Dune Parte 2

Dopo il successo di Dune, è al cinema e in streaming Dune: Parte 2, film sequel di Dune e pellicola del 2024 diretta da Denis Villeneuve con protagonista Timothée Chalamet. Noto anche come Dune 2, è il secondo capitolo della saga ispirata al Ciclo di Dune di Frank Herbert e vanta un cast ancora più ricco di star internazionali.

A tal proposito, se non vedi l’ora di vedere Dune 2, sarai felice di sapere che, stando alle parole del regista, Dune è un “film contemplativo”, mentre questa seconda parte, Dune: Parte 2, è un “film di guerra epico e ricco d’azione”.

Quindi, se date queste premesse, sei impaziente di saperne di più su Dune 2, su quando esce, di cosa parla, chi sono i membri del cast e i personaggi che interpretano, oltre che su dove vedere Dune 2 in streaming, allora stai leggendo l’articolo giusto per te! Prosegui nella lettura perché nei prossimi capitoli di questo approfondimento ti parlerò nel dettaglio di tutto ciò che devi sapere su Dune 2, per arrivare preparato alla visione e anche per stupire i tuoi amici con le tue conoscenze su questa pellicola. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Dune: Parte 2 (Dune 2) – Trama e news

Dune: Parte 2 (Dune 2) trama e news

La prima cosa che devi sapere, relativamente a Dune: Parte 2 è che l’annuncio del prosieguo della saga cinematografica di Dune è stato dato il 26 ottobre 2021 da Legendary Pictures che lo ha entusiasmatamene annunciato, in seguito al successo del primo film. Questa nuova pellicola, intitolata Dune: Parte Due, si basa sulla seconda metà di Dune, il primo romanzo appartenente al Ciclo di Dune.

La trama di Dune 2 continua, quindi, a raccontare lo straordinario viaggio di Paul Atreides, il quale si unisce a Chani e alla tribù dei Fremen, intraprendendo un percorso di vendetta contro i cospiratori responsabili della distruzione della sua famiglia.

In Dune: Parte 2, infatti, Paul si trova di fronte a una scelta cruciale tra l’amore della sua vita e il destino dell’intero universo conosciuto. Intraprende così una missione epica per prevenire un terribile futuro, unicamente lui in grado di prevedere.

Dopo la loro fuga dal deserto di Arrakis, insieme a sua madre Lady Jessica e ai Fremen, in seguito alla morte del duca Leto Atreides e al ritorno dei malvagi Harkonnen, il giovane duca Paul è determinato a pianificare la sua vendetta.

Si prepara, quindi, per una guerra epica contro il barone Vladimir Harkonnen, l’architetto delle sue disgrazie, e di conseguenza contro l’imperatore Shaddam IV della casa Corrino, che ha collaborato con il barone per distruggere la famiglia Atreides.

Nel corso della storia, Paul rafforza il suo legame con Chani e incontra la principessa Irulan Corrino, figlia dell’imperatore. Inizia a comprendere profondamente lo spirito del deserto e prosegue sulla sua strada come “Mahdi“, il messia profetizzato dal popolo del deserto, nonché lo Kwisatz Haderach, la figura auspicata dalle sorelle Bene Gesserit. La guerra di vendetta lo condurrà verso un futuro che si rivelerà conforme alle visioni profetiche di Paul.

Dune: Parte 2 (Dune 2) – cast

Dune: Parte 2 (Dune 2) cast

Come anticipato, Dune 2 vede il ritorno di alcuni membri cast del film precedente, tra cui il candidato all’Oscar®, Timothée Chalamet (Wonka, Chiamami col tuo nome), Zendaya (Spider-Man: No Way Home, Euphoria), Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Dead Reckoning), il candidato all’Oscar® Josh Brolin (Avengers: Endgame) e vede anche l’arrivo di nuovi interpreti, tra cui la candidata all’Oscar® Florence Pugh (Black Widow, Piccole donne).

Nel cast di Dune: Parte 2 ci sono diverse altre grandi star internazionali, come il candidato all’Oscar® Austin Butler (Elvis, C’era una volta… a Hollywood), Dave Bautista (i film Guardiani della galassia, Thor: Love and Thunder), il Premio Oscar® Christopher Walken (Il cacciatore, Hairspray – Grasso è bello), Stephen McKinley Henderson (Barriere, Lady Bird), Léa Seydoux (la saga James Bond e Crimes of the Future), e Stellan Skarsgård (Mamma Mia! i film, Avengers: Age of Ultron), la candidata all’Oscar® Charlotte Rampling (45 anni, Assassin’s Creed) e il vincitore dell’Oscar® Javier Bardem (Non è un paese per vecchi).

Dune: Parte 2 (Dune 2) – personaggi

Dune: Parte 2 (Dune 2) personaggi

Se, invece, vuoi saperne di più sui personaggi del film Dune 2, non ti resta che leggere l’approfondimento che trovi qui di seguito, in modo da avere maggiori informazioni sulle loro storie.

Timothée Chalamet interpreta il ruolo di Paul Atreides, il nuovo duca di Casa Atreides.

Rebecca Ferguson porta sullo schermo Lady Jessica, una Bene Gesserit e la madre di Paul.

Zendaya interpreta Chani, una giovane Fremen destinata a legarsi a Paul.

Josh Brolin è Gurney Halleck, un valoroso guerriero e menestrello della Casa Atreides nonché mentore di Paul.

Stellan Skarsgård assume il ruolo del temibile Barone Vladimir Harkonnen, nemico giurato degli Atreides e capo della Casa Harkonnen.

Christopher Walken incarna l’imperatore Shaddam IV, il sovrano della galassia appartenente alla casa Corrino.

