Atypical è una serie TV originale Netflix che racconta la vita di un ragazzo con la sindrome di Asperger, un disturbo appartenente allo spettro dell’autismo. In questo mio articolo te ne parlerò nel dettaglio, raccontanti tutto ciò che c’è da sapere al riguardo e perché ti consiglio assolutamente di vederla.

Come dici? Hai già sentito parlare di questa serie televisiva, ma non l’hai mai vista e vorresti sapere se è bella e se vale la pena vederla? Non vedi l’ora di vedere le nuove puntate e sei impaziente di sapere tutte le novità relativamente all’arrivo della nuova stagione? In entrambi i casi, sarai felice di sapere che questo è l’articolo che fa al caso tuo: ti parlerò in maniera approfondita e dettagliata di questa serie televisiva, raccontandoti, per esempio la trama (rigorosamente senza spoiler), il cast e il numero di stagioni ed episodi da cui è composta. Inoltre, ti spiegherò come e dove vederla in streaming e ti parlerò di quelli che sono i suoi punti di forza nel capitolo dedicato alla mia recensione.

Fatte queste premesse iniziali, scommetto che non vedi l’ora di saperne di più, vero? In tal caso, ti invito a seguirti comodamente e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere con calma questo mio articolo di approfondimento dedicato alla serie TV. Prima di iniziare, però, ricorda di attivare le notifiche tramite l’avviso che ti viene mostrato nel browser. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Atypical trama

Atypical trama

Come anticipato nell’introduzione di questo mio articolo di approfondimento, Atypical è una serie TV statunitense creata da Robia Rashid per Netflix, la più famosa piattaforma di streaming on demand disponibile anche in Italia.

Il titolo della serie TV è già di per sé piuttosto rappresentativo degli argomenti che affronta, ossia la l’atipicità. Si tratta, infatti, di un fenomeno di originalità e di singolarità che riguarda la difficoltà nell’essere compreso o l’essere in qualsiasi modo classificato. Il termine inglese Atypical, infatti, in italiano significa atipico, originale, singolare.

La storia raccontata è ambientata ai giorni nostri negli Stati Uniti e vede come protagonista Sam, un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger, un disturbo pervasivo dello sviluppo imparentato con l’autismo.

Nonostante il suo problema, Sam è un ragazzo piuttosto sveglio che affronta la vita con fermezza, reclamando la propria indipendenza e la necessità di trovare la felicità con una storia d’amore.

Forte delle sue certezze, Sam intraprenderà, quindi, un percorso di crescita personale ma anche un viaggio emozionante e divertente alla ricerca di sé stesso. Nell’affrontare il suo percorso verso la maturità, Sam sarà aiutato dalla terapista Julia anche dal momento in cui dovrà affrontare una serie di cambiamenti che riguarderanno la sua famiglia.

Atypical cast

Atypical cast

Il cast di Atypical è formato da personaggi principali, Sam e la sua famiglia, e da alcuni personaggi secondari ricorrenti, come gli amici di Sam, quelli di sua sorella e anche quelli dei suoi genitori.

L’attore protagonista che veste i panni di Sam è Keir Gilchrist mentre a interpretare il ruolo di Casey, la sorella di Sam, vi è l’attrice Brigette Lundy-Paine. Il personaggio di Izzie, invece, è interpretato da Fivel Stewart.

Nate, l’ex fidanzato di Izzie, è invece, interpretato da Graham Phillips. A vestire i panni dell’eccentrica Paige, vi è l’attrice Jenna Boyd.

Detto ciò, per maggiori informazioni sul cast completo della serie TV, fai riferimento all’elenco dei principali interpreti che trovi qui di seguito.

  • Keir Gilchrist: Sam Gardner
  • Jennifer Jason Leigh: Elsa Gardner
  • Brigette Lundy-Paine: Casey Gardner
  • Amy Okuda: Julia Sasaki
  • Michael Rapaport: Doug Gardner

Atypical episodi e stagioni

Aypical stagioni

La serie TV Atypical è, al momento attuale, composta da tre stagioni ciascuna delle quali è composta, in media da 10 puntate con una durata compresa tra il 26 e 38 minuti per episodio. È, inoltre, previsto l’arrivo della season 4. La quarta stagione, però, sarà l’ultima e al suo termine si concluderà la storia di Sam e della sua famiglia.

