Cattiva coscienza

Esiste un modo per essere felici? Cosa significa vivere? Cosa si è disposti a perdere, per amore? Sono queste le premesse di Cattiva coscienza, un film di Davide Minnella con protagonisti Filippo Scicchitano e Matilde Gioli che indaga su alcuni profondi interrogativi dell’animo umano.

Prodotto da Italian International Film – Gruppo Lucisano, in collaborazione con Vision Distribution e Sky, Cattiva coscienza è il terzo film del regista Davide Minnella, dopo Ci vorrebbe un miracolo (2014) e La cena perfetta (2022).

In occasione dell’uscita al cinema e in streaming, quindi, scopriamo insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere su Cattiva coscienza: la trama, il cast, quando esce al cinema, dove vederlo in streaming e tanto altro ancora. Continua a leggere, per saperne di più.

Cattiva coscienza film trama

Esiste un modo per essere felici? Un modo per vivere in armonia con la propria coscienza, senza mai trascurare sé stessi né gli altri? In definitiva, che significato ha la vita? E fino a che punto siamo disposti a sacrificare per amore? E se seguiamo sempre la via giusta, rischiamo di smarrire lungo il cammino le preziose lezioni apprese dagli errori e dagli scivoloni?

Cattiva Coscienza, l’ultimo capolavoro cinematografico di Davide Minnella, si addentra in queste “semplici” interrogativi e cerca, in qualche modo, di offrire una risposta.

La trama del film, infatti, ci permette di scoprire la storia di Filippo, un uomo straordinariamente altruista, fedele alla sua fidanzata e di successo come avvocato. Ma è davvero possibile che qualcuno sia così impeccabile? Beh, in questo caso, la sua coscienza è il suo segreto: si tratta di Otto, un’entità che governa ogni suo movimento e decisione.

Otto, come tutte le altre coscienze, dimora in un mondo parallelo chiamato Mondo Altro e, quando le cose non vanno per il verso giusto nella nostra dimensione, il Mondo Altro subisce le conseguenze negative. È il luogo di residenza di tutte le coscienze umane, spesso scoraggiate, demotivate e ignorate. Ma Otto è l’epitome della perfezione, la migliore coscienza in circolazione e, con zelo impeccabile, segue il suo protetto Filippo, aiutandolo a ottenere risultati straordinari.

Tuttavia, un giorno, Otto fa ritardo al suo lavoro nel Mondo Altro e questo piccolo inconveniente è sufficiente per far sprofondare Filippo in una serie di azioni distruttive in pochi minuti, mettendo a repentaglio tutta la sua vita. Proprio il giorno prima del suo matrimonio, Filippo, sentendosi soffocato, decide di ignorare i consigli della sua coscienza e, dopo essersi infatuato di un’altra donna, Valentina, ha perso completamente la testa per lei.

Otto si trova così in una situazione difficile, poiché deve risolvere tutti i problemi prima che le Coscienze Superiori se ne accorgano: per riparare le cose nel modo migliore e nel minor tempo possibile, decide di scendere sulla Terra e affrontare Filippo di persona, sperando che l’uomo ritrovi la sua retta via…peccato che, da vicino, il confine tra il Bene e il Male si rivela essere molto sottile: essere umani è un compito incredibilmente complicato, soprattutto quando l’amore è coinvolto.

Cattiva coscienza film cast

Cattiva coscienza è un film diretto da Davide Minnella con nel cast Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Matilde Gioli, Beatrice Grannò, Giovanni Esposito, Caterina Guzzanti, Gianfranco Gallo, Francesco Motta, Alessandro Benvenuti e Drusilla Foer.

Cattiva coscienza film trailer

E se la nostra coscienza decidesse di scendere sulla terra, per impedirci di sbagliare? Guarda il trailer del film Cattiva coscienza tramite il video qui di seguito allegato.

Cattiva Coscienza - Trailer Ufficiale

Cattiva coscienza film quando esce

Presentato in anteprima al Taormina Film Fest presso il teatro Antico di Taormina il 28 giugno 2023, Cattiva coscienza è al cinema dal 19 luglio 2023, distribuito da Vision Distribution.

Cattiva coscienza film streaming

Se sei un appassionato di cinema e temi di perderti il film Cattiva coscienza perché non puoi andare a vederlo in sala? non preoccuparti! Presto avrai la possibilità di godertelo comodamente in streaming sulle principali piattaforme di video on demand.

Dopo l’uscita nelle sale cinematografiche, infatti, il film verrà reso disponibile gratuitamente su diverse piattaforme di streaming. Ad esempio, potrebbe essere trasmesso in anteprima esclusiva su Sky/NOW e poi essere aggiunto ai cataloghi di altri servizi come Prime Video o Netflix.

Per rimanere sempre aggiornato su dove vedere Cattiva coscienza in streaming, ti consiglio di continuare a seguirmi. Basta tornare su questo articolo di tanto in tanto e controllare il link disponibile qui di seguito nel box dedicato alle piattaforme di streaming ufficiali. In questo modo, scoprirai facilmente dove poter guardare il nuovo film di Davide Minnella in streaming. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Maggio 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.