Elegia Americana è un film Netfix con protagoniste Glenn Close e Amy Adams. In occasione dell’uscita in streaming, ecco tutte le news su trama, cast, libro e trailer.

Elegia Americana Film Netflix 2020 trama

Elegia Americana film trama

Elegia Americana, conosciuto anche con il titolo originale Hillbilly Elegy, è un film Netflix diretto da Ron Howard con protagoniste le attrici Glenn Close e Amy Adams.

La pellicola è tratta da una storia vera ed è basata sull’omonimo romanzo autobiografico di J.D. Vance. La trama segue le vicende di tre generazioni, ognuna delle quali è caratterizzata da una serie di difficoltà, per raccontare un dramma familiare, ma anche il desiderio di riscatto.

Il titolo originale, Hillbilly Elegy, infatti, ha un preciso significato, dato che viene utilizzato come termine dispregiativo dagli americani, per definire coloro che abitano nelle aree rurali e montuose degli Stati Uniti d’America, località note per essere formate da comunità di persone giudicate arretrate e violente.

La sinossi ufficiale del film pubblicata sul Media Center di Netlix racconta più nel dettaglio quella che è la storia del film:

“J.D. Vance (Gabriel Basso), ex marine dell’Ohio e attualmente studente di legge a Yale, sta per ottenere il lavoro che ha sempre sognato quando una crisi familiare lo costringe a tornare nella casa che ha cercato di dimenticare. J.D. deve districarsi tra le complesse dinamiche culturali della sua famiglia, tipiche delle comunità montane degli Appalachi, inclusa la sua precaria relazione con la madre Bev (Amy Adams), afflitta da problemi di dipendenza. Ispirato dai ricordi della nonna Mamaw (Glenn Close), la solida e arguta figura femminile che l’ha allevato, J.D. impara ad accettare l’indelebile influenza della famiglia sul suo percorso personale.”

Le riprese di Elegia Americana si sono svolte tra l’Atlanta e Georgia, ma alcune scene sono state anche girate a Middletown, in Ohio, dove il libro è ambientato.

Elegia Americana trailer ita

Se vuoi farti un’idea più precisa sulla storia raccontata in questo film, ti consiglio di vedere il trailer ufficiale in italiano pubblicato su YouTube da Netflix. Trovi il video qui di seguito allegato.

Elegia Americana cast

Elegia Americana cast

Nel cast della pellicola vin è la partecipazione di due grandiose attrici di Hollywood: Glenn Close nei panni di Mamaw Vance e Amy Adams (vista anche nel film Arrival), in quelli di Bev Vance. Il personaggio di J. D. Vance, invece, è interpretato da Gabriel Basso.

Per quanto riguarda gli altri membri del cast completo, fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito

  • Amy Adams: Bev Vance
  • Glenn Close: Mamaw Vance
  • Gabriel Basso: J. D. Vance
  • Haley Bennett: Lindsay
  • Freida Pinto: Usha
  • Bo Hopkins: Papaw Vance
  • Owen Asztalos: J.D. Vance da giovane

A dirigere il film vi è il regista Ron Howard mentre la colonna sonora è firmata da Hans Zimmer che, tra le altre cose, è noto anche per aver realizzato anche la soundtrack della serie TV Netflix The Crown.

Elegia Americana uscita

Elegia Americana data uscita

Vorresti vedere questo film e ti domandi quando esce Hillbilly Elegy? La risposta è che il film Netflix Elegia Americana è disponibile su Netflix dal 24 novembre 2020.

Elegia Americana streaming

Elegia Americana streaming

Elegia Americana è stato distribuito limitatamente nelle sale cinematografiche statunitensi. A livello globale, invece, la pellicola è approdata su Netflix il 24 novembre 2020. Pertanto, per poter vedere la pellicola è necessario possedere un abbonamento alla piattaforma di streaming di proprietà di Reed Hasting.

GUARDA IN STREAMING

Non trovi un link di streaming? Clicca qui

In tal caso, se non sei sicuro di volerti abbonare, puoi leggere il mio articolo dedicato ai migliori film Netflix e alle migliori serie TV Netflix, in modo da farti un’idea sui contenuti presenti a catalogo.

Inoltre, sarai felice di sapere che potrebbe possibile guardare il film completo Elegia Americana in streaming gratis in italiano, nel caso in cui Netflix lo renda disponibile alla visione nella sua sezione dedicata ai film e alle serie TV gratuite.

Elegia Americana recensione film

Elegia Americana recensione

Il film Elegia Americana non è piaciuto alla critica statunitense, che lo ha pesantemente stroncato, definendolo come “ridicolmente orrendo”, “terribile”, “il peggior film della carriera di Ron Howard” e “uno dei film più vergognosi dell’anno”.

Su RottenTomatoes, inoltre, la pellicola detiene attualmente un punteggio negativo del 25% e la breve descrizione/recensione recita che “Con la forma di un film da ‘awards seasons’, ma l’anima di un melodramma blando, Hillbilly Elegy trova alcuni attori molto bravi nel sud non così profondo.”

Tuttavia, il regista e le attrici protagoniste sono scesi in campo per difendere il film e il libro da cui è tratto, i quali, potrebbero essere maggiormente apprezzati fuori dagli States.