Dune film 2021

Dune, il film che racconta di un pianeta insidioso dal quale trarre enormi ricchezze e dell’eterna lotta per la sua conquista tra gli Atreides e gli Harkonnen, arriva al cinema nel 2021 diretto da Denis Villeneuve.

In occasione dell’arrivo di quest’importantissimo kolossal di fantascienza vediamo insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere su questa pellicola di fantascienza che, attraverso una riflessione a sfondo ecologico, racconta dell’eterna guerra tra le casate Atreides e Harkonnen, per il controllo del pianeta Arrakis e della Spezia.

Pertanto, nei prossimi capitoli di questo mio articolo dedicato a Dune, ti parlerò nel dettaglio di tutto ciò che devi assolutamente sapere per arrivare preparato alla visione del film: troverai le informazioni relative ai libri da cui è tratto, e potrai avere alcune anticipazioni sulla complessa trama del film. Continuando a leggere, inoltre, potrai vedere il trailer del film e troverai le ultime notizie su quando esce in Italia al cinema. Infine, se preferisci la visione on demand, sarei felice di sapere che ti spiegherò come e dove vedere il film Dune del 2021 in streaming in italiano o inglese con i sottotitoli.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più, mettiti seduto/a bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con calma questo mio articolo. Prima di iniziare, però, ti chiedo soltanto un piccolissimo favore che a te non costa nulla, ma a me rende molto felice: attiva le notifiche tramite il browser, facendo clic sul pulsante Consenti situato in corrispondenza all’avviso che ti viene mostrato in alto. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), in questo modo potrai restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Dune film 2021 trama

Dune trama

Il film di fantascienza Dune di Denis Villeneuve è la prima parte dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Frank Herbert che vede come protagonista il duca Leto Atreides e la sua famiglia, tra cui suo figlio, Paul Atreides.

La storia è ambientata in un futuro distante in cui il duca Leto Atreides accetta di prendere in gestione il pericoloso pianeta Arrakis, meglio noto come Dune, trasferendosi con la concubina Lady Jessica e il loro figlio, Paul Atreides.

Il motivo di tanto interesse verso Arrakis è piuttosto semplice: il pianeta, per quanto ricco di insidie, è l’unica fonte del Melange, la “Spezia”, la sostanza più preziosa dell’universo, ma anche una droga capace di estendere la vita umana e, in alcuni casi, di dotare chi ne fa uso del dono della preveggenza.

Secondo un’antica profezia, infatti, tale dono sarebbe di fondamentale rilevanza: da secoli la sorellanza Bene Gesserit porta avanti un programma di nascite controllate per dare alla luce il “Kwisatz Haderach”, un leggendario messia che si dice possa piegare il tempo e lo spazio.

L’arrivo della famiglia Atreides nel pianeta Dune, però, non sarà del tutto semplice: la casata nemica, gli Harkonnen, infatti, gli ha teso un agguato sull’ostile pianeta. A causa di un tradimento, Paul e Jessica saranno costretti a scappare per avere salva la vita e si ritroveranno al cospetto dei Fremen, i nativi di Arrakis che vivono nel deserto più profondo.

Quali sono i segreti che nasconde il pianeta Dune e come finirà l’antica faida tra gli Atreides e gli Harkonnen? Se sei curioso di svelare tutti i segreti del film, continua a leggere, per saperne di più su quando esce al cinema in Italia e su dove vederlo in streaming.

Dune film 2021 cast

Dune film cast

Il film dune del 2021 diretto da Denis Villeneuve si distingue sicuramente per il suo cast corale composto da numerosi attori di straordinario talento.

Tra i protagonisti, infatti, vi sono Timothée Chalamet (Chiamami col tuo nome, Un giorno di pioggia a New York, Beautiful Boy) che interpreta il ruolo di Paul Atreides mentre quello di Lady Jessica è interpretato da Rebecca Ferguson (La ragazza del treno).

Oscar Isaac (Star Wars) veste i panni del duca Leto Atreides mentre Josh Brolin (i film degli Avengers) è Gurney Halleck. L’attore Stellan Skarsgård (Chernobyl), invece, è il barone Vladimir Harkonnen e tra gli altri interpreti vi sono Dave Bautista (I Guardiani della Galassia) che veste i panni di Glossu Rabban.

Altrettanto interessante è sicuramente il ruolo interpretato da Zendaya (Euphoria): l’attrice è Chani Kynes.

