Cuori Fiction Rai 1

Cuori: arriva su Rai 1 la fiction ambientata a Torino negli anni ’60 che racconta di un gruppo di medici pionieri della cardiologia, i primi a compiere un trapianto di cuore. In occasione della messa in onda in TV scopriamo, insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere su questa serie televisiva che è ispirata alle vere storie dei primi medici italiani pionieri della cardiochirurgia.

Pertanto, nei prossimi capitoli di questo mio articolo dedicato a questa serie TV italiana potrai trovare tutte le informazioni che ti servono per arrivare preparato alla visione. Innanzitutto, infatti, ti parlerò della trama, in modo tale che tu possa farti un’idea della storia che racconta. Troverai, inoltre, tutte le informazioni relative al cast, affinché tu possa sapere quali sono gli attori e le attrici che potrai vedere sullo schermo. Continuando a leggere, inoltre, potrai vedere il promo della fiction nel capitolo dedicato al trailer oltre che sapere le ultime notizie su quando è prevista in TV la messa in onda della fiction Cuori. Infine, ti parlerò di come vedere le puntate in streaming, in modo tale che tu possa recuperarle dopo la trasmissione in TV.

Fatte le iniziali premesse se, adesso sei curioso di saperne di più su questa attesa serie televisiva, ti invito a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e a leggere con calma questo mio articolo di approfondimento. Vedrai che sarai sicuramente soddisfatto di quanto ho preparato per te. Prima di iniziare, però, ti chiedo soltanto un piccolo favore: attiva le notifiche tramite il browser, facendo clic sul pulsante Consenti situato in corrispondenza dell’avviso che ti viene mostrato in alto. Inoltre, ti consiglio di seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Cuori serie TV Rai trama

Cuori fiction cast

La fiction Cuori è una coproduzione Rai Fiction e Aurora TV Banijay che è ambientata negli anni ’60 e si ispira ai primi medici italiani pionieri della cardiochirurgia.

La serie TV si pone l’intento di raccontare le sfide umane e professionali di un gruppo di medici geniali ed ambiziosi che lavorano all’ospedale Molinette di Torino in un reparto di cardiologia all’avanguardia.

I protagonisti di questa storia dovranno districarsi tra lavoro e vita privata e, tra lotte di potere, feste e balli, ma anche tra emergenze notturne, triangoli amorosi, amicizie e soprattutto operazioni a cuore aperto. I medici avranno, quindi, sempre a che fare con l’organo più importante e meraviglioso del corpo umano: il cuore.

Inizialmente, il titolo della fiction avrebbe dovuto essere “Cuori coraggiosi” ma in seguito si è optato per il titolo “Cuori”, sicuramente di più immediato impatto e di diretto riferimento alla cardiochirurgia e all’organo di vitale importanza per l’essere umano.

La trama della fiction Cuori vede come protagonista Cesare Corvara, il primario della Molinette nonché fondatore del primo reparto di chirurgia italiano dell’ospedale di Torino.

Ci troviamo nella città capoluogo del Piemonte nel 1967 e Cesare Corvara lavora al fianco di Alberto Ferraris, un giovane talentuoso che ha scelto di dedicarsi alla medicina, a seguito della precoce perdita del padre.

I due giovani uomini dovranno affrontare numerose sfide lavorative rese maggiormente difficili da loro superiore, il capo chirurgo Enrico Mosca, un uomo particolarmente ambizioso che ama stare al centro dell’attenzione.

In un mondo contraddistinto dalla presenza di figure maschili, ecco che arriva Delia Brunello, una cardiologa di assoluto talento, che è stata chiamata da New York grazie alle sue assolute capacità diagnostiche.

È stato proprio Cesare a richiedere la presenza della donna: i gruppo di medici è, infatti, intenzionato a segnare un punto di svolta nella storia della medicina, mettendosi alla prova con interventi rivoluzionari.

Tuttavia, per via della crescente ambizione di Enrico Mosca, il terreno sarà fertile per far crescere subdole insidie e lotte di potere, che metteranno i medici l’uno contro l’altro.

Le avventure in corsia di Cesare, Enrico, Delia e Alberto saranno affiancate da storie d’amore e da rapporti di amicizia. Il cuore, metaforicamente e letteralmente è, infatti, è il vero protagonista di questa serie televisiva italiana.

