Il Signore degli Anelli è una famosa trilogia di romanzi di genere fantasy/epico scritta da Tolkien e ambientata nell’immaginaria Terra di Mezzo. Nonostante questa serie di opere sia piuttosto nota, sono molte che le persone che sono alla ricerca degli audiolibri de Il Signore degli Anelli: non avendo mai letto i libri, infatti, desiderano trovare una soluzione alternativa e maggiormente coinvolgente, per approcciarsi a questa epica saga.

Come dici? Anche tu ti sei interrogato sulla possibilità di ascoltare gli audiolibri de Il Signore degli Anelli e ti stai chiedendo se si trovano su YouTube? Beh, non preoccuparti, sono qui per aiutarti: in questo mio articolo, infatti, ti fornirò tutte le informazioni relative alla possibilità di leggere il libro de Il Signore degli Anelli oppure di ascoltarlo nella sua versione audiolibro, la quale potrebbe risultare, per alcuni, una “lettura” più scorrevole, facile e immediata, data la lunghezza dei tre libri della saga.

Il mio compito, quindi, sarà quello di guidarti nelle diverse possibilità a tua disposizione, per poter acquistare i celebri romanzi di Tolkien in versione ebook o cartacea, oltre a indicarti le piattaforme che mettono a disposizione la possibilità di ascoltare in streaming i tre romanzi de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re.

Detto ciò, se l’argomento ti interessa, continua a leggere, per saperne di più e attiva le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato, per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Inoltre, seguimi sui social network: mi trovi su FacebookTwitter Instagram. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon ascolto!

Il Signore degli Anelli libro

Il Signore degli Anelli libro

La prima cosa che devi sapere, relativamente al libro de Il Signore degli Anelli, nel caso in cui fossi completamente digiuno da quest’opera letteraria, è che si tratta di una serie di tre romanzi scritti da J. R. R. Tolkien la cui azione si svolge a seguito degli avvenimenti accaduti ne Lo Hobbit.

Il protagonista dei libri de Il Signore degli Anelli, principalmente noto al grande pubblico grazie all’omonima trasposizione cinematografica, è Frodo Baggins, uno hobbit che, guidato dal saggio stregone Gandalf, stringerà un’alleanza con alcuni tra i più importanti rappresentati delle razze della Terra di mezzo.

La missione dello hobbit è molto importante e anche molto pericolosa: dopo aver ricevuto da Bilbo Bagging il titolo di “Portatore dell’Anello”, deve intraprendere un lungo viaggio con il compito di distruggere l’oggetto, portandolo fino al Monte Fato, allo scopo di gettarlo dentro il vulcano.

Nel libro La Compagnia dell’anello, infatti, le vicende hanno inizio con il compleanno di Bilbo Bagging che, ormai ultra centenario, lascia in eredità a Frodo il suo anello “magico”. Tuttavia non si tratta di un semplice gioiello: quello che Frodo ha tra le mani è l’Unico Anello, ossia un pericoloso e potente oggetto che rappresenta il cuore del potere di Sauron, un Signore Oscuro apparentemente sconfitto, il cui obiettivo di conquista e distruzione non si è mai del tutto arrestato.

Nel secondo romanzo, intitolato Le Due Torri, Frodo e Sam, il suo amico e compagno di viaggio, cercano di raggiungere i confini di Mordor, inseguiti però da una viscida creatura, Gollum, che in qualità di precedente proprietario dell’Unico Anello, lo rivuole per sé. Nell’immaginario mondo de Il Signore degli Anelli, inoltre, Sauron non è l’unico avversario: anche lo stregone Saruman darà del filo da torcere ai protagonisti di questa incredibile avventura.

La storia de Il Signore degli Anelli si conclude con il romanzo Il Ritorno del Re che vede, tra le ambientazioni principali, quella di Minas Tirith, la capitale di Gondor. Mentre la città è attaccata dalle forze di Sauron, Frodo e Sam sono alle pendici del Monte Fato. Tuttavia, distruggere l’Unico Anello si rivelerà una missione ben più complessa del previsto.

La storia finora descritta è inevitabilmente riduttiva per quelle che sono le numerose vicende raccontate nei romanzi: pertanto, se vuoi saperne di più, ti invito ad approfondire attraverso la lettura dei tre romanzi della saga de Il Signore degli Anelli oltre al romanzo prequel, intitolato Lo Hobbit.

