Giovanna Mezzogiorno è una preside nel film Educazione fisica, una pellicola totalmente ambientata in una palestra e incentrata su uno scontro tra genitori e insegnanti. Tratta dalla pièce teatrale La palestra di Giorgio Scianna, questa pellicola racconta storia di alcuni genitori che vengono convocati a scuola, per rispondere delle malefatte compiute dai loro figli.
Quindi, se ami i film italiani e cerchi una storia diversa dal solito, allora dovresti assolutamente continuare a leggere questo mio articolo di approfondimento dedicato al film che, secondo le parole del regista Stefano Cipani, diffuse attraverso un comunicato stampa, è stato realizzato prendendo ispirazione dai cartoni animati anni ‘70 di Ralph Bakshi, dal cinema di Buñuel e dal punk.
Nei prossimi capitoli, infatti, ti parlerò nel dettaglio di tutto ciò che c’è da sapere su questa pellicola, raccontandoti di cosa parla e perché vederla. A seguire, inoltre, ti parlerò dei principali membri del cast e proseguendo con la lettura potrai vedere il trailer e sapere quando esce il film al cinema. Infine, ti spiegherò dove vedere il film Educazione fisica in streaming.
Indice
Educazione fisica – film trama
Il film Educazione fisica, diretto da Stefano Cipani, narra la vicenda di un gruppo di genitori convocati dalla preside (Giovanna Mezzogiorno) nella palestra di una scuola media di provincia.
I loro tre figli sono coinvolti in un grave episodio avvenuto a scuola, ma le dinamiche non sono chiare e i genitori faticano a credere che gli adolescenti siano i responsabili. La palestra diventa, quindi, il teatro di un confronto tra preside, alunni e genitori; la discussione si trasforma però rapidamente in un aspro dibattito, in cui si cerca ostinatamente di negare e occultare la verità.
Girato in una sola location, una palestra scolastica, Educazione fisica è l’adattamento cinematografico dell’opera teatrale “La palestra” di Giorgio Scianna e il regista, Stefano Cipani, si è ispirato ai cartoni animati anni ’70 di Ralph Bakshi, al cinema di Buñuel e al punk, per affrontare temi attuali come la scuola e le sue responsabilità.
In un comunicato stampa Cipani spiega inoltre suo intento di voler creare un film “intelligente, scioccante, emotivo e personale” con un linguaggio cinico e ironico, che evidenzi l’atteggiamento da branco dei genitori della storia.
La pellicola, infatti, vuole far riflettere portando sullo schermo una società in cui le istituzioni perdono credibilità e il familismo è un problema, dal momento in cui i genitori cercano di proteggere sé stessi, più che i loro figli.
Educazione fisica – film trailer
Fino a dove saresti disposto a spingerti, per cambiare la verità? Educazione fisica mette in scena uno scontro feroce tra genitori e insegnanti. Guarda il trailer del film tramite il video qui di seguito allegato.
Educazione fisica – film cast
Nel cast del film Educazione fisica l’attrice Giovanna Mezzogiorno veste i panni della preside Diana Peruggia; tra gli altri interpreti vi sono Sergio Rubini nel ruolo di Aldo Stanchi, Claudio Santamaria nei panni di Zucca, Angela Finocchiaro con il ruolo di Rossella Stanchi e Raffaella Rea che interpreta Carmen Majano.
Educazione fisica – film uscita
Girato interamente in una palestra ricreata in uno studio di Cinecittà, il film Educazione fisica è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma ed è poi arrivato nelle sale cinematografiche, dal 16 marzo 2023.
Educazione fisica – film streaming
Non puoi o non vuoi andare al cinema per vedere Educazione Fisica e, per questo motivo, ti domandi dove vedere Educazione Fisica in streaming?
In tal caso, non preoccuparti: dopo l’uscita nelle sale cinematografiche, la pellicola sarà disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme di streaming come per esempio Prime Video, Sky/NOW o Netflix.
Quindi, per sapere dove vedere il film Educazione Fisica in streaming fai riferimento al box dello streaming che troverai successivamente qui di seguito, in modo da rimanere aggiornato sulla disponibilità della pellicola nei principali servizi di video on demand che permettono di vedere film e serie TV in streaming.
In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.