Doctor Who

Si fa chiamare Il Dottore, ma il protagonista di Doctor Who è un Signore del tempo dalle sembianze umane che esplora l’universo a bordo del Tardis, un’astronave dall’aspetto di una cabina telefonica della polizia inglese. Saliresti a bordo con questo stravagante ma gentile, paziente e amichevole alieno, che viaggia per il tempo e lo spazio, per vivere mille avventure?

Come dici? Finora hai vissuto sulla Luna e questa mia introduzione ti sembra particolarmente stravagante? Non hai mai sentito parlare della serie TV Doctor Who? Al contrario, tutti i tuoi amici te ne parlano, ma tu non l’hai mai vista? In tutti i casi non preoccuparti, sono qui per spiegarti tutto nel dettaglio. In questo mio articolo di approfondimento, infatti, ti parlerò in modo approfondito di questa famosissima e longeva serie televisiva di fantascienza, uno tra i migliori prodotti televisivi del Regno Unito, che viene citata anche nel Guinness dei primati come “una parte significativa della cultura popolare inglese”.

A seguire infatti, potrai trovare tutte le informazioni che ti servono per sapere di cosa parla Doctor Who, oltre ad avere le ultime notizie sui membri del cast e, in particolar modo, su chi sarà il nuovo Doctor Who. Continuando a leggere, inoltre, potrai saperne di più sulle stagioni sugli episodi di questa serie televisiva nota per la sua longevità e, infine, ti spiegherò nel dettaglio dove vedere la serie TV Doctor Who in streaming, sia che tu voglia guardarla in italiano, ma anche nel caso in cui volessi vedere Doctor Who in streaming in lingua inglese con i sottotitoli in italiano.

Doctor Who trama

Doctor who trama

Raccontare la trama della serie TV è praticamente impossibile poiché le vicende vedono come protagonista un Signore del tempo, un alieno dalle sembianze umane che, facendosi semplicemente chiamare Il Dottore, viaggia per il tempo e per lo spazio, esplorando gli universi conosciuti e anche quelli sconosciuti.

Questa serie televisiva, infatti, si contraddistingue per puntate spesso autoconclusive, a volte unite da una trama orizzontale, che riguardano la necessità di salvare il modo, oppure di sconfiggere una serie di pericolosi nemici.

Nota per essere una delle serie TV più longeve nel genere di fantascienza, è diventata una serie televisiva di culto, ottenendo numerosi riconoscimenti dalla critica e dal pubblico, per via dei suoi interpreti ma anche per le storie raccontate, che spesso, vedono Il Dottore mentre viaggia per lo spazio e per il tempo, mentre si occupa di aiutare chi è in difficoltà, affrontando i suoi nemici e persino salvando intere civiltà.

Nel corso dei suoi viaggi, Il Dottore ama essere accompagnato e, pertanto, spesso torna sulla Terra per invitare alcune persone che ritiene degne di nota a viaggiare con lui. I suoi compagni di viaggio sono persone dall’animo gentile e dalla mentalità aperta e non è raro che, nata la natura singolare e meravigliosa di questi viaggi ai confini dell’universo, si instaurino profondi rapporti di amicizia (o persino d’amore), tra il Dottore e il suo (o la sua) compagna di viaggio, ma anche tra gli stessi compagni di viaggio.

Doctor Who cast

Doctor who cast

Una delle caratteristiche più importanti della serie TV Doctor Who è senz’altro il suo cast: il Dottore, infatti, non è sempre la stessa persona poiché la sua razza, quella de I Signori del tempo, si rigenera, quando è prossimo alla morte.

La rigenerazione cambia completamente l’aspetto fisico e la personalità del dottore, modificandone sensibilmente alcuni aspetti come il sesso e il colore della pelle. Tuttavia, per una maggiore precisazione, si potrebbe affermare che Il Dottore, in quanto Signore del tempo, è una persona la cui etnia, identità di genere e orientamento sessuale vadano interpretati come concetti astratti e non identificabili in precise categorie o etichette.

Pertanto, a fronte di questa caratteristica narrativa, nel corso delle stagioni si sono susseguiti diversi interpreti principali che hanno vestito i panni del Dottore.

Tra gli attori più importanti che si ricordano nel ruolo del Dottore vi sono Christopher Eccleston, David Tennant (Good Omens), Matt Smith (Morbius, House of the Dragon, Ultima notte a Soho), Peter Capaldi e Jodie Whittaker.

A tal proposito, se vuoi sapere chi sarà il nuovo Doctor Who sarai felice di conoscere il nome del 14º dottore: Ncuti Gatwa (Sex Education).

Invece, relativi ai compagni dei Dottori, i personaggi più noti sono quelli di Rose Tyler (Billie Piper); Donna Noble (interpretata da Catherine Tate); Martha Jones (interpretata da Freema AgyemanNew Amsterdam); Capitano Jack Harkness (John BarrowmanArrow); Clara Oswald (Jenna ColemanThe Sandman, Victoria), River Song (Alex Kingston); Bill Potts (Pearl Mackie) e Yasmin Khan (interpretata da Mandip Gill).

