ASTEROID CITY

Benvenuti ad Asteroid City, una bizzarra cittadina americana dalla quale i suoi abitanti non potranno più uscire, dopo un incontro ravvicinato del terzo tipo. Asterdoid City è il nuovo eclettico film di Wes Anderson, un irresistibile mix di commedia e dramma che trasporta gli spettatori in un retrofuturistico anno 1955, mettendo in scena una intricata danza tra mondi paralleli, oltre che un mix di realtà e finzione, che si intreccia magnificamente con la creazione stessa dell’opera.

Questo film americano del 2023 è stato interamente concepito e realizzato dal genio creativo di Anderson, insieme alla brillante mente di Roman Coppola e il cast di questa produzione è un’assemblea stellare di talenti: Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, Liev Schreiber, Hope Davis, Steve Park, Rupert Friend, Maya Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hong Chau, Willem Dafoe, Margot Robbie, Tony Revolori, Jake Ryan e Jeff Goldblum, tutti pronti a stupirci con le loro straordinarie interpretazioni.

Quindi, se non vedi l’ora di scoprire quest’esperienza cinematografica senza precedenti, un viaggio emozionante in un mondo di immaginazione e nostalgia, allora dovresti assolutamente continuare a leggere questo mio articolo. A seguire, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili per arrivare preparato alla visione, come i dettagli sulla trama e sui personaggi interpretati dal cast, nonché le ultime notizie sulla data d’uscita in Italia e quelle riguardanti la possibilità di vedere Asteroid City in streaming.

Asteroid City film trama

La trama del film catapulta gli spettatori nel lontano 1955, nella pittoresca cittadina di Asteroid City, dove una serie di eventi incredibili cambieranno la vita dei suoi abitanti per sempre. Un incontro ravvicinato con visitatori extraterrestri, infatti, scuote la comunità, suscitando emozioni contrastanti tra meraviglia, paura e fascinazione.

Ma l’arrivo degli alieni non passa inosservato e l’esercito americano interviene prontamente, imponendo una quarantena forzata per tutti i testimoni dell’evento. Imprigionati tra le mura della città, i protagonisti si ritrovano a condividere uno strano e unico destino.

Mentre la tensione e l’ansia aumentano, la narrazione ci porta a vedere da vicino le vite di diversi personaggi: alcuni cercano disperatamente di fuggire dall’isolamento forzato, sperando di ritrovare la libertà e la normalità che hanno sempre conosciuto. Altri, invece, trovano rifugio nella compagnia dei loro concittadini, cercando di affrontare l’incertezza del momento e sfruttare il tempo per riflettere sul significato della loro esistenza.

Le cosiddette “anime erranti” vagano tra le strade di Asteroid City, cercando di decifrare l’esperienza dell’incontro alieno e le implicazioni che questa ha sulla loro visione del mondo. Con le fondamenta delle loro credenze esistenziali e religiose scosse dall’inesperienza, si trovano a esplorare nuove prospettive, affrontando il concetto che non sono soli nell’infinità dell’universo.

Attraverso questa straordinaria avventura, i confini tra realtà e fantasia si fondono, portando a galla le emozioni umane più profonde e autentiche. Le vicende di Asteroid City si intrecciano in un intenso vortice di riflessioni filosofiche, scoperte interiori e relazioni umane che cambiano per sempre il destino di questa comunità.

Ma Asteroid City non è solo una storia sugli extraterrestri: è una straordinaria esplorazione delle sfumature dell’animo umano e delle nostre reazioni davanti all’ignoto. Un film che tocca le corde dell’anima, lasciandoci con l’empatia per i personaggi e un’indimenticabile riflessione sulla nostra esistenza in un vasto universo inesplorato.

Asteroid City è, inoltre, un omaggio affettuoso della mente geniale di Anderson alla memoria collettiva e alla mitologia popolare che circonda gli extraterrestri e gli UFO. Questi enigmatici avvistamenti, testimoniati nel deserto del Sud-Ovest durante il tumultuoso dopoguerra del XX secolo americano, diventano qui l’essenza di una narrazione avvincente e coinvolgente.

Asteroid City film cast

Scopriamo adesso qualche dettaglio in più sulle persone che fanno parte del suggestivo mondo di Asteroid City, un film che trapana le profondità dell’umanità con personaggi interpretati da un cast eccezionale.

Tra i protagonisti troviamo Jason Schwartzman nei panni di Augie Steenbeck, un audace fotoreporter di guerra e padre di Woodrow, ma anche l’attore Jones Hall, il quale incarna Steenbeck nel mondo della recitazione.

Scarlett Johansson, invece, è Midge Campbell, un’attrice e madre di Dinah, ma è anche Mercedes Ford, l’attrice che interpreta Campbell sul grande schermo.

