La saga di Harry Potter è una tra le storie letterarie più amate di sempre che è stata trasposta in una serie di film da Warner Bros. Coloro che hanno scoperto i personaggi scritti da J.K Rowling soltanto grazie ai film e che, magari, non hanno mai letto i libri (ma anche coloro che desiderano rileggerli), hanno la possibilità di immergersi nel mondo fantasy di Hogwarts in maniera innovativa, tramite l’ascolto degli audiolibri.

Gli audiolibri, infatti, sono una tecnologia in espansione che, permettono di ascoltare un libro in streaming o di scaricarne i file MP3, per un ascolto in modalità offline, anziché leggerlo direttamente tra sé e sé.

Un buon narratore di audiolibri, come per esempio Francesco Pannofino, nel caso della saga di Harry Potter, permette agli ascoltatori di immergersi nel magico mondo del maghetto, dando maggiore spessore alla lettura ad alta voce, anche grazie a un accompagnamento musicale appositamente realizzato. Ma dove si trovano gli audiolibri di Harry Potter? È possibile ascoltarli gratuitamente ed effettuarne il download sui propri dispositivi senza spendere soldi? Scopriamolo insieme, in questa mia guida dedicata all’argomento.

Detto ciò, se l’argomento ti interessa, continua a leggere, per saperne di più e attiva le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato, per restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Inoltre, seguimi sui social network: mi trovi mi trovi su FacebookTwitter Instagram. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon ascolto!

Audiolibro Harry Potter gratis online

Audiolibro Harry Potter gratis online

La domanda più frequente relativa agli audiolibri di Harry Potter è se è possibile ascoltarli gratis online. Molte, infatti, sono le persone che desiderano approcciarsi all’ascolto online degli audiolibri, in maniera gratuita, sperando magari di poterli ascoltare su YouTube.

A tal proposito bisogna dire che, al momento in cui scrivo, YouTube non dispone di una sezione dedicata agli Audiolibri, pur essendosi recentemente espansa relativamente alla possibilità di acquistare o noleggiare film.

Pertanto, se vuoi ascoltare gli audiolibri di Harry Potter gratis online devi sperare che qualcuno con questa passione, che sia anche in possesso di un canale YouTube, ne acquisiti ufficialmente i diritti per la lettura ad alta voce.

Ad oggi, infatti, vi sono diversi canali YouTube che si dedicano in maniera indipendente alla lettura ad alta voce, come per esempio Ménéstrandise Audiolibri che, con a capo Edoardo Camponeschi, si occupa della produzione di audiolibri, rispettando il diritto d’autore.

Detto ciò, un’altra soluzione per poter ascoltare gli audiolibri gratuitamente è quella di attivare un periodo di prova gratuito a quelli che sono i principali servizi di streaming di audiolibri, come Audible o Storytel i quali dispongono, rispettivamente, di 30 e 14 giorni di prova gratuita.

Fatte tutte le dovute premesse, vediamo insieme, più nel dettaglio, quali sono gli audiolibri di Harry Potter disponibili, come e dove ascoltarli in streaming e come effettuarne eventualmente il download in MP3.

Audiolibro Harry Potter e la Pietra Filosofale

Audiolibro Harry Potter 1

Harry Potter e la pietra filosofale è il primo audiolibro della saga creata da J.K Rowling; qui di seguito trovi la sinossi ufficiale:

“Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall’ordinario. Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo…”

L’audiolibro Harry Potter e la pietra filosofale è disponibile in streaming e in download su Audible.

Audiolibro Harry Potter e la Camera dei Segreti

Audiolibro Harry Potter e la camera dei segreti

Harry Potter e la camera dei segreti è il secondo audiolibro della saga creata da J.K Rowling; qui di seguito trovi la sinossi ufficiale:

“A Hogwarts il nuovo anno scolastico s’inaugura all’insegna di fatti inquietanti: strane voci riecheggiano nei corridoi e Ginny sparisce nel nulla. Un antico mistero si nasconde nelle profondità del castello e incombe ora sulla scuola, toccherà a Harry, Ron e Hermione risolvere l’enigma che si cela nella tenebrosa Camera dei Segreti…”

L’audiolibro Harry Potter e la pietra filosofale è disponibile in streaming e in download su Audible.

Audiolibro Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Audiolibro Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è il terzo audiolibro della saga creata da J.K Rowling; qui di seguito trovi la sinossi ufficiale:

“Una terribile minaccia incombe sulla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla prigione di Azkaban. È in caccia e la sua preda è proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo anno. Nonostante la sorveglianza dei Dissennatori la scuola non è più un luogo sicuro, perché al suo interno si nasconde un traditore…”

Vorresti ascoltare l’audiolibro Harry Potter e il prigioniero di Azkaban gratis? In tal caso, ti suggerisco di attivare la prova gratuita di Audible, per poter ascoltare l’audiolibro in questione.