Doctor Who episodi

Doctor who uscita episodi

Come anticipato, Doctor Who è una serie britannica particolarmente longeva e si divide in serie classica e nuova serie.

Nello specifico, la serie classica è composta da 26 stagioni ciascuna delle quali ha più di 20 episodi ai quali si aggiungono delle puntate speciali e un film per la TV andato in onda nel 1996. La serie classica, infatti, è stata trasmessa in Inghilterra dal 1963 al 1996.

La nuova serie di Doctor Who invece, va in onda in Italia dal 2005 ed è composta attualmente da 14 stagioni ciascuna delle quali ha, in media, tra le 12 e le 13 puntate. Anche in questo caso, si possono aggiungere anche degli episodi speciali (circa 56 dal 2005 ad oggi).

La serie classica di Doctor Who è, ad oggi, quasi introvabile, mentre la serie nuova viene mandata in onda sul canale BBC One. Per quanto riguarda l’Italia, invece, solitamente la serie TV andava in onda su Rai 4; tuttavia, dal 2021, la Rai ha perso diritti per il doppiaggio e per la distribuzione della serie e pertanto, la trasmissione in Italia delle ultime stagioni è incerta.

Qui di seguito trovi un riepilogo relativo alla distribuzione della serie TV in Italia che verrà aggiornato non appena vi saranno ulteriori informazioni sulla stagione 14 e su quelle successive.

Doctor Who stagione 1: è composta da 13 episodi, è andata in onda in Italia tra il 2005 e il 2006 e vede come protagonista il Nono Dottore (Christopher Eccleston).

Doctor Who stagione 2: è composta da 13 episodi, è andata in onda in Italia tra il 2006 e il 2007 e vede come protagonista il Decimo Dottore (David Tennant).

Doctor Who stagione 3: è composta da 13 episodi, è andata in onda in Italia nel 2008 e vede come protagonista il Decimo Dottore (David Tennant).

Doctor Who stagione 4: è composta da 18 episodi, è andata in onda in Italia nel 2011 e vede come protagonista il Decimo Dottore (David Tennant).

Doctor Who stagione 5: è composta da 13 episodi, è andata in onda in Italia nel 2011 e vede come protagonista l’Undicesimo Dottore (Matt Smith).

Doctor Who stagione 6: è composta da 13 episodi, è andata in onda in Italia nel 2012 e vede come protagonista l’Undicesimo Dottore (Matt Smith).

Doctor Who stagione 7: è composta da 13 episodi, è andata in onda in Italia nel 2013 e vede come protagonista Undicesimo Dottore (Matt Smith).

Doctor Who stagione 8: è composta da 12 episodi, è andata in onda in Italia nel 2015 e vede come protagonista il Dodicesimo Dottore (Peter Capaldi).

Doctor Who stagione 9: è composta da 12 episodi, è andata in onda in Italia nel 2016 e vede come protagonista il Dodicesimo Dottore (Peter Capaldi).

Doctor Who stagione 10: è composta da 12 episodi, è andata in onda in Italia tra il 2017 e il 2018 e vede come protagonista il Dodicesimo Dottore (Peter Capaldi).

Doctor Who stagione 11: è composta da 10 episodi, è andata in onda in Italia nel 2019 e vede come protagonista il Tredicesimo Dottore (Jodie Whittaker).

Doctor Who stagione 12: è composta da 10 episodi, è andata in onda in Italia nel 2020 e vede come protagonista il Tredicesimo Dottore (Jodie Whittaker).

Doctor Who stagione 13: nota anche come Doctor Who Flux, è composta da 6 episodi e vede come protagonista il Tredicesimo Dottore (Jodie Whittaker). A tal proposito, se ti domandi quando esce Doctor Who 13 in Italia devi sapere, che, attualmente la messa in onda in Italia è inedita.

Doctor Who stagione 14: vede come protagonista il Quattordicesimo Dottore (Ncuti Gatwa). Attualmente è la messa in onda nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Italia è fissata per il 2024. Gli episodi speciali dedicati al 60esimo anniversario, invece, vanno in onda dal 25 novembre 2023 su Disney Plus.

Doctor Who streaming ita

Doctor who streaming

Questo mio articolo ti ha incuriosito e, quindi, vuoi sapere dove vedere Doctor Who in streaming? Ti domandi se, in Italia, è disponibile in streaming su Netflix o su Prime Video?

A tal proposito devi sapere che, attualmente, i diritti di distribuzione di Doctor Who sono sparsi per diversi servizi di streaming; infatti sarai senz’altro al corrente del fatto che i diritti di distribuzione delle serie TV sono soggetti a frequenti cambiamenti e che, quindi, spesso non si sa dove vedere le serie TV in streaming.

Per questo motivo, se vuoi rimanere sempre aggiornato su dove vedere di Doctor Who in streaming in italiano o dove vedere Doctor Who in streaming in inglese con i sottotitoli in italiano, fai riferimento al riquadro dello streaming che trovi qui di seguito.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Marzo 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.