Il Commissario Ricciardi Fiction Rai Lino Guanciale

Il Commissario Ricciardi è l’attesa fiction di genere thriller/giallo con protagonista Lino Guanciale che va in onda su Rai 1. In questo articolo di approfondimento potrai leggere tutte le notizie e le anticipazioni relative all’argomento, in modo da arrivare preparato alla visione e conoscere tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Nei prossimi capitoli di questa mia guida alla serie TV, infatti, ti parlerò nel dettaglio di tutte le informazioni finora note su questo prodotto d’intrattenimento basato sul personaggio di questo commissario Napoletano nato dalla penna di Maurizio De Giovanni. Ti racconterò la trama (rigorosamente senza spoiler) de Il Commissario Ricciardi e ti parlerò anche del cast di attori e di attrici che vi fanno parte. Dopodiché, ti fornirò tutte le informazioni utili su come e dove vedere in TV questa fiction, ma anche su come vedere rivedere, ed eventualmente rivedere, le puntate in streaming.

Detto ciò, se sei curioso e impaziente di saperne di più, allora ti consiglio di continuare a leggere: sono sicura che, leggendo questa mia “guida” alla serie televisiva troverai una risposta a tutte le tue domande e potrai anche soddisfare tutte le tue curiosità. Prima di iniziare, però, ti chiedo di attivare le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, non dimenticare di seguirmi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Il Commissario Ricciardi fiction trama

Commissario Ricciardi trama

Prima di parlarti della trama di questa fiction Rai desidero rispondere a una delle domande più importanti, ossia quella relativa a chi è Il commissario Ricciardi.

Luigi Ricciardi, meglio noto come “Il commissario Ricciardi“, da cui il nome della serie televisiva omonima, è un commissario di polizia della Regia Questura di Napoli, definito come “un uomo solitario con un segreto custodito in fondo all’anima“.

A tal proposito devi sapere che la serie TV Il commissario Ricciardi prende spunto dalle avventure dal personaggio di Luigi Ricciardi, che è stato creato dallo penna dello scrittore napoletano Maurizio de Giovanni ed è il protagonista di più di dieci romanzi.

La storia di questa serie televisiva di genere noir e poliziesco è ambientata, quindi, a Napoli e, più precisamente nel 1932. La trama della fiction si basa, come detto, su una serie di romanzi e di fumetti i quali raccontano le avventure di questo commissario di polizia dotato di un potere paranormale ereditato dalla madre.

Luigi Ricciardi, infatti, non è un uomo qualunque, ma un poliziotto “maledetto”, dato che possiede una particolare caratteristica soprannaturale, che gli permette di vedere gli spettri delle vittime di morte violenta, potendo ascoltare quelle che sono state le loro ultime parole e le loro ultime intenzioni. Grazie a questa abilità, da lui chiamata “Il Fatto“, in aggiunta al suo intuito e al suo forte senso di giustizia, l’uomo riesce facilmente a risolvere numerosi casi di omicidio.

Commissario Ricciardi 1

Il suo talento nel risolvere i delitti gli causa, però, non pochi problemi: l’uomo è circondato da un’aura di mistero e, per questo motivo, è visto con sospetto dai suoi colleghi, dai suoi superiori e anche dai suoi subordinati. La sua costante solitudine ed emarginazione è interrotta soltanto da poche eccezioni, tra le quali vi è la compagnia dell’anziana tata Rosa, oltre a quella dell’amico e brigadiere Raffaele Maione e a quella di Modo, un medico legale convinto antifascista.

La sua vita cambierà anche con l’incontro di due figure femminili: Enrica, una donna che rappresenta la quotidianità e normalità degli affetti familiari, qualità che il Commissario cerca in una compagna per la vita, e Livia, una donna passionale e sensuale verso la quale l’uomo si sente attratto. Quale delle due riuscirà a conquistarlo?

Se ti domandi come finisce Il commissario Ricciardi, perché sei interessato a questa serie televisiva, allora continua a leggere, per scoprire tutti gli altri dettagli su come vederla in TV o in streaming.

Il Commissario Ricciardi trailer

Il Commissario Ricciardi trailer

Prima di vedere il trailer ufficiale per la serie TV Il Commissario Ricciardi ti consiglio di visionare il filmato qui di seguito allegato. Pubblicato da Spettacoloitaliano.it è, infatti, un video relativo alla prima presentazione della serie TV, trasmesso in anteprima in occasione del Il Festival delle serie TV 2019.

Si trattò di evento al quale ho avuto modo di partecipare personalmente e grazie al quale ho potuto realizzare questo articolo di approfondimento sulla serie TV.