Inoltre, un’altra opera letteraria che ti consiglio di leggere, in quanto collegata al mondo creato da Tolkien, è Il Silmarillion, una pubblicazione postuma che narra le vicende di Arda, dalla sua creazione fino alla Terza Era. Sulla base di questo romanzo, inoltre, verrà realizzata anche una trasposizione televisiva che, intitolata Il Signore degli Anelli, arriva in streaming su Amazon Prime Video.

Audiolibro Il Signore degli Anelli La compagnia dell’anello

Audiolibro Il Signore degli Anelli La compagnia dell'anello

Vorresti leggere il primo libro de Il Signore degli Anelli, ossia La compagnia dell’anello, ma data la sua lunghezza, ti domandi se è disponibile al download l’audiolibro in MP3? Ti stai chiedendo se l’audiolibro in italiano de Il Signore degli Anelli è disponibile gratis su Audible, il noto servizio di audiolibri di proprietà di Amazon?

In tal caso, devo purtroppo informarti che, per quanto riguarda gli audiolibri de Il signore degli Anelli, vi è una scelta un po’ limitata di audio letture, dato che, al momento attuale, questo romanzo non è disponibile nel catalogo di Audible e nemmeno in quello di Storytel, due tra i principali servizi di audiolibri disponibili in Italia.

Per ascoltare gratuitamente l’audiolibro de Il Signore degli Anelli devi, infatti, rivolgerti a YouTube: sono diversi i canali che ospitano il lavoro di coloro che si sono cimentati nella lettura dei romanzi di Tolkien.

Alcuni esempi, infatti, includono i canali YouTube Galadriel69, che ospita una lettura e interpretazione a cura dell’attore teatrale Vincenzo di Bonaventura e Mastrobardo da Lungacque, che offre un’interpretazione a opera di Guido Laudenzi. Entrambi i video presentano in descrizione il link per poter effettuare gratis il download in Mp3 delle audio letture proposte.

Invece, se usufruisci dei servizi di audio lettura de Il libro parlato, sarai felice di sapere che l’audiolibro in italiano de Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello è disponibile all’ascolto e al download gratuito sul sito Il libro parlato.org che, però, è rivolto esclusivamente a persone con disabilità visiva e/o cognitiva certificate.

Il Signore degli Anelli Le due torri audiolibro

Il Signore degli Anelli Le due torri audiolibro

Per quanto riguarda l’audiolibro Il Signore degli Anelli – Le due torri, valgono le stesse informazioni dette nel precedente capitolo: Audible e Storytel, due tra i principali servizi di audiolibri disponibili in Italia, al momento non offrono, a catalogo, il secondo audiolibro della trilogia di Tolkien.

Pertanto, per poter ascoltare l’audio lettura de Le due Torri bisogna ricorrere ad alcuni canali YouTube: Riccardo Ricobello (noto doppiatore italiano che presta la sua voce per leggere questo secondo romanzo della saga) o Galadriel69 (che ospita l’interpretazione di Vincenzo di Bonaventura): entrambi i canali offrono la possibilità di scaricare gratis in formato in Mp3 le audio letture proposte.

Anche l’audiolibro in italiano de Il Signore degli Anelli – Le due torri è disponibile all’ascolto e al download gratuito sul sito Il libro parlato.org che, però, è rivolto esclusivamente a persone con disabilità visiva e/o cognitiva certificate.

Audiolibro Il Signore degli Anelli Il Ritorno del Re

Audiolibro Il Signore degli Anelli Il Ritorno del Re

Per poter concludere l’ascolto degli audiolibri de Il Signore degli Anelli è necessario ascoltare il terzo e ultimo romanzo, intitolato Il Ritorno del Re.

A tal proposito, data l’assenza di questo audiolibro nel catalogo di Audible o in quello di Storytel è necessario, ancora una volta, fare affidamento a coloro che hanno pubblicato, su YouTube, le audio letture dedicate all’ultimo romanzo de Il Signore degli Anelli.

Al momento, però, l’unica disponibile risulta quella interpretata da Vincenzo di Bonaventura che, pubblicata sul canale YouTube Galadriel69, è disponibile anche al download gratuito in formato MP3, tramite il link presente nella descrizione del video.