Cuori fiction cast

Cuori fiction quando esce

Se ami le fiction sarai felice di sapere che nel cast di Cuori puoi trovare diversi attori e attrici già visti sullo schermo. A tal proposito, oltre a elencarti i nomi dei principali interpreti voglio qui di seguito parlarti nel dettaglio dei personaggi di Cuori.

L’attore Daniele Pecci veste i panni di Cesare Corvara: l’uomo è il primario dell’ospedale Molinette di Torino ed è il fondatore del reparto di cardiochirurgia.

Il famoso attore italiano Matteo Martani, visto di recente nella fiction L’alligatore, interpreta invece il giovane Alberto Ferraris, un uomo che ha deciso di dedicare la sua vita allo studio della medicina.

L’attrice Pilar Fogliati interpreta invece Delia Brunello. La donna, arrivata a Torino da New York a seguito della richiesta di Cesare Corvara, è una cardiologa di assoluto talento che deve combattere ogni giorno, per affermarsi in un settore maschilista, poiché contraddistinto da figure maschili.

Nel cast della serie TV fanno parte anche Carola Stagnaro (Suor Fiorenza), Gaia Messeklinger (Agata), Simona Nasi (Elvira), Piero Cardano (Riccardo Tosi) e Mario Viecca (Riccardo Tosi).

La serie TV è stata girata principalmente a Torino, in diversi luoghi della città. Tra le principali location figurano Docks Dora, Palazzo Cisterna, Torino Esposizioni, Cavallerizza Reale, Castello e Parco del Valentino, Circolo Canottieri Armida, Teatro Carignano, Galleria Subalpina e Cinema Romano, Monte dei Cappuccini e la Facoltà di Anatomia.

Per quanto riguarda le riprese dell’Ospedale Molinette, non è stato utilizzato il vero ospedale di Torino ma l’ex Ospedale Militare Riberi. Gli interni, invece sono stati ricostruiti presso gli Studi Lumiq.

La fiction è diretta da Riccardo Donna e scritta da Mauro Casiraghi, Fabrizio Cestaro e Simona Coppini.

Cuori fiction trailer

“Un cuore, anche se ferito ha bisogno di battere…Ambientata nella Torino degli anni ’60, Cuori ripercorre la storia dei primi trapianti di cuore presso l’ospedale Le Molinette. È l’epoca della speranza…”

Con queste parole, Rai annuncia la pubblicazione del promo della fiction che va in onda nell’autunno 2021 su Rai Uno.

A tal proposito, per dare una prima occhiata ai protagonisti di questa serie televisiva e all’affascinante ambientazione di questo ospedale torinese degli anni ‘60, ti invito a guardare il trailer qui di seguito pubblicato.

Cuori fiction: quante puntate sono?

Vorresti sapere quante puntate ci sono per la fiction Cuori, in modo da poter programmare le tue serate? La risposta è che questa serie televisiva è composta da 8 puntate da 100 minuti ciascuna.

Cuori fiction quando esce?

Cuori fiction dove vederla

Non vedi l’ora di vedere Matteo Martari nei panni di un giovane cardiologo e, per questo motivo, vuoi sapere quando esce la fiction Cuori?

In tal caso sarai sicuramente felice di sapere che la data d’uscita è già stata fissata: le prime puntate di cuori arrivano su Rai 1 il 19 e il 20 settembre 2021.

Ad ogni modo, ti consiglio di continuare a seguirmi: non appena verranno resi noti maggiori dettagli relativamente alla programmazione sarà mia cura aggiornare questo articolo per fornirti tutte le informazioni in maniera approfondita.

Cuori fiction dove vederla

Cuori Fiction Rai 1

Dopo la messa in onda in TV, le puntate della fiction Cuori saranno sicuramente disponibili in streaming su Rai Play. Tramite la piattaforma ufficiale e gratuita di proprietà della Rai, inoltre, sarà possibile seguire la diretta streaming della serie televisiva.

Maggiori informazioni sulla distribuzione della serie TV saranno disponibili in seguito; pertanto, continua a seguirmi, per sapere dove vedere Cuori e, soprattutto, per sapere se questa fiction arriverà anche nel catalogo Netflix o quello di Amazon Prime Video.


Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.