Alcuni dei promo e delle clip televisive de Il Commissario Ricciardi sono stati invece pubblicati sul canale YouTube “Il commissario Ricciardi“. Puoi vederli qui di seguito allegati.

Il Commissario Ricciardi cast

Il Commissario Ricciardi cast

Nella serie TV, il personaggio del Commissario Ricciardi è interpretato da Lino Guanciale, attore italiano piuttosto noto e amato. Tra le fiction più famose alle quali ha partecipato vi sono L’allieva e La porta rossa.

Oltre a Lino Guanciale nei panni di Luigi Alfredo Ricciardi, sono stati annunciati come parte del cast i seguenti attori e le seguenti attrici.

  • Antonio Milo: Raffaele Maione
  • Enrico Ianniello: Bruno Modo
  • Serena Iansiti: Livia Lucani
  • Maria Vera Ratti: Enrica Colombo
  • Mario Pirrello: Angelo Garzo
  • Fabrizia Sacchi: Lucia Caputo
  • Nunzia Schiano: Rosa Vaglio
  • Adriano Falivene: Bambinella
  • Marco Palvetti: Falco
  • Peppe Servillo: don Pierino Fava
  • Massimo De Matteo: Giulio Colombo
  • Susy Del Giudice: Maria Tritone
  • Chiara Conti: Marta Ricciardi
  • Roberto Giordano: Camarda
  • Giovanni Allocca: Cesarano
  • Matteo Cianciola: Luca Maione
  • Francesco Borragine: Giovanni Maione
  • Dominique Donnarumma: Maria Maione
  • Giuliana Ferola: Immacolata Maione
  • Antonio Masiello: Antonio Maione
  • Nicola Acunzo: Ponte
  • Adriana Serrapica: Susanna Colombo
  • Giorgio Zarra: Marco Caruso
  • Martin Gruber: Manfred Kaspar von Brauchitsch
  • Peppe Lanzetta:

Il Commissario Ricciardi libri: romanzi e fumetti

Il Commissario Ricciardi libri: romanzi e fumetti

Se ti domandi quando esce il nuovo libro de Il Commissario Ricciardi devi innanzitutto sapere che il ciclo letterario dedicato al personaggio del noto commissario napoletano si è concluso nel 2019 con l’ultimo libro intitolato “Il pianto dell’alba“.

Come detto nel capitolo dedicato alla trama della serie TV, il punto di partenza per la realizzazione della fiction dedicata a Il commissario Ricciardi sono stati l’omonimo ciclo di romanzi gialli scritti da Maurizio De Giovanni, ma anche i fumetti pubblicati in Italia da Sergio Bonelli Editore.

A tal proposito, qui di seguito puoi trovare l’elenco completo dei romanzi e dei racconti nel quale il personaggio è apparso, oltre che quello che include tutti fumetti a lui dedicati, ordinati secondo quello che è l’ordine di lettura.

Romanzi e racconti

Libri Il commissario Ricciardi

La saga di romanzi de Il Commissario Ricciardi comprende più di dieci libri. Qui di seguito puoi trovare l’elenco in ordine cronologico.

Fumetti

Il Commissario Ricciardi fumetti

Qui di seguito, invece, trovi l’elenco dei fumetti dedicati a questo personaggio.

Il Commissario Ricciardi uscita: quando in TV

Il Commissario Ricciardi uscita: quando in TV

Le riprese della serie TV sono avvenute tra Taranto e Napoli nel 2019 e l’uscita in TV de Il Commissario Ricciardi è prevista nel 2021 su Rai 1 in prima serata.

Pertanto, se ti domandi quando inizia il commissario Ricciardi sarai felice di sapere che la data d’uscita della messa in onda è stata finalmente annunciata: gli episodi verranno trasmessi su Rai 1 in prima serata, dal 25 gennaio 2021.

Relativamente alla messa in onda e alla programmazione, invece, fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito, in modo da conoscere le precise date di quando danno in TV Il Commissario Ricciardi.

  • Episodio 1: Il senso del dolore – 25 gennaio 2021
  • Episodio 2: La condanna del sangue – 1° febbraio 2021
  • Episodio 3: Il posto di ognuno – 8 febbraio 2021
  • Episodio 4: Il giorno dei morti – 15 febbraio 2021
  • Episodio 5: Vipera – 22 febbraio 2021
  • Episodio 6: In fondo al tuo cuore – 1 marzo 2021

Anticipazioni Il Commissario Ricciardi Il senso del dolore

Anticipazioni Il Commissario Ricciardi Il senso del dolore

Napoli, marzo 1931. Mentre un inverno particolarmente rigido tiene la città
stretta in una morsa di gelo, un omicidio scuote l’opinione pubblica per la ferocia con cui il crimine è perpetrato e per la notorietà del morto.