Audiolibro Harry Potter e il Calice di Fuoco

Audiolibro Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e il calice di fuoco è il quarto audiolibro della saga creata da J.K Rowling; qui di seguito trovi la sinossi ufficiale:

“Questo che avete tra le mani è il volume centrale delle avventure di Harry Potter. È un momento cruciale nella vita di Harry: ormai è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei perfidi Dursley, vuole sognare la Cercatrice di Corvonero per cui ha una cotta tremenda…”

Vorresti effettuare il download dell’audiolibro Harry Potter e il calice di fuoco? In tal caso, per riuscirci, devi essere iscritto ad Audible, dato che il servizio in questione dispone i diritti dell’audiolibro in questione e permette di ascoltare il libro anche in modalità offline.

Audiolibro Harry Potter e l’Ordine della Fenice

Audiolibro Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Harry Potter e l’Ordine della Fenice è il quinto audiolibro della saga creata da J.K Rowling; qui di seguito trovi la sinossi ufficiale:

“Il quinto anno a Hogwarts si annuncia carico di sfide difficili. Harry non è mai stato così irrequieto: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che il Signore Oscuro è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Al contrario di Silente, il Ministro della Magia sembra non prendere sul serio questa spaventosa minaccia. Toccherà a Harry organizzare la resistenza, con l’aiuto degli amici di sempre e il tumultuoso coraggio dell’adolescenza.”

L’audiolibro Harry Potter e l’Ordine della Fenice si può ascoltare in streaming su Audible, piattaforma che permette anche di effettuarne il download, per un ascolto anche senza connessione a Internet.

Audiolibro Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Audiolibro Harry Potter e il principe mezzosangue

Harry Potter e il principe mezzosangue è il sesto audiolibro della saga creata da J.K Rowling; qui di seguito trovi la sinossi ufficiale:

“È il sesto anno a Hogwarts e per Harry niente è più come prima. L’ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino la scuola non è la dimora accogliente di un tempo. Voldemort ha radunato le sue forze e nessuno può più negare il suo ritorno. Nel clima di crescente paura e sconforto che lo circonda, Harry capisce che è arrivato il momento di affrontare il suo destino. L’ultimo atto si avvicina, sarà all’altezza di questa sfida fatale?”

Vuoi effettuare il download di questo audiolibro su Harry Potter letto da Francesco Pannofino? In tal caso devi abbonarti o attivare una versione di prova su Audible, piattaforma che ha l’audiolibro nel suo catalogo e permette anche di effettuarne il download, per un ascolto anche senza connessione a Internet.

Audiolibro Harry Potter e i Doni della Morte

Audiolibro Harry Potter e i Doni della Morte

Harry Potter e i Doni della Morte è il settimo audiolibro della saga creata da J.K Rowling; qui di seguito trovi la sinossi ufficiale:

“Il confronto finale con Voldemort è imminente, una grande battaglia è alle porte e Harry, con coraggio, compirà ciò che dev’essere fatto. Mai i perché sono stati così tanti e mai come in questo libro si ha la soddisfazione delle risposte. Giunti all’ultima pagina si vorrà rileggere tutto daccapo, per chiudere il cerchio e ritardare il distacco dai meravigliosi personaggi che ci hanno accompagnato per così tanto tempo.”

Ti domandi dove è possibile ascoltare questo audiolibro di Harry Potter in italiano? La risposta è che anche questo romanzo, come tutti i libri della saga sono disponibili in forma di audiolibro su Audible; pertanto devi abbonarti o attivare una versione di prova, per poterlo riprodurre.

Audiolibro Harry Potter e la Maledizione dell’Erede

Audiolibro Harry Potter e la maledizione dell'erede

Harry Potter e la maledizione dell’erede è un’opera teatrale che è ambientata diciannove anni dopo il romanzo Harry Potter e i Doni della Morte. La storia racconta la vita di Albus Severus Potter, il secondogenito di Harry Potter e Ginny Weasley.

L’audiolibro di Harry Potter e la maledizione dell’erede non è, al momento attuale, disponibile all’ascolto su Audible.

Attualmente, però, l’opera è disponibile in streaming sul sito Web Libro Parlato, che è però dedicato a persone con disabilità visiva e/o cognitiva certificate.

Audiolibro Harry Potter inglese gratis

Audiolibro Harry Potter inglese gratis

Vorresti ascoltare gli audiolibri di Harry Potter in inglese gratis, in modo da fare pratica con la lingua straniera in maniera divertente e facile? A tal proposito ti interesserà sicuramente sapere che tutti gli audiolibri della saga sono disponibili all’ascolto in lingua originale su Audible, letti da Stephen Fry.