Florence Pugh interpreta la Principessa Irulan Corrino, figlia dell’imperatore.

Austin Butler dà vita a Feyd-Rautha Harkonnen, fratello di Glossu Rabban e quindi altro nipote del Barone Harkonnen.

Dave Bautista torna nel ruolo di Glossu Rabban Harkonnen, conosciuto come la “Bestia” e nipote del Barone Harkonnen, già presente nel primo film.

Stephen McKinley Henderson è Thufir Hawat, il mentat leale alla Casa Atreides.

Charlotte Rampling assume il ruolo di Gaius Helen Mohiam, reverenda madre Bene Gesserit e confidente dell’imperatore.

Javier Bardem è Stilgar, il capo della tribù dei Fremen del sietch Tabr.

Léa Seydoux interpreta Lady Margot Fenring, un’adepta Bene Gesserit e moglie del conte Hasimir Fenring.

Dune: Parte 2 – libro e audiolibro Audible

Dune: Parte 2: libro e audiolibro su Audible

Come anticipato, Il film Dune: Parte 2 del 2024, diretto da Denis Villeneuve, rappresenta la seconda parte dell’adattamento del celebre libro “Dune“, scritto da Frank Herbert. Tuttavia, va notato che il Ciclo di Dune comprende in realtà una vasta serie di romanzi ambientati sul pianeta Arrakis.

Di seguito, puoi trovare tutti i titoli dei romanzi del Ciclo di Dune, presentati in ordine di lettura.

Dune: Parte 2 (Dune 2) – trailer

“Chi può distruggere una cosa ha l’assoluto controllo su di essa”. In Dune: Parte 2 si combatte la battaglia di Arrakis per compiere la vendetta di Paul Atreides.

Guarda il trailer ufficiale in italiano di Dune: Parte 2 tramite il video qui di seguito allegato.

Dune: Parte Due | Trailer Ufficiale 2

Dune: Parte 2 (Dune 2) – uscita Italia

Dune: Parte 2 (Dune 2) uscita Italia

Non vedi l’ora di vedere Dune 2 e, quindi, ti domandi quando esce Dune: Parte 2 (Dune 2) in Italia? La risposta è molto semplice: Dune 2 è al cinema dal 28 febbraio 2024, distribuito da Warner Bros.

Una piccola curiosità relativamente alla data d’uscita di Dune 2 che forse non sai è che, inizialmente, la data di uscita del film era prevista per il 3 novembre 2023 nei cinema americani e per il 1º novembre in Italia.

Tuttavia, a causa dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori a Hollywood, la Warner Bros. ha dovuto ritardare l’uscita del film al 14 marzo 2024. Successivamente, questa data è stata anticipata al 1º marzo, mentre in Italia è stata spostata al 28 febbraio 2024.

Dune: Parte 3 (Dune 3) ci sarà?

Dune: Parte 3 (Dune 3)

Ti stai chiedendo quante parti sono Dune perché ti domandi se ci sarà anche Dune 3, ossia Dune: Parte 3, il terzo capitolo di questa saga? A tal proposito devi sapere che il regista, Denis Villeneuve, ha manifestato il suo desiderio di dirigere un terzo film basato sul romanzo “Messia di Dune,” il secondo libro del Ciclo di Dune.

Ha anche menzionato l’idea di creare una serie TV spin-off di Dune, ma ha sottolineato che la realizzazione di entrambi questi progetti dipenderà dal successo del secondo capitolo della saga.

Dune: Parte 2 (Dune 2) streaming

Dune: Parte 2 (Dune 2) streaming

Se desideri vedere Dune: Parte 2 al cinema ma hai degli impegni ti impediscono di fruibile di questa esperienza cinematografica sul grande schermo, non preoccuparti, sono qui per aiutarti a scoprire dove vedere Dune 2 in streaming.

A tal proposito, c’è da considerare che Dune 2 ha una durata di 2 ore e 46 minuti e che, quindi, potresti chiederti dove trovare Dune: Parte 2 in streaming per poterlo guardare comodamente a casa, con la possibilità di fare delle pause ogni volta che vuoi.

Ecco come posso aiutarti: in questo capitolo ti fornirò tutte le ultime e aggiornate notizie su dove vedere Dune Parte 2 in streaming in italiano e ti dirò anche su quale piattaforma di video on demand puoi vedere Dune 2 in streaming in inglese con i sottotitoli in italiano, nel caso tu preferisca questa opzione.

A tal proposito, devi sapere che, dopo alcuni mesi dall’uscita al cinema, potrai noleggiare e/o acquistare Dune 2 in home video. Inoltre, successivamente alla distribuzione a pagamento, Dune: Parte 2 sarà incluso gratuitamente nei cataloghi delle principali piattaforme di video on demand, come Prime VideoSky/NOW o Netflix..

Per quanto riguarda lo streaming di Dune 2, quindi, devi attendere che venga annunciata ufficialmente la data d’uscita: tieni in considerazione, come riferimento, che Dune: Parte 1 è uscito al cinema il 22 ottobre 2021 ed è arrivato su Sky Cinema e in streaming su NOW l’8 gennaio 2022. Quindi, sulla base del precedente film, Dune 2 dovrebbe arrivare in streaming su Sky e NOW dopo circa 3 mesi dall’uscita al cinema, nel mese di maggio 2024.

Tieni presente che i diritti di distribuzione possono cambiare, quindi se ti domandi quando esce Dune: Parte 2 (Dune 2) su Netflix, ti consiglio di consultare il link ufficiale dello streaming qui di seguito allegato, per rimanere sempre aggiornato su dove vedere Dune: Parte 2 in italiano o su dove vedere Dune 2 in streaming in inglese con sottotitoli in italiano. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Aprile 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.