Cillian murphy

Con questo articolo di approfondimento voglio farti conoscere uno degli attori più talentuosi e affascinanti del panorama cinematografico: Cillian Murphy, un attore irlandese che avuto una carriera incredibilmente variegata. Inizialmente, infatti, l’attore ha coltivato la sua passione per la musica, ma presto ha scoperto una passione per la recitazione, esibendosi in teatro e lavorando in piccoli film indipendenti irlandesi alla fine degli anni ’90. Da allora, Cillian Murphy ha recitato in numerosi film di grande successo come 28 giorni dopo, Ritorno a Cold Mountain, Intermission, Red Eye e Sunshine. Ma è stato il ruolo del cattivo Spaventapasseri nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan che lo ha portato all’attenzione del grande pubblico.

Cillian Murphy ha dimostrato la sua versatilità anche in televisione, interpretando Thomas Shelby nella celebre serie Peaky Blinders e come se non bastasse, Cillian ha anche affascinato il pubblico con il suo ruolo di Robert Michael Fischer in Inception, sempre di Christopher Nolan. Nel 2023, inoltre, è il protagonista del film Oppenheimer in cui interpreta il fisico Robert Oppenheimer.

Quindi, se non hai ancora avuto l’opportunità di apprezzare il talento di questo attore straordinario, non esitare a guardare i suoi film e le serie TV in cui recita: Cillian Murphy è uno dei pochi attori che può farti emozionare, ridere e paura allo stesso tempo. Ma chi è Cillian Murphy nella sua vita privata? L’attore è sposato? In quali altri film e serie TV ha recitato? Scopriamolo insieme, nei capitoli che seguono.

Cillian Murphy biografia: età, altezza e moglie

Conosciuto principalmente come attore, Cillian Murphy è nato il 25 maggio 1976 a Douglas, Cork. Cresciuto in una famiglia di insegnanti, ha iniziato a scrivere e suonare canzoni all’età di 10 anni. Ad oggi l’attore ha anni ed è alto 1,77 cm.

Da giovane ha frequentato una scuola cattolica, dove ha sviluppato la passione per la recitazione. Nonostante il suo insegnante di inglese lo abbia incoraggiato a perseguire la recitazione, Murphy era deciso a diventare una rock star e ha suonato in diverse band con suo fratello minore. Gli fu offerto un contratto discografico, che ha rifiutato, preferendo non legare la sua vita alla carriera musicale.

In seguito, Murphy ha iniziato a studiare legge all’University College Cork, ma ha fallito il primo anno perché sapeva già che la legge non era ciò che voleva fare. La recitazione ha poi iniziato a suscitare il suo interesse, dopo aver visto la produzione teatrale di Corcadorca di Arancia meccanica.

Relativamente alla sua vita privata, seppur l’attore sia noto per la sua riservatezza, è noto che ha sposato la sua fidanzata di lunga data Yvonne McGuinness nel 2004, con cui ha avuto due figli. Appassionato amante della musica, Murphy suona ancora regolarmente musica con gli amici e da solo e scrive ancora canzoni, anche se non ha intenzione di fondare un’altra band perché vuole essere preso sul serio come attore.

L’attore è stato vegetariano per molti anni ed molto amico di alcuni noti attori irlandesi, come Liam Neeson, Colin Farrell e Jonathan Rhys Meyers.

Cillian Murphy film e serie tv

Cillian Murphy ha una carriera ricca di successi, che ha avuto inizio con il suo debutto professionale nella commedia di Enda Walsh del 1996 Disco Pigs.

Da allora, ha mostrato la sua versatilità e il suo talento in molti film di successo, tra cui il thriller Red Eye, il dramma di guerra The Wind That Shakes the Barley e il thriller di fantascienza Sunshine.

Uno dei suoi ruoli più noti è stato quello di uno spaventapasseri nella trilogia del Cavaliere Oscuro, diretta dal regista Christopher Nolan. Ma Murphy non si è limitato solo al grande schermo, ha anche dimostrato le sue abilità sul palcoscenico teatrale, vincendo l’Irish Times Theatre Award come miglior attore nel 2011 e il Drama Desk Award per la migliore performance solista per la commedia Misterman.

Il suo ruolo di Tommy Shelby nella serie drammatica della BBC Peaky Blinders ha catturato l’attenzione del pubblico in tutto il mondo e gli ha garantito un posto tra gli attori più rispettati del momento. Nel 2020, invece, è apparso nel film horror A Quiet Place Part II, sequel di A Quiet Place.

Murphy ha dimostrato di essere un attore completo, capace di interpretare ruoli complessi con grande intensità emotiva. Non sorprende quindi che The Irish Times lo abbia nominato uno dei più grandi attori cinematografici irlandesi: la sua abilità di portare alla vita personaggi con profondità e autenticità lo ha fatto diventare uno dei più acclamati attori della sua generazione.

Relativamente ai suoi ruoli più recenti, l’attore interpreta J. Robert Oppenheimer nel prossimo film di Nolan, Oppenheimer, in uscita il 23 agosto 2023.

Cillian Murphy Instagram

Vorresti seguire Cillian Murphy e ti domandi se ha Instagram? A tal proposito devi sapere che Cillian Murphy non ha alcun profilo social. A differenza di molti altri attori famosi, infatti, ha scelto di non aprire alcun account su Internet e questa decisione è strettamente correlata alla sua preferenza per uno stile di vita sobrio e alla sua disillusione nei confronti del mondo di Hollywood.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.