Blanca fiction

Blanca è la prima serie TV Rai in streaming su RaiPlay con protagonista una donna non vedente che lavora come consulente della polizia. La serie TV è tratta dall’omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi e, pertanto, in occasione dell’arrivo in TV su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, scopriamo insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere su questa serie televisiva che, oltre a essere innovativa per i suoi contenuti, è la prima ad aver utilizzato la tecnica dell’olofonia come strumento di registrazione del suono.

Pertanto, nei prossimi capitoli di questo mio articolo dedicato a Blanca, ti parlerò nel dettaglio di tutto quello che devi sapere su questa serie TV italiana con protagonista l’attrice Maria Chiara Giannetta: troverai le informazioni relative alla trama della serie TV ma anche quelle che riguardano il cast e i personaggi; ti parlerò anche degli episodi e delle stagioni da cui la serie televisiva è composta e, infatti, continuando a leggere, potrai sapere quando escono gli episodi e dove vedere Blanca in streaming.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e di leggere tutti gli approfondimenti che ho preparato per te, ti invito a sederti comodamente e a prenderti qualche minuto di tempo libero, per leggere con calma questo mio articolo ricco di informazioni. Prima di iniziare, però, attiva le notifiche tramite l’avviso che ti viene mostrato nel browser. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Blanca fiction trama

Blanca serie tv trama

La trama di Blanca è liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi e vede come protagonista il personaggio di Blanca Ferrando, una giovane donna non vedente che ha la possibilità di realizzare il sogno che aveva fin da quando era bambina: diventare una consulente della polizia.

Blanca è una donna vivace e solare, oltre che un po’ eccentrica, e la sua storia ha inizio quando ottiene uno stage di sei mesi presso il commissariato di polizia di Genova.

Arrivata al lavoro, però, la donna dovrà scontrarsi con la diffidenza dei capi e dei colleghi, cercando di ambientarsi in un ambiente di lavoro maschilista e retrogrado principalmente rappresentato dal commissario Bacigalupo.

Affiancata dal suo collega, l’ispettore Liguori, Blanca riuscirà a conquistare la fiducia dei suoi colleghi, dimostrando di poter dare un contributo significativo alle indagini proprio grazie al suo essere una donna non vedente. Blanca, infatti, possiede uno straordinario udito e ottime capacità nel décodage, un’attività relativa all’analisi delle telefonate e delle intercettazioni di suoni e rumori.

Ogni episodio è incentrato su un caso di polizia in cui il personaggio di Blanca collaborerà nelle indagini, fedelmente aiutata dal suo cane guida, Linneo. Oltre a ciò, la serie TV racconta la vita sentimentale di Blanca divisa tra il collega Liguori e l’amico Nanni.

Nella serie TV viene anche esplorato il suo passato attraverso dei flashback che raccontano l’incidente in cui la ragazza ha perso la vista, evento che ha anche causato la morte della sorella.

Grazie al comunicato stampa ufficiale Rai si apprende che, tra le caratteristiche della serie TV Blanca vi è il fatto che si tratta del primo prodotto televisivo ad aver utilizzato, come speciale tecnica di registrazione del suono, l’olofonia, un metodo che permette di riprodurre il suono in maniera simile a come viene percepito dall’apparato uditivo umano.

Infatti, ascoltando la serie TV con delle semplici cuffie, è possibile attivare l’opzione dell’audio in modalità binaurale, permettendo allo spettatore di essere al posto di Blanca, per sentire come lei sente e come ricostruisce il mondo, grazie all’udito.

La serie TV è stata realizzata con la consulenza di Andrea Bocelli che ha descritto agli sceneggiatori il mondo dei non vedenti e ha aiutato l’attrice Maria Chiara Giannetta a interpretare il personaggio di Blanca Ferrando.

Blanca fiction cast

Blanca serie TV_cast

Nel cast di Blanca l’attrice Maria Chiara Giannetta interpreta il personaggio di Blanca Ferrando. Blanca è una giovane ragazza che ha perso la vista a 12 anni in un incendio, ma imparato a orientarsi grazie all’aiuto degli altri sensi, oltre che grazie alla guida del suo cane, Linneo.

Dopo aver ottenuto uno stage di sei mesi in polizia, la ragazza potrà finalmente mettersi alla prova sul campo come ha sempre desiderato; il lavoro la porterà a scoprire persone e realtà diverse, ma anche a dover scavare nel suo passato.

Nel ruolo di coprotagonista vi è l’attore Giuseppe Zeno, che interpreta l’ispettore Michele Liguori: è un uomo dal profondo senso di giustizia ma dal passato turbolento. Tuttavia è il primo a credere in Blanca e a rimanere affascinato da lei.

Nel cast troviamo anche l’attore Pierpaolo Spollon interpreta il personaggio di Nanni, un giovane chef genovese che, per caso, incontra Blanca. Tra i due nascerà inizialmente un’amicizia e, forse, potrà anche esserci spazio per una relazione sentimentale.

Il personaggio del commissario Mauro Bacigalupo è interpretato da Enzo Paci. È un uomo scorbutico, retrogrado, con atteggiamenti sessisti. Per fortuna, Blanca è l’unica in grado di tenergli testa.

Tra le persone più importanti per Blanca vi è anche Lucia Ottonello; interpretata da Sara Ciocca, è la figlia della donna attorno alla quale si svolge il caso della prima puntata; è una ragazzina molto sveglia con la quale Blanca si troverà a che fare: tra le due si instaurerà uno speciale legame di amicizia.

Invece, l’attore Gualtiero Burzi interpreta l’agente Carità, la spalla del Commissario Bacigalupo che aiuta Blanca e Liguori nelle loro indagini.

Altri personaggi sono Alberto Repetto, interpretato da Antonio Zavatteri, lo zio di Blanca, un magistrato; Leone Ferrando, (interpretato da Ugo Dighero), il padre di Blanca e Livia Timperi (interpretata da Sandra Ceccarelli), la madre dell’ispettore Liguori.

Blanca fiction puntate: quando va in onda?

blanca serie TV uscita

La serie TV Blanca è composta, al momento attuale, da una stagione con 6 episodi. La serie TV viene trasmessa in prima visione su Rai 1 ogni lunedì dal 22 novembre 2021 fino al 20 dicembre 2021.

Inoltre, è stato annunciato che ci sarà la stagione 2 di Blanca: i nuovi episodi vanno in onda su Rai 1 dal 5 ottobre 2023.

A seguito del suo successo, Blanca è stata rinnova per una stagione 3: i nuovi episodi vanno in onda prossimamente su Rai 1.

Blanca fiction trailer

Vorresti dare una prima occhiata a questa serie TV? In tal caso ti suggerisco di guardare il trailer qui di seguito pubblicato.

Blanca serie TV streaming

Blanca serie tv streaming

Vorresti sapere dove vedere Blanca? In tal caso, sarai felice di sapere che, oltre a vedere gli episodi di Blanca in TV su Rai 1, puoi vedere Blanca in streaming gratis su RaiPlay, la piattaforma di streaming di proprietà della Rai, che ospita film, fiction e serie televisive.

Successivamente, i diritti di distribuzione potrebbero venire ceduti anche ad altre piattaforme di streaming come per esempio NetflixPrime Video, il servizio di film serie TV on demand di proprietà di Amazon.

Fai, quindi, riferimento al riquadro dedicato ai servizi di streaming che trovi qui di seguito, per rimanere sempre aggiornato su dove vedere gli episodi di Blanca in streaming.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Aprile 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.