ENEA

Piero Castellitto è Enea in Enea, un film del 2023 da vedere al cinema e in streaming scritto, diretto e interpretato da Pietro Castellitto, il figlio del noto attore Sergio Castellitto, la cui storia è incentrata sulla vita di un giovane rampollo dell’alta società romana che viene coinvolto in un giro di droga, assieme al suo migliore amico.

Presentato in anteprima il 5 settembre 2023 in concorso all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Enea è definito come un “un gangster movie senza la parte gangster. Una storia di genere senza il genere.”

In occasione dell’uscita in Italia di Enea vediamo quindi insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere sul film Enea, per arrivare preparati alla visione: la trama, il cast, la data d’uscita al cinema e dove vedere Enea in streaming, dopo la distribuzione nei cinema. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Enea film trama

Enea trama

La trama di Enea vede come protagonista Enea, un giovane ragazzo romano che è alla ricerca del mito che si cela nel suo nome, un’impresa che lo aiuta a sentirsi vivo in un’epoca che sembra ormai spenta e in declino.

Questa ricerca è condivisa con Valentino, un neo-aviatore e, oltre a condividere il mondo dello spaccio e delle feste, i due ragazzi condividono anche la giovinezza. Sono amici da sempre, protagonisti e vittime di un mondo corrotto, ma animati da una vitalità inarrestabile. Oltrepassando le barriere delle regole e sfidando la morale, scoprono un mare di umanità e simboli da esplorare. Enea e Valentino sono determinati a esplorare questo mare fino alle conseguenze più estreme.

Tuttavia, droga e criminalità rappresentano l’ombra invisibile di una storia che racconta altro: un padre afflitto dalla malinconia, un fratello coinvolto in litigi scolastici, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima.

La storia del film si dipana tra momenti di felicità e tragici eventi, con un colpo di scena finale quando una palma cade su un mondo di vetro. È tra le crepe della vita quotidiana che l’avventura di Enea e Valentino si sviluppa lentamente. Quest’avventura potrebbe sembrare criminale agli occhi degli altri, ma per loro rimarrà sempre, prima di tutto, un’epica avventura di amicizia e amore.

Enea film cast

Enea cast

Qui di seguito trovi l’elenco del cast del film Enea che vede come protagonista l’attore Pietro Castellitto noto anche per la serie TV Speravo de morì prima. Nel cast spicca anche la presenza di Benedetta Porcaroli, nota per la serie TV Baby.

  • Pietro Castellitto: Enea
  • Giorgio Quarzo Guarascio: Valentino
  • Benedetta Porcaroli: Eva
  • Chiara Noschese: Marina
  • Giorgio Montanini: Oreste Dicembre
  • Adamo Dionisi: Giordano
  • Matteo Branciamore
  • Cesare Castellitto: Brenno
  • Clara Galante
  • Paolo Giovannucci
  • Sergio Castellitto: Celeste

Enea film trailer

Scritto, diretto e interpretato da Pietro Castellitto, Enea è un gangster movie senza la parte gangster. Una storia di genere senza il genere.

Guarda il trailer di Enea tramite il video qui di seguito allegato.

ENEA (2023) - NUOVO TRAILER UFFICIALE

Enea film quando esce

Enea uscita

Se ti domandi quando esce il film Enea la risposta è che Enea è al cinema dall’11 gennaio 2024, distribuito da Vision Distribution.

Enea film streaming

Enea streaming

Se stai leggendo questo articolo perché ti interessa sapere dove vedere il film Enea in streaming, poiché non hai la possibilità di vederlo al cinema, ecco alcune questioni da tenere in considerazione: Enea è una produzione The Apartment Pictures, Vision Distribution e Frenesy film, in collaborazione con Sky, il che significa che, dopo la distribuzione nei cinema, Enea potrebbe essere disponibile in streaming su Sky/NOW.

Inoltre, è importante tenere presente che solitamente, alcuni mesi dopo l’uscita cinematografica, è possibile noleggiare o acquistare i film online. Questa opzione sarà probabilmente disponibile anche per Enea che, dopo la fase iniziale di distribuzione a pagamento, potrebbe arrivare anche su altre piattaforme di streaming, tra cui Paramount+TIMVSIONNetflix e molte altre.

In particolar modo, sei un abbonato a Prime Video, potresti persino avere la possibilità di vedere Enea in streaming gratis, attivando il periodo di prova gratuito di 30 giorni, nel caso in cui la pellicola venisse distribuita anche su Prime Video.

Ricorda però che i diritti di distribuzione possono cambiare nel tempo, quindi per rimanere sempre aggiornato sulle opzioni di streaming per Enea ti consiglio di consultare regolarmente il riquadro sottostante, che verrà aggiornato dopo l’uscita del film nei cinema.

In questo modo, avrai accesso a tutte le informazioni necessarie per scoprire come e dove vedere Enea in streaming, il nuovo film di Pietro Castellitto. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Aprile 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.