Chernobyl è una serie TV storica realizzata da HBO e Sky che ricostruisce in chiave drammatica gli eventi che portarono al gigantesco disastro nucleare del 26 aprile 1986, avvenuto nella centrale di Chernobyl in Ucraina.

A tal proposito, nel corso nei prossimi capitoli di questa guida alla serie TV, ti parlerò di tutto ciò che c’è da sapere su questa miniserie televisiva di HBO e Sky: la trama, il trailer, il numero di stagioni e di episodi, la data d’uscita in Italia su Sky Atlantic, in chiaro su La7 ma anche in streaming, il cast completo con i nomi degli attori e dei personaggi e la recensione.

Vuoi sapere di che cosa parla la storia? Quali sono i personaggi e gli attori che fanno parte del cast? Ti domandi quando esce Chernobyl su Sky? Nessun problema: continua a leggere per scoprirlo, perché trovi tutto quello che c’è da sapere sulla serie TV in quest’articolo. Prima di lasciarli alla lettura, ti ricordo che puoi supportarmi attivando le notifiche da browser tramite il pulsante Consenti e seguendomi sui social network: su FacebookTwitter Instagram puoi leggere, ogni giorno, le mie recensioni e i miei consigli sui film e sulle serie TV da non perdere. Ti auguro una buona lettura!

Chernoby serie TV di cosa parla? La trama della miniserie Sky e HBO

Chernoby serie TV di cosa parla? La trama della miniserie Sky e HBO

Chernobyl è una serie TV di genere drammatico e storico che ricostruisce fedelmente le vicende che hanno causato il Disastro di Cernobyl, cioè il gravissimo disastro nucleare avvenuto 26 aprile 1986 alle ore 1:23 circa, nella centrale nucleare omonima (conosciuta anche con il nome V.I. Lenin), situata in Ucrania, a soli 3km dalla città di Pripyat.

La trama di Chernobyl, però, non parla solo di questo, in quanto non si limita a ricostruire i fatti e le motivazioni che portarono a causare questa grandissima catastrofe ai danni dell’uomo e dell’ambiente. La serie TV, infatti, dà ampio spazio alle vicende eroiche di uomini e donne che si sono prodigati per contenere i danni, evitando così un disastro di dimensioni maggiori.

Inoltre, è importante dire che, le vicende raccontate all’interno delle 5 puntate che compongono questa miniserie televisiva si basano, in gran parte, sui resoconti degli abitanti di Pripyat. Le storie dei sopravvissuti sono, infatti, state raccolti nel libro Preghiera per Černobyl di Svetlana Alexievich, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura

L’ideatore e lo sceneggiatore di questa miniserie TV, che è stata realizzata grazie alla collaborazione tra HBO e Sky, è Craig Mazin, mentre la regia è affidata a Johan Renck, che ha già lavorato per il piccolo schermo in alcune puntate delle serie TV Vikings e Breaking Bad.

Le riprese della miniserie televisiva sono state effettuate a Fabijoniškės, in Lituania. La città è stata scelta per la sua atmosfera sovietica ed è stata utilizzata come ambientazione per le scene che fanno riferimento alla città di Pryp”jat’.

Chernobyl serie TV trailer

Qualche mese prima dell’uscita negli Stati Uniti, HBO ha pubblicato il trailer esteso della serie TV Chernobyl oltre che un primo teaser trailer, grazie ai quali possiamo avere alcune anticipazioni sugli eventi che verranno raccontati. Puoi vederli entrambi qui di seguito.

Chernobyl trailer esteso

Chernobyl teaser trailer

Chernobyl serie TV Sky stagioni e puntate

Chernobyl serie TV Sky stagioni e puntate

La serie TV si compone di una stagione 1 formata da 5 episodi, ciascuno con una durata di circa 50/70 minuti circa. Puoi trovare qui di seguito i titoli delle puntate con la relativa durata.

  • Chernobyl 1×01 streaming: 1:23:45 (Primo episodio) – Durata 60 minuti circa
  • Chernobyl 1×02 streaming: Please Remain Calm (Secondo episodio) – Durata 65 minuti circa
  • Chernobyl 1×03 streaming: Open Wide, O Earth (Terzo episodio) – Durata 63 minuti circa
  • Chernobyl 1×04 streaming: The Happiness of All Mankind (Quarto episodio) – Durata 66 minuti circa
  • Chernobyl 1×05 streaming: Vichnaya Pamyat (Quinto episodio) – Durata 72 minuti circa

A questo punto, se ti domandi se ci sarà Chernobyl 2° stagione, devi sapere che la risposta è negativa. Craig Mazin, il creatore della serie TV ha, infatti, messo a tacere tutte le speculazioni che parlavano della possibilità di vedere una seconda stagione:

“La risposta definitiva alla domanda su ‘ ci sarà una seconda stagione di Chernobyl?’ è no”

GUARDA IN STREAMING

Non trovi un link di streaming? Clicca qui