Il grande tenore Arnaldo Vezzi, artista di fama mondiale e amico del Duce, viene trovato cadavere nel suo camerino al Teatro San Carlo, prima della rappresentazione de I Pagliacci. A risolvere il caso è chiamato il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, che in quell’occasione conoscerà la vedova del tenore: Livia Lucani. Sarà l’inizio di una lunga storia tormentata.

Il Commissario Ricciardi episodi e stagioni

Il Commissario Ricciardi episodi e stagioni

Sono state divulgate tutte le informazioni relative al numero di puntate e di stagioni: come anticipato da IMBD, e successivamente confermato nel comunicato stampa ufficiale pubblicato da Rai, la prima stagione de Il Commissario Ricciardi è composta da 6 episodi da 100 minuti ciascuno.

Per quanto riguarda la possibilità di vedere Il Commissario Ricciardi 2, ossia una seconda stagione della serie TV è, chiaramente, ancora presto per dirlo con certezza. Di certo il materiale di partenza non manca e, nel caso in cui la serie TV dovesse essere un successo in termini di pubblico e critica, ma anche in termini di share, è possibile che la fiction venga rinnovata per una stagione 2.

Ad ogni modo per maggiori informazioni al riguardo non devi fare altro che continuare a seguirmi: aggiornerò questo articolo non appena ci saranno ulteriori notizie, indiscrezioni o anticipazioni.

Il Commissario Ricciardi recensione e intervista a Lino Guanciale

Lino Guanciale Commissario Ricciardi

Durante il Festival delle serie TV 2019 ho potuto assistere in anteprima alla presentazione de Il Commissario Ricciardi e anche ascoltare l’intervista fatta da Marina Pierri a Lino Guanciale, che interpreta il personaggio principale.

Come raccontato dall’attore, infatti, “Il commissario Ricciardi è un personaggio molto profondo e complesso, dato il suo ruolo di medium/detective che lo rende capace di sentire le anime dei morti, permettendogli di indagare a partire da questi eventi soprannaturali. Ed è proprio l’elemento del soprannaturale che risulta un’occasione per parlare dell’interiorità di questo personaggio. Un po’ come per Spider-Man, infatti, anche per Luigi Ricciardi da grandi poteri derivano grandi responsabilità.”

Il Commissario Ricciardi Intervista Lino Guanciale

Qui di seguito puoi trovare i video che mostrano l’arrivo di Lino Guanciale sul palco del Festival delle serie TV 2019, filmati che ho pubblicato originariamente nelle storie del mio profilo Instagram, durante la partecipazione all’evento.

Il Commissario Ricciardi streaming

Il Commissario Ricciardi streaming

Dal momento in cui la serie TV va in onda su Rai 1 sarà possibile vedere, ed eventualmente rivedere, le puntate in streaming tramite il servizio RaiPlay, il quale è accessibile da computer, tramite il suo sito Web ufficiale, ma anche da smartphone e tablet tramite l’apposita app ufficiale per Android e iOS.

GUARDA IN STREAMING

Non trovi un link di streaming? Clicca qui
Disabilita il blocco script del browser se non visualizzi alcuna fonte.

A tal proposito, per saperne di più sul servizio in questione e anche per qualche consiglio sui film e sulle fiction da vedere, leggi i miei articoli di approfondimento dedicati all’argomento.

Inoltre, come accaduto anche per altre fiction Rai 2020/2021 (come per esempio nel caso di Nero a metà e anche prendendo ad esempio I Bastardi di Pizzofalcone), i diritti di distribuzione potrebbero essere venduti anche ad altre piattaforme di streaming come per esempio Amazon Prime Video o Netflix.

Relativamente alla distribuzione della serie televisiva, però, maggiori informazioni si avranno in seguito; pertanto continua a seguirmi, per saperne di più.

Il Commissario Ricciardi recensione

Il Commissario Ricciardi recensione

Stando a quelle che sono le prime informazioni sulla serie TV, si può dire che la fiction Rai Il Commissario Ricciardi è una coproduzione Rai Fiction-Clemart srl che risulta una storia forte di una potente contaminazione tra generi.

Unendo il poliziesco, il mystery e il melò, infatti, la fiction si contraddistingue per il suo essere un racconto coinvolgente che, sullo sfondo di una Napoli raffigurata in chiaroscuro, si pone l’obiettivo di indagare sul senso ultimo della vita e del dolore.

Ad ogni modo, ti interessa leggere una recensione più approfondita, perché vuoi sapere se questa fiction Rai è bella e se vale la pena vederla? In tal caso non preoccuparti: continua a seguirmi, perché quando l’avrò vista aggiornerò questo articolo per raccontarti quelle che sono le mie impressioni e riflessioni in merito.


Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.