscita Italia

EO è al cinema in Italia dal 22 dicembre 2022, distribuito da I Wonder Pictures.

EO film trailer

EO è un asino grigio dagli occhi malinconici ma dallo spirito curioso. Pensavi che gli asini fossero solo stupidi? Con questa favola moderna sull’empatia potrai conoscere i pensieri, i ricordi e persino i desideri dell’animale più sottovalutato di tutti.

Guarda il trailer in italiano del film EO, la cui durata è di 1 ora e 26 minuti, tramite il video qui di seguito allegato.

EO Trailer Italiano Ufficiale | Da Natale #soloalcinema

EO film streaming ita

Sei alla ricerca di un’esperienza cinematografica completamente diversa dal solito? Allora ti consiglio assolutamente di vedere il film EO al cinema. Questa pellicola è stata acclamato dal pubblico e anche dalla critica con punteggi elevati su Rotten Tomatoes.

Nelle recensioni, infatti, viene elogiata la regia di Jerzy Skolimowski che aggiorna coraggiosamente Bresson con risultati definiti brillanti: “EO è un dramma guidato da un asino che vi rimarrà ostinatamente impresso per molto tempo dopo i titoli di coda”.

Come dici? Non sei riuscito ad andarlo a vedere al cinema e, quindi, adesso ti domandi dove vedere EO in streaming? Vorresti sapere se questa pellicola è disponibile su Netflix, oppure se si può vedere gratis su Prime Video, attivando la prova gratuita oppure quella di un canale aggiuntivo, come per esempio MUBI?

A tal proposito, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Devi, infatti, sapere che, dopo la distribuzione nelle sale cinematografiche, EO è disponibile a noleggio o in acquisto in formato digitale. Successivamente, il film verrà aggiunto ai cataloghi dei principali servizi di streaming. Quindi, per vedere il film EO in streaming, ti basterà individuare la piattaforma di VOD in cui il film è disponibile, come per esempio, oltre ai già citati Netflix e Prime Video, TIMVISIONDisney+Sky/NOWInfinity+ o altri servizi ancora.

Purtroppo però, dato che i diritti di distribuzione dei film e delle serie televisive sono soggetti a frequenti cambiamenti, potresti avere difficoltà a sapere dove vedere EO in streaming. In tal caso, ti aiuto io: fai riferimento al riquadro dello streaming che trovi qui di seguito, per rimanere aggiornato su dove vedere EO in streaming in italiano oppure per sapere dove vedere EO in streaming in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Luglio 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.