I volti noti all’interno del film Dune comprendono anche Charlotte Rampling che interpreta la reverenda madre Gaius Helen Mohiam, Jason Momoa (Aquaman) che ha il ruolo di Duncan Idaho.

Inoltre, completano il cast principale anche Stephen McKinley Henderson nel ruolo di Thufir Hawat, Chang Chen in quello del dott. Wellington Yueh, Sharon Duncan-Brewster nei panni della dott.ssa Liet-Kynes.

Infine, Javier Bardem interpreta Stilgar mentre David Dastmalchian è il personaggio di Piter De Vries.

Dune film 2021 uscita

Dune uscita italia

Non vedi l’ora di vedere la nuova trasposizione cinematografica del film Dune e, quindi, ti domandi quando esce in Italia e quanto dura? Non preoccuparti, ho tutte le risposte che cerchi.

Il film, della durata di 2 ore e 35 minuti, viene presentato in anteprima mondiale alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2021.

Il 16 settembre 2021, invece, Dune arriva nelle sale cinematografiche Italiane, in anticipo rispetto all’uscita statunitense, fissata per il 22 ottobre 2021.

Dune film 2021 trailer

Hai sentito tanto parlare di questo film e, quindi, vorresti farti un’idea della storia che racconta, prima di andare al cinema? In tal caso, ti suggerisco di prendere visione dei trailer ufficiali in italiano qui di seguito pubblicati, in modo da iniziare a prendere confidenza con le ambientazioni di questo atteso film di fantascienza.

Il primo trailer, che puoi vedere qui di seguito allegato, è stato pubblicato su YouTube da Warner Bros. Italia, accompagnato dalla seguente sinossi:

“Dune, un’epica avventura ricca di emozioni, narra la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.”

Il 22 luglio 2021 è stato successivamente pubblicato il Main Trailer Italiano di Dune, puoi vederlo qui di seguito allegato.

Dune libro

Dune Libri

Il film del 2021 Dune di Denis Villeneuve è, come detto, la prima parte dell’adattamento del libro Dune, scritto da Frank Herbert.

In realtà, però, il ciclo di Dune è composto da una serie di romanzi che sono ambientati sul pianeta Arrakis.

Qui di seguito, infatti, ti trovi i titoli del Ciclo di Dune, elencati secondo l’ordine di lettura.

A tal proposito, se, data la lunghezza di questa saga letteraria preferisci fare un ascolto dei romanzi in versione audiolibro, sarei felice di sapere che l’intera saga del Ciclo di Dune è disponibile all’ascolto in streaming su Audible, la piattaforma di audiolibri di proprietà di Amazon.

Dune 2021 streaming

Dune film streaming

Non hai la possibilità di andare al cinema a vedere il film Dune e, pertanto, ti domandi dove vedere in streaming il film completo in italiano di Dune?

In tal caso devi sapere che, negli Stati Uniti, la pellicola sarà visibile in streaming su HBO Max e, pertanto, vi è la possibilità che anche in Italia venga distribuita su alcune tra le più famose piattaforme di streaming on demand.

A tal proposito, per sapere come e dove vedere Dune in streaming, in italiano oppure in lingua originale inglese con i sottotitoli, ti suggerisco di continuare a seguirmi: non appena vi saranno ulteriori novità al riguardo sarà mia cura informarti se, per esempio, Dune arriva su Netflix, su Mediaset Infinity o su Amazon Prime Video.  

Dune film 1984 streaming

Dune film Lynch

Se sei una persona appassionata di cinema ti consiglio di vedere il precedente adattamento del romanzo di Frank Herbert trasposto nel 1984 con il film Dune di David Lynch e anche nelle miniserie televisive Dune – Il destino dell’universo (2000) e I figli di Dune (2003).

A tal proposito, per sapere dove vedere il film Dune del 1984 in streaming, oltre che per sapere come vedere le serie TV dedicate all’universo di Dune, ti suggerisco di far riferimento al riquadro che trovi qui di seguito.

Dune film 1984: dove vederlo

GUARDA IN STREAMING

Non trovi un link di streaming? Clicca qui
Disabilita il blocco script del browser se non visualizzi alcuna fonte.

Dune – Il destino dell’universo: dove vedere la serie TV

GUARDA IN STREAMING

Non trovi un link di streaming? Clicca qui
Disabilita il blocco script del browser se non visualizzi alcuna fonte.

I figli di Dune: dove vedere la serie TV

GUARDA IN STREAMING

Non trovi un link di streaming? Clicca qui
Disabilita il blocco script del browser se non visualizzi alcuna fonte.


Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.