Ho visto in anteprima la prima stagione di El Cid, una serie spagnola Amazon Original di genere storico e drammatico, che è disponibile su Amazon Prime Video dal 18 dicembre 2020. Dopo un’attenta visione, sono pronta a parlarne con una recensione rigorosamente senza spoiler.

Pertanto, in questo mio articolo ti parlerò di tutto ciò che devi aspettarti da quella che è la prima serie televisiva spagnola ad approdare sulla piattaforma di streaming di proprietà di Amazon. Nei prossimi capitoli, inoltre, ti fornirò anche alcune informazioni sulla trama e sul cast, mentre leggendo il capitolo dedicato alla recensione, invece, potrai sapere cosa aspettarti da questa serie televisiva.

Fatte queste premesse iniziali, immagino che sarai impaziente di scoprire tutte le anticipazioni su El Cid, vero? In tal caso ti invito a metterti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere con calma questa mia recensione in anteprima. Prima di iniziare, però, ricorda di attivare le notifiche tramite l’avviso che ti viene mostrato nel browser. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

El Cid serie TV Amazon: trama, cast, streaming

El cid cast

El Cid è una serie TV spagnola Amazon Original, che racconta la storia di Rodrigo “Ruy” Diaz de Vivar, un famoso eroe nazionale spagnolo.

La trama della serie TV è ambientata nell’undicesimo secolo e racconta gli anni della gioventù di El Cid, in un periodo storico in cui in cui diverse culture, come quelle cristiane e arabe, convivevano nella Penisola iberica, districandosi tra guerre e alleanze. Trattandosi di una serie TV di genere storico e drammatico, la prima stagione offre, quindi, ampio spazio anche all’amore, agli intrighi e ai tradimenti, oltre che agli scontri in battaglia.

Nel ruolo del personaggio principale vi è l’attore Jaime Lorente (La casa de PapelElite), che veste i panni di El Cid. Per saperne di più su questa serie televisiva, ti consiglio di leggere il mio articolo di approfondimento in cui potrai trovare ulteriori informazioni al riguardo.

El Cid recensione

El Cid serie TV

El Cid, disponibile in streaming su Amazon Prime Video dal 18 dicembre 2020, è una serie TV di genere storico e drammatico, che racconta le avventure di Rodrigo “Ruy” Díaz de Vivar, conosciuto come El Cid Campeador.

Si tratta, infatti, di una figura che ha segnato positivamente la storia della Spagna per il suo spirito nobile e altruista, che incarnava le qualità ideali dell’animo castigliano. Inoltre, anche se le sue gesta furono cantate nel poema “Cantar de Mio Cid” del XII secolo, la sua storia ha influenze ancora oggi nei film e persino nei videogiochi.

Nonostante le numerose gesta epiche di questo personaggio storico, la serie TV Amazon si distingue però per il voler mostrare un lato diverso di El Cid, raffigurandolo più come un uomo comune, prima che rinasca sotto le vesti di una vera e propria leggenda.

Per questo motivo, infatti, la trama è ambientata nell’undicesimo secolo e vede Ruy prestare servizio, svolgendo ruoli umili presso la corte di Re Ferdinando I di León. Nonostante le sue abilità nel combattimento, inoltre, Ruy rimane un prezioso alleato nascosto nell’ombra che interviene solo quando realmente necessario: salvare il suo Re da un attentato alla sua vita e risolvere una disputa, sconfiggendo in duello Jimeno Garcés, il campione del Re d’Aragona, Ramiro I, per esempio.

Sarà, quindi, solo alla fine dei cinque episodi che, grazie al suo innovativo approccio nella pianificazione strategica delle battaglie, Ruy condurrà alla vittoria una squadra di soldati, ricevendo così la gloria meritata, oltre che il titolo di “El Cid Campeador“.

El Cid uscita

Per i motivi sopra citati, quindi, è sicuramente da apprezzare l’intento di raccontare le vicende di questo storico personaggio, attraverso una rappresentazione che mostra l’uomo dietro la leggenda.

Tuttavia, nonostante le ottime premesse, la serie TV El Cid non è affatto immune da alcune problematiche, prima tra tutte l’eccessiva semplificazione delle gesta del suo personaggio principale che, interpretato da Jaime Lorente, viene raffigurato più come un sempliciotto che parla con gli uccelli, oltre che un semplice scudiero particolarmente fortunato nel riuscire a trovarsi nel posto giusto e al momento giusto, piuttosto che un eroico, talentuoso e valoroso combattente.

Bisogna, inoltre, considerare anche che lo sviluppo narrativo è piuttosto lento e, pertanto, i cinque episodi che compongono la prima stagione della serie televisiva non sono affatto sufficienti a dare il giusto spazio al personaggio di El Cid, che avrebbe meritato un approfondimento in più episodi.

A ciò si aggiunge il fatto che la serie TV pecca anche di una mancata ricerca di un’identità televisiva propria dato che racconta, oltre alle avventure di Rodrigo Diaz, in parallelo, diverse storie di amori, di intrighi e di tradimenti alla corte di Ferdinando I di León, imboccando, in questo modo, una strada già intrapresa da altri prodotti televisivi come Il Trono di Spade e Marco Polo.

El cid streaming

La trama, in parallelo, dà spazio ad alcune figure storiche femminili come Urraca Fernández e Jimena Díaz che, arricchite da ideali femministe, hanno sicuramente un maggiore impatto sullo schermo. Sulla base di quest’ultime tematiche, seppur probabilmente inaccurate per il periodo storico medioevale e probabilmente derivanti da una maggiore libertà narrativa, quindi, il personaggio di Ruy Diaz passa ancora di più in secondo piano, venendo in parte oscurato.

In conclusione, seppur sia assolutamente degno di nota l’intento di raccontare le gesta di un personaggio che ha contraddistinto positivamente la storia della Spagna, la serie TV El Cid manca di epicità nella raffigurazione del suo protagonista, oltre che dei giusti approfondimenti, non riuscendo a scalfire la superficie. Non resta quindi che augurarsi di poter vedere un netto miglioramento con un eventuale seconda stagione, nel caso in cui questa venisse realizzata.

RASSEGNA PANORAMICA
Voto