Tom Hanks si cala nella parte di Stanley Zak, il suocero di Augie; Jeffrey Wright incarna il Generale Gibson, l’ospite della convenzione Junior Stargazer; Tilda Swinton è la Dottoressa Hickenlooper, una scienziata dell’osservatorio locale e Bryan Cranston interpreta il presentatore di una serie televisiva antologica.

Invece, Edward Norton è Conrad Earp, un leggendario drammaturgo mentre Adrien Brody è Schubert Green, nato Shylock Grzworvszowski, un regista di talento.

Tra gli altri interpreti troviamo Liev Schreiber è J.J. Kellogg, padre di Clifford, uno dei premiati Junior Stargazer. Hope Davis è Sandy Borden, madre di Shelly, anch’essa vincitrice del premio Junior Stargazer; Stephen Park è Roger Cho, padre di Ricky, un altro Junior Stargazer premiato. Rupert Friend è Montana, un cantante cowboy che s’innamora di June, interpretata da Maya Hawke, un’insegnante interessata a Montana.

Steve Carell è il gestore di un motel, mentre Matt Dillon è un meccanico. Hong Chau è Polly, moglie di Schubert. Willem Dafoe è Saltzburg Keitel, un venerato insegnante di recitazione. Margot Robbie è la defunta moglie di Steenbeck e figlia di Zak, ma anche l’attrice che interpreta la moglie nel film. Tony Revolori è il vice aiutante del Generale Gibson.

Jake Ryan è Woodrow, figlio di Augie e nipote di Stanley, nonché vincitore del premio Junior Stargazer. Grace Edwards è Dinah, figlia di Midge e vincitrice del premio Junior Stargazer, la quale sviluppa una relazione con Woodrow. Aristou Meehan è Clifford, figlio di J.J. e un altro premiato Junior Stargazer. Sophia Lillis è Shelly, figlia di Sandy e vincitrice del premio Junior Stargazer. Ethan Josh Lee è Ricky, figlio di Roger e anch’esso vincitore del premio Junior Stargazer, che fa un rapporto sull’Alieno.

Parlando dell’Alieno, questo è interpretato da Jeff Goldblum, e Kim Keukeleire è il burattinaio che lo anima.

Altri membri del cast comprendo Fisher Stevens, che è il Detective, Rita Wilson che è Mrs. Weatherford, Jarvis Cocker è un cowboy, e Bob Balaban è Larkings Executive. Seu Jorge è un altro cowboy, Deanna Dunagan è una cameriera.

Una curiosità sul set: Bill Murray era originariamente il gestore del motel, ma a causa della sua infezione da COVID-19 dovette rinunciare al ruolo. Tuttavia, dopo la sua guarigione, arrivò sul set del film in Spagna e, anche se non era possibile aggiungere un nuovo ruolo al film, Wes Anderson gli assegnò la parte di Jock Larking, un personaggio aggiuntivo creato per un cortometraggio promozionale.

Asteroid City trailer ita

Incontri ravvicinati con alieni e riflessioni sul senso della vita: in Asteroid City il destino di un gruppo di persone si intreccia con il mistero del cosmo. Guarda il trailer del film tramite il video qui di seguito allegato.

ASTEROID CITY | Trailer Ufficiale (Universal Studios) - HD

Asteroid City uscita Italia

Asteroid City è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes il 23 maggio 2023 e distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi dal 23 giugno 2023.

In Italia, invece, il nuovo film di Wes Anderson è al cinema dal 28 settembre 2023, distribuito da Universal Pictures.

Asteroid City streaming ita

Desideri vedere il film Asteroid City al cinema, ma improvvisi impegni ti impediscono di goderti questa pellicola di Wes Anderson sul grande schermo? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti a scoprire dove puoi vedere Asteroid City in streaming.

A tal proposito, infatti, devi sapere che, dopo alcuni mesi dall’uscita nelle sale, il film diventerà disponibile per il noleggio o l’acquisto su diverse piattaforme di video on demand, come per esempio Prime VideoSky/NOW o Netflix.

Quindi, se desideri vederlo in italiano o in inglese con i sottotitoli, devi tenere in considerazione che, trattandosi di un film distribuito da Universal Pictures, è possibile che arrivi su Paramount+, un servizio di video on demand accessibile anche come canale aggiuntivo su Prime Video.

Ricorda però che i diritti di distribuzione possono variare, quindi per sapere esattamente dove vedere Asteroid City in streaming in alta definizione, puoi fare riferimento al link dello streaming presente nel box sottostante, dedicato ai servizi di video on demand.

In questo modo, sarai sempre aggiornato in tempo reale sulla disponibilità di Asteroid City sia in italiano che in lingua originale inglese con i sottotitoli in italiano. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Maggio 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.