L’amica geniale è una serie TV italiana-statunitense basata sull’omonima saga di romanzi scritti da Elena Ferrante. In occasione dell’arrivo della nuova stagione, ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Come dici? Tutti i tuoi amici te ne hanno parlato, ma tu non hai ancora visto questa serie TV perché ti domandi se è davvero bella come tutti dicono e se vale la pena vederla? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sull’articolo giusto. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti parlerò nel dettaglio di questa serie televisiva basata sulla famosa saga letteraria omonima. Ti racconterò innanzitutto della trama, ma rigorosamente senza spoiler, e del cast della serie TV, fornendoti anche tutte le anticipazioni relativamente al ritorno in TV della nuova stagione. Inoltre, ti spiegherò come e dove vederla in streaming. Insomma, questo che stai leggendo è un articolo di approfondimento grazie al quale troverai innanzitutto le risposte alle tue domande e, soprattutto, grazie al quale potrai soddisfare tutte le tue curiosità.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più continua a leggere i prossimi capitoli. Prima di iniziare però, ti chiedo soltanto un piccolo favore che, sono sicura, a te non costa nulla, ma a me rende davvero molto felice: attiva le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

L’amica geniale trama serie TV

L’amica geniale trama serie TV

L’amica geniale è una serie TV di genere drammatico e sentimentale, che racconta la storia di un’amicizia tra due donne nel corso degli anni. La trama vede, infatti, due protagoniste: Lila e Lenù, e cioè, rispettivamente, Raffaella Cerullo ed Elena Greco, due ragazze cresciute nel Rione Luzzatti, un rione di Napoli nel quale si svolgono quasi interamente le vicende raccontate.

Le due ragazze si conoscono fin da bambine, ma la loro amicizia si evolverà notevolmente nel corso del tempo, andandosi a creare un rapporto sincero e profondo di affetto reciproco anche se, a volte, il loro sarà un rapporto conflittuale.

Trattandosi di una serie televisiva ambientata a Napoli, le riprese sono state effettuate in alcuni luoghi significativi della città partenopea, tra cui Piazza dei Martiri e Piazza Municipio.

Se questa storia ti affascina, potresti domandarti, spinto dalla curiosità, come finisce l’amica geniale: in tal caso, ti invito a proseguire la lettura, in modo che tu possa conoscere tutte le altre informazioni relative alla serie TV e ai romanzi da cui è tratta. Raccontarti il finale, infatti, non farebbe altro che rovinarti l’esperienza televisiva o quella letteraria, caso in cui decidessi di reggere i romanzi, e non è assolutamente mio intento quello di farti spoiler!

L’amica geniale libro

amica-geniale libri

I romanzi della saga letteraria de L’amica geniale sono stati scritti da Elena Ferrante, una scrittrice partenopea che, si dice, lavori sotto pseudonimo, anche se tale ipotesi non è stata da lei ufficialmente accreditata.

Ad ogni modo, dato che la scrittrice ritiene che i suoi libri non necessitino di una sua foto promozionale e che la sua presenza non sia necessaria, molti si domandano chi è la Ferrante. La risposta a questa domanda è che vi sono diverse ipotesi contrastanti riguardanti la sua vera identità, ma si tratta di una questione del tutto irrilevante, specialmente ai fini di poter apprezzare la bellezza dei romanzi.

Ciò che più importante sapere, infatti, è che la saga letteraria è composta da quattro romanzi: L’amica geniale (2011), Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013) e Storia della bambina perduta (2014).

La storia termina con il quarto romanzo e, pertanto, non vi sarà un ulteriore sequel. Si può quindi affermare con certezza che la saga letteraria si è conclusa. È, inoltre, innegabile il suo successo: i romanzi hanno venduto complessivamente in tutto il mondo oltre 10 milioni di copie.

Inoltre, devi sapere che i romanzi non sono scritti in napoletano, a differenza della serie televisiva che, per mantenere un maggior livello di realismo, è recitata nel dialetto partenopeo. È anche difficile dire se l’amica geniale è un romanzo autobiografico: si tratta, senz’altro di una storia molto realistica, ma non è dato sapere se le vicende di Lila e Lenù sono in qualche modo vicine a quella della scrittrice.

A proposito del romanzo, uno tra i quesiti più frequentemente sollevati dai lettori è quello che riguarda chi è l’amica geniale tra Lila o Elena? Secondo Lila si tratta Elena Greco, cioè di Lenù. In realtà, però, non vi è una vera e propria risposta, dato che sia Lila che Elena vedono, rispