Enola Holmes è un film Netflix con protagonista Millie Bobby Brown, che racconta la storia della sorella adolescente di Sherlock Holmes. In occasione dell’uscita della pellicola, ti racconto tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Come dici? Non hai mai sentito parlare di questo film e ti domandi di cosa parla e se è bello? Vorresti vedere il trailer in italiano, in modo da capire se il film potrebbe piacerti? Non preoccuparti, sto proprio per fornirti tutte le informazioni che ti servono. Nel corso di questa mia guida al film, infatti, ti parlerò di tutto ciò che serve sapere su questa storia tratta da una serie di romanzi per ragazzi: ti racconterò la trama, ma rigorosamente senza spoiler, e ti parlerò del cast e dei libri da cui è tratta. Inoltre, potrai trovare informazioni complete sui libri a cui il film si ispira e leggere la mia recensione, dal momento in cui ho visto il film in anteprima.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più, ti invito a metterti seduto bello comodo e prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con calma questo mio articolo. Prima di iniziare, però, ricorda di attivare le notifiche tramite l’avviso che ti viene mostrato nel browser. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Enola Holmes trama

ENOLA HOLMES recensione

Prima di iniziare a parlarti del film Enola Holmes mi sembra utile rispondere a una domanda molto importante, ovvero “Chi è Enola Holmes?”, al fine di far luce sui dubbi di chi già conosce il noto personaggio di Sherlock Holmes, protagonista dei romanzi di Arthur Conan Doyle.

Enola Holmes, infatti, è la sorella minore del celebre detective Sherlock Holmes. Il personaggio, però, non è stato creato dal noto scrittore e drammaturgo britannico, bensì dalla scrittrice statunitense Nancy Springer, autrice di libri per ragazzi.

Chiarito ciò devi sapere che Enola Holmes è un film Netflix del 2020 ambientato nel 1880 con protagonista l’attrice di Stranger Things, Millie Bobby Brown. La giovane ragazza interpreta Enola, la sorella minore del famoso detective Sherlock Holmes.

La trama di questa pellicola racconta una storia alternativa, rispetto all’universo narrativo dei celebri romanzi di Arthur Conan Doyle, dal momento in cui raffigura Sherlock come un personaggio più umano, in grado di provare emozioni nei confronti delle persone a cui tiene.

Il film è una storia d’azione e d’avventura ricca di humor, che si rivolge principalmente a un pubblico giovane. Le vicende hanno inizio quando Enola, a seguito della scomparsa della madre, raccoglierà una serie di indizi da lei lasciati, per far luce sulla vicenda. Seguendo le tracce del genitore, però, la ragazza si troverà inevitabilmente coinvolta anche in una pericolosa cospirazione, strettamente legata alla figura di un giovane marchese.

Enola Holmes libri

Enola Holmes libri

La trama del film Enola Holmes è l’adattamento cinematografico del romanzo Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso, primo della serie di romanzi intitolati The Enola Holmes Mysteries, scritti da Nancy Springer.

Pertanto, se ti domandi se vi sarà Enola Holmes 2 la risposta è probabilmente affermativa: il film Netflix infatti, racconta soltanto la prima delle storie dei libri di Nancy Springer. Pertanto, nel caso in cui il primo film avesse successo, Netflix potrebbe produrre anche dei sequel, per raccontare le vicende narrate negli altri romanzi.

A tal proposito, nel caso in cui volessi avere sotto mano l’elenco dei libri in italiano, perché ti domandi se i libri di Enola Holmes sono editi in Italia, ti interesserà sapere che la saga è composta da sei titoli di cui però soltanto i primi due volumi sono stati pubblicati in Italia da DeAgostini.

Qui di seguito puoi trovare i titoli di tutti i romanzi che compongono la serie letteraria di Enola Holmes.

  • The Case of the Missing Marquess (Il caso del marchese scomparso)
  • The Case of the Left-Handed Lady (Il caso della signora mancina)
  • The Case of the Bizarre Bouquets (Il caso dei bizzarri bouquet)
  • The Case of the Peculiar Pink Fan (Il caso della peculiare fan rosa)
  • The Case of the Cryptic Crinoline (Il caso della criptica crinolina)
  • The Case of the Gypsy Goodbye (Il caso del saluto gypsy)

Enola Holmes cast

ENOLA HOLMES recensione film

Come detto, nel cast completo di Enola Holmes vi è innanzitutto la giovane attrice Millie Bobby Brown che i fan delle serie TV ricorderanno per il suo ruolo da protagonista in Stranger Things.

A fianco a lei vi sono però altri attori piuttosto noti nel panorama cinematografico e televisivo: Henry Cavill, Sam Claflin e Helena Bonham Carter che, rispettivamente, interpretano i personaggi di Sherlock Holmes, Mycroft Holmes e Eudoria Holmes.

Per l’elenco completo degli interpreti e dei relativi personaggi, fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito.

  • Millie Bobby Brown: Enola Holmes
  • Sam Claflin: Mycroft Holmes
  • Adeel Akhtar: Ispettore Lestrade
  • Fiona Shaw: Miss Harrison
  • Frances de la Tour: Nonna di Lord Tewksbury
  • Louis Partridge: Lord Tewksbury
  • Susan Wokoma: Edith
  • Henry Cavill: Sherlock Holmes
  • Helena Bonham Carter: Eudoria Holmes
  • Burn Gorman: Linthorn

Enola Holmes film trailer

Il modo migliore per farsi una prima idea sul film in questione è senz’altro quello di guardare il trailer ita. Il filmato che puoi vedere qui di seguito allegato, infatti, è stato pubblicato su YouTube dal canale ufficiale di Netflix Italia, accompagnato dalla seguente didascalia:

Enola Holmes, sorella minore di Sherlock, parte alla ricerca della madre scomparsa trasformandosi in una detective che si rivela più sveglia del suo geniale fratello. Con Millie Bobby Brown, Sam Claflin, Henry Cavill e Helena Bonham-Carter. Regia di Harry Bradbeer (Fleabag).

Una piccola curiosità: la canzone che si sente nel trailer di Enola Holmes si intitola “Celebrity Skin” ed è cantata da Hole. Puoi ascoltarla e vedere il videoclip ufficiale qui di seguito.

Enola Holmes streaming

ENOLA HOLMES film Netflix recensione

Arrivati a questo punto della lettura, immagino che ti stai domandando qual e la data di uscita in Italia di Enola Holmes su Netflix in quanto sei impaziente di sapere quando questo film uscirà sulla nota piattaforma di streaming.

A tal proposito, devi sapere che, la pellicola doveva essere originariamente distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi da Warner Bros. A causa della pandemia da COVID-19, però, il film uscirà direttamente su Netflix, a partire dal 23 settembre 2020 anche in Italia.

Pertanto, se ti domandi dove vedere il film Enola Holmes in streaming sub ita oppure, nel caso in cui vorresti effettuare il download ita, in modo da vedere la pellicola anche in modalità offline, sarai felice di sapere che puoi trovare il film nel catalogo della nota piattaforma di streaming di proprietà di Reed Hasting.

Enola Holmes recensione

Enola Holmes film Netflix

Ho avuto la possibilità di vedere in anteprima il film Enola Holmes; pertanto, se ti stai chiedendo se questo film è bello e se vale la pena vederlo, ti suggerisco di leggere la mia recensione in anteprima, per sapere che cosa ne penso di questa pellicola.