Chiarito ciò, devi sapere che la stagione 1 di Atypical è stata distribuita in streaming on demand su Netflix 11 agosto 17, la seconda stagione, invece, è arrivata il 7 settembre 2018 mentre la terza stagione è stata interamente pubblicata l’1 novembre 19.

Pertanto, se già hai visto tutte le puntate di questa serie TV immagino che ti stai giustamente domandando quando esce Atypical 4. La risposta è che, probabilmente, arriverà in streaming su Netflix entro la fine del 2020, presumibilmente nel mese di novembre. A causa della pandemia da COVID 19, però, l’uscita potrebbe ritardare al 2021.

La precisa data d’uscita non è ancora stata annunciata ma, non appena vi saranno ulteriori notizie, sarà mia cura aggiornare questo articolo, quindi continua a seguirmi per saperne di più.

Qui di seguito, invece, puoi trovare un breve riepilogo delle stagioni e delle puntate di Atypical.

  • Atypical 1 – 8 episodi (2017)
  • Atypical 2 – 10 episodi (2018)
  • Atypical 3 – 10 episodi (2019)
  • Atypical 4 – 10 episodi (2020/2021)

Atypical trailer

Data l’originalità di questa serie televisiva, il modo migliore per farsi un’idea più precisa sulla storia raccontata è quella di guardare il suo trailer ita che stato pubblicato da Netflix sul suo canale YouTube, accompagnato dalla seguente didascalia.

“Atypical è un racconto di formazione incentrato su Sam (interpretato da Gilchrist), un diciottenne con un disturbo dello spettro autistico in cerca di amore e indipendenza. Mentre Sam vive questo viaggio alla scoperta di sé, divertente ma doloroso, i suoi familiari devono affrontare a loro volta importanti cambiamenti.”

Atypical streaming

Atypical streaming

Questo mio articolo dedicato alla serie TV ti ha incuriosito e, adesso, ti stai chiedendo come vedere Atypical in streaming ita o in streaming eng? Vorresti poter effettuare il download di tutte le puntate sul tuo dispositivo, per poterle vedere anche modalità offline?

In tal caso, devi sapere che al momento attuale, la serie TV è disponibile in streaming su Netflix. Tuttavia, a seguito di eventuali cambiamenti nei diritti di distribuzione, le cose potrebbero cambiare e la serie televisiva potrebbe venire pubblicata su una piattaforma di streaming diversa, come per esempio Amazon Prime Video o NOW TV.

In tal caso, per sapere sempre in tempo reale dove e come è possibile vedere Atypical in streaming, ti consiglio di fare riferimento al riquadro che trovi qui di seguito.

GUARDA IN STREAMING

Atypical soundtrack

Atypical soundtrack

Molte persone che hanno visto questa serie televisiva sono rimaste completamente affascinate dalla sua colonna sonora. A tal proposito, se anche tu ti stai domandando come e dove ascoltare la soundtrack ufficiale di Atypical, sarai felice di sapere che è interamente disponibile in streaming su Spotify.

Puoi ascoltarla direttamente mentre leggi questo mio articolo, utilizzando il widget che trovi qui di seguito.

Atypical recensione

Atypical recensione

Aypical è una serie TV che riesce ad andare oltre i soliti stereotipi del teen drama, raccontando con una delicatezza e sensibilità unica i problemi quotidiani affrontati da una persona affetta da autismo.

Per tal motivo, dirti come finisce Atypical, sarebbe un vero peccato, oltre che un grosso spoiler che rovinerebbe sicuramente la magia della visione.

Pertanto, se vuoi sapere come si conclude la storia di Sam, ti invito alla visione di questa serie TV particolarmente apprezzata dalla critica straniera e da quella italiana: su IMDB, infatti, il suo punteggio è di 8.3 su 10.