Benedetta

Benedetta è un film di Paul Verhoeven che esplora il rapporto tra la religione e la sessualità, tramite la storia di Benedetta Carlini, una suora italiana lesbica.

Basata sul saggio di Judith C. Brown Atti impuri – Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento, questo film è finalmente al cinema, dopo essere stato presentato in anteprima alla 74ª edizione del Festival di Cannes, il 9 luglio 2021.

A tal proposito se hai sentito tanto parlare di questa pellicola, immagino che tu stia leggendo questo mio articolo perché vorresti saperne di più. In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli, infatti, ti parlerò della trama e ti spiegherò perché vedere questa pellicola. A seguire, inoltre, ti fornirò alcune informazioni relative ai principali membri del cast e all’uscita al cinema. Inoltre, continuando a leggere, potrai anche vedere il trailer in italiano del film e, infine, ma non per questo meno importante, ti aiuterò a navigare del vasto mondo dei servizi di video on demand, spiegandoti dove vedere il film Benedetta in streaming.

Benedetta film trama

La prima cosa che devi sapere relativamente al film Benedetta è che si tratta di una pellicola del 2021 scritta e diretta dal regista olandese Paul Verhoeven, noto per film di successo come Atto di forza, Basic Instinct, Starship Troopers e altri ancora. Inoltre è interessante sottolineare che, nella sua filmografia, ricorre costantemente il tema dell’unione tra sessualità e violenza.

Sulla base di queste premesse, la storia del film Benedetta si ispira alla vera vita di Benedetta Carlini, una suora del XVII secolo che, dopo essere andata a vivere in un convento, inizia una storia d’amore con un’altra donna.

Come anticipato, quindi, la trama del film Benedetta si basa su una storia vera e in particolar modo, la sceneggiatura trae ispirazione dai fatti raccontati nel saggio Atti impuri – Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento di Judith C. Brown.

Più nel dettaglio, le vicende raccontano la vita di Benedetta Carlini, una giovane donna figlia di una facoltosa famiglia toscana che si unisce al convento di Pescia per intraprendere un percorso di vita monacale.

La vita della ragazza è sempre stata segnata da momenti di estrema fede religiosa, episodi che la portavano ad avere visioni durante le quali comunicava direttamente con Cristo. Questi momenti, però, si intensificano durante i giorni trascorsi in convento e in particolar modo quando Benedetta conosce Bartolomea, una donna entrata in convento per sfuggire alla propria famiglia.

Benedetta si innamora così di Bartolomea e le due iniziano una relazione segnata da diversi momenti mistici. La pellicola si pone l’intento di raccontare come Benedetta sia stata venerata e al tempo stesso disprezzata: da un lato la giovane venne riconosciuta per i suoi prodigi e dall’altra viene accusata di blasfemia e saffismo…il tutto mentre nel paese imperversava la peste.

Benedetta film cast

Nel cast del film Benedetta spicca sicuramente la partecipazione di Virginie Efira nel ruolo di Benedetta Carlini, una suora le cui visioni si mescolano tra la religiosità e l’erotismo. Invece vi è l’attrice Daphné Patakia nel ruolo di Bartolomea mentre Charlotte Rampling interpreta il personaggio della Badessa Felicita.

Altri membri del cast includono Lambert Wilson nel ruolo di Nunzio, Olivier Rabourdin nel ruolo di Alfonso Cecchi, Louise Chevillotte nel ruolo di Suora Christina, Hervé Pierre nel ruolo di Paolo Ricordati e Guilaine Londez nel ruolo di suora Jacopa.

Completano il cast i seguenti interpreti nei ruoli di:

  • David Clavel: Giuliano Carlini, padre di Benedetta
  • Clotilde Courau è Midea Carlini, madre di Benedetta
  • Lauriane Riquet nel ruolo di suora Rosanna
  • Nicolas Gaspar nel ruolo di capitano mercenario

Benedetta film uscita

Il film Benedetta, inizialmente intitolato “Blessed Virgin”, è stato girato in lingua francese e la pellicola è stata presentata in anteprima alla 74ª edizione del Festival di Cannes, il 9 luglio 2021.

Finalmente è stata annunciata la data d’uscita nelle sale cinematografiche d’Italia: il film Benedetta è al cinema dal 2 marzo 2023, distribuito da Movies Inspired.

Benedetta film trailer

L’amore per una donna e la passione per Dio sono poi così diverse? Benedetta è il film ispirato alla vita di Benedetta Carlini, una suora italiana lesbica, la cui vita portò a interrogarsi sulla commistione tra sessualità, lesbismo e misticismo. Guarda il trailer del film tramite il video qui di seguito allegato.

Benedetta I Trailer italiano

Benedetta film streaming ita

Come dici? Non vedi l’ora di sapere dove vedere il film Benedetta in streaming? Non puoi oppure non vuoi andare al cinema per vedere il film Benedetta e, quindi, ti stai chiedendo dove è disponibile il film completo di Benedetta in streaming in alta definizione?

In tal caso immagino che potresti voler sapere se il film Benedetta è disponibile in streaming su Netflix oppure se si può vedere su Daily Motion o anche se è nel catalogo di Prime Video, in quanto in questo caso è possibile guardarlo gratuitamente, attivando la prova gratuita di 30 giorni di Amazon Prime. A tal proposito, se sono queste alcune delle domande che ti stai ponendo, non preoccuparti, sono qui per aiutarti, guidandoti tra i vari servizi di video on demand.

Devi, infatti, sapere che dopo l’uscita nelle sale cinematografiche, il film Benedetta sarà disponibile per il noleggio o l’acquisto in formato digitale (e quindi potrai anche fare il download della pellicola, per vederla offline). Successivamente, il film del 2021  Benedetta sarà fruibile sulle principali piattaforme di streaming, come ad esempio Prime VideoSky/NOWParamount+TIMVSIONNetflix e moltissimi altri ancora.

Quindi, se desideri essere sempre aggiornato su dove si può vedere il film completo di Benedetta in streaming in italiano o per sapere dove guardare Benedetta in streaming in lingua originale con i sottotitoli in italiano, fai riferimento al box per lo streaming qui sotto. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Maggio 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.