El Cid è la serie TV spagnola Originale Amazon Prime Video con protagonista Jaime Lorente. In attesa del suo arrivo in streaming, ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo: la trama, il cast, il trailer ufficiale, la data d’uscita e tanto altro ancora.

El Cid serie TV trama

El Cid serie TV trama

La serie TV El Cid racconta la storia di Rodrigo “Ruy” Diaz de Vivar, un famoso eroe nazionale spagnolo, ma anche uno tra i personaggi più complessi e misteriosi della storia della Spagna.

La trama ha inizio durante gli anni della sua gioventù e, in particolar modo, racconta il momento in cui diventò un vassallo, nonché un cavaliere, oltre che un eroe per la corona. Le vicende sono ambientate nell’undicesimo secolo, periodo in cui diverse culture, come quelle cristiane arabe ed ebree, convivevano nella Penisola iberica, districandosi tra guerre ed alleanze.

El Cid, quindi, sarà una serie TV di genere storico e drammatico che, nel suo racconto epico, darà però anche ampio spazio all’amore, agli intrighi e ai tradimenti, ma anche agli scontri tra il potere e l’autorità.

Le prime informazioni sono state pubblicate in un comunicato stampa da Amazon Prime Video nel quale sono anche riportati i commenti di Georgia Brown, Director of European Amazon Original Series:

“El Cid è una produzione molto ambiziosa, oltre che dall’altissimo valore produttivo, e siamo entusiasti di aver lavorato con Zebra e Jaime Lorente per dar vita alla leggenda di questo personaggio per il pubblico di Prime Video in tutto il mondo.”

La serie TV è prodotta da Zebra. Sara Fernández-Velasco è l’Executive Producer insieme con José Velasco, che è anche il creatore della serie assieme all’Head Writer Luis Arranz.

La direzione della serie è stata affidata a Adolfo Martínez Pérez, Marco A. Castillo, Miguel Alcantud e Arantxa Echevarría. Per quanto riguarda, invece, la colonna sonora, questa è stata composta da Oscar Gustavo Santaolalla (Brokeback Mountain, Babel), e da Alfonso González Aguilar, compositore delle musiche del film d’animazione nominato agli Oscar, Klaus.

Le riprese della serie televisiva sono state effettuate nelle province spagnole di Soria, Burgos, Teruel e Madrid, ma anche nella città di Saragozza. La produzione ha coinvolto più di 200 persone e 11.000 comparse, per la realizzazione di un set di oltre 4000 m2 di estensione.

El Cid stagioni ed episodi

El Cid stagioni ed episodi

A momento sappiamo che la serie TV sarà composta da una stagione formata cinque episodi, grazie ai quali sarà possibile “immergersi in un’emozionante storia di scontri, strategie, vendette e lealtà”, come dichiarato da Maria José Rodriguez, Head of Amazon Originals, Spagna.

El Cid serie TV trailer

Il video del primo trailer ufficiale della serie televisiva è stato pubblicato su YouTube da Amazon Prime Video, accompagnato dalla seguente didascalia:

“La storia di un condottiero e del suo epico viaggio. Da ragazzino a eroe, da guerriero alle prime armi a scudiero del re, alla ricerca di un posto come monarca e nella storia spagnola. El Cid, una serie ispirata alla leggendaria figura di Rodrigo Díaz de Bivar, le cui gesta hanno ispirato uno dei più importanti poemi epici ispanici.”

El Cid serie TV uscita

El Cid sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video il 18 dicembre 2020.

El Cid serie TV cast

El Cid 1

La serie TV è caratterizzata da una serie di personaggi storici, che sono interpretati da attori spagnoli. Il protagonista è l’attore Jaime Lorente (La casa de Papel, Elite) che veste i panni di El Cid. Per quanto riguarda gli altri membri del cast, fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito.

  • José Luis García-Pérez interpreta Re Ferdinando I il Grande,
  • Elia Galera nei panni della Regina Sancha La Bella,
  • Carlos Bardem è il Conte di León, Juan Echanove è il vescovo,
  • Alicia Sanz è Infanta Urraca, Francisco Ortiz è Sancho VII il Forte,
  • Jaime Olías è Alfonso VI,
  • Lucía Guerrero è Jimena,
  • Lucía Díez è Infanta Elvira,
  • Nicolás Illoro è Re García,
  • Juan Fernández è Rodrigo, nonno di El Cid,
  • Pablo Álvarez è Orduño, l’antagonista di Ruy,
  • Ginés García Millán è Re Ramiro di Navarra,
  • Dani Tatay è Beltrán, il figlio di Ramiro,
  • Dani Albaladejo è Orotz,
  • David Castillo è Lisardo lo scudiero,
  • Adrián Salzedo è Alvar,
  • Álvaro Rico è Nuño,
  • Emilio Buale è Sádaba il guerriero,
  • Hamid Krim è il Sultano di Saragozza Al-Muqtadir,
  • Sarah Perles è Amina, la figlia del Sultano,
  • Zohar Liba è Abu Bakr

El Cid serie TV streaming

El Cid 2

Per vedere la serie TV El Cid è necessario possedere un abbonamento ad Amazon Prime (36 euro all’anno, dopo la prova gratuita di 30 giorni), in modo da avere accesso alla piattaforma di streaming Amazon Prime Video (disponibile su Smart TV, smartphone, Fire TV, Fire TV Stick, tablet Fire, Apple TV, console di gioco e sul sito Web ufficiale).

Tramite l’app Prime Video per Android e iOS sarà inoltre possibile scaricare gratuitamente tutti gli episodi per poi vederli in modalità off line e, quindi, anche senza connessione a Internet.