Chiara Lubich – L’amore vince su tutto è un film Rai del 2021 tratto da una storia vera con protagonista Cristiana Capotondi nei panni di Chiara Lubich. In occasione del suo arrivo in TV, vediamo insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere a riguardo: la trama, il cast, la data relativa alla messa in onda in TV, le informazioni su come vedere questo film in streaming e tanto altro ancora.

Se ti piacciono i docufilm RAI ispirati a storie vere, come quello su Rita Levi Montalcini oppure quello dedicato al Maxiprocesso di Palermo, non devi assolutamente perderti la visione di questo film per la TV, che rende omaggio alla fondatrice del Movimento dei Focolari.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più, ti invito a sederti comodamente a prenderti qualche minuto di tempo libero, per leggere con calma questo mio articolo super approfondito e ricco di informazioni. Prima di iniziare, però, attiva le notifiche tramite l’avviso che ti viene mostrato nel browser. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Chi è Chiara Lubich

Chi è Chiara Lubich

Prima di parlarti della trama del film Chiara Lubich – L’amore vince su tutto, voglio rispondere a quella che è una tra le domande più importanti relative a questa figura storica. Molte persone, infatti, si domandando chi è Chiara Lubich.

A tal proposito, la risposta è la risposta è che Chiara Lubich, all’anagrafe Silvia (Trento, 22 gennaio 1920 – Rocca di Papa, 14 marzo 2008), è stata una saggista e docente italiana, principalmente nota per essere stata la fondatrice del Movimento dei focolari, un movimento ecclesiale che ha da sempre come obiettivo l’unità tra i popoli e la fraternità universale.

Chiara Lubich è stata una figura di fede cattolica nota anche per il suo carisma, la sua spiritualità e per il suo pensiero, oltre che per il suo impegno nel portare unità tra le persone di ogni età, cultura e credo. Tra le opere di Chiara Lubich si ricordano principalmente gli scritti spirituali e le meditazioni.

Chiara Lubich film Rai trama

Chiara Lubich film Rai trama

Il film Chiara Lubich – L’amore vince su tutto è un film Rai per la TV con protagonista Cristiana Capotondi che, firmato dal regista Giacomo Campiotti, si pone l’intento di rendere omaggio alla fondatrice del Movimento dei Focolari, in occasione del centenario della sua nascita, raccontando la storia della sua vita.

Il film, quindi, racconta l’avventura spirituale e umana della donna che, inizialmente, lavorò come insegnante a Trento, durante la seconda guerra mondiale. La pellicola segue poi il suo percorso spirituale e religioso, mostrando come la donna si senta chiamata a costruire un mondo migliore, diventando così la fondatrice del Movimento dei Focolari, un movimento dedicato all’unità e alla fratellanza universale.

Grazie a questa figura carismatica, e al suo messaggio di accoglienza verso il prossimo, senza distinzioni di razza, cultura e credo religioso, si è potuto valorizzare il ruolo delle donne nella Chiesa, oltre che nella società, attraverso un cammino ispirato all’unità.

L’intento del regista, così come dichiarato nel comunicato stampa ufficiale pubblicato da Rai, è quello di mostrare quanto Chiara Lubich fosse un personaggio originale, carismatico e all’avanguardia.

La storia, infatti segue i primi momenti della sua opera, la scoperta della sua vocazione e le difficoltà della sua vita, con lo scopo di donare un momento di luce a tutti coloro che stanno vivendo un periodo difficile, come quello della pandemia da Covid 19.

Chiara Lubich film cast

Chiara Lubich 1

Chiara Lubich – L’amore vince su tutto, è un film Rai che vede alla regia Giacomo Campiotti. Luisa Cotta Ramosino e Lea Tafuri, invece, firmano la sceneggiatura insieme a Francesco Arlanch.

Nel cast, oltre a Cristiana Capotondi nel ruolo della protagonista, troviamo anche Aurora Ruffino nel ruolo di Ines.

Tra gli altri attori del film su Chiara Lubich vi sono Miriam Cappa nei panni di Giosy, Greta Ferro in quelli di Graziella, Valentina Ghelfi nel ruolo di Natalia e Sofia Panizzi nel personaggio di Dori. E ancora Eugenio Franceschini nelle vesti di Gino e Andrea Tidona in quelle del Vescovo De Ferrari.

Le riprese del film su Chiara Lubich si sono svolte a Trento: tra le location principali della pellicola vi sono Vigalzano e l’antichissimo borgo della Valsugana, con l’edifico di proprietà della famiglia Righi-Prada.

Chiara Lubich film quando esce

Chiara Lubich 2

Non vedi l’ora di vedere questo film che racconta la storia di Chiara Lubich e ti domandi quando esce? In tal caso, sarei felice di sapere che questo film per la TV va in onda in prima serata domenica 3 gennaio 2021 su Rai 1.

Dal momento in cui si tratta di un film per la TV la messa in onda non è stata suddivisa in puntate. Pertanto la pellicola verrà trasmessa tutta in una volta, il 3 gennaio 2021.

Chiara Lubich film streaming

Chiara Lubich film streaming

Vorresti vedere o rivedere il film su Chiara Lubich, dopo la messa in onda in TV? Ti domandi sia possibile vedere il film sulla vita di Chiara Lubich con Carolina Crescentini in streaming? In tal caso, sarai sicuramente felice di sapere che la pellicola sarà visibile in diretta streaming su RaiPlay, durante la messa in onda in televisione.

A seguito della trasmissione, inoltre, sarà possibile rivedere il film in qualsiasi momento in modalità on demand, dato che sarà caricato nel catalogo della piattaforma di streaming gratuita e ufficiale della Rai che è dedicata ai film, alle fiction e alle serie TV messe in onda sui canali della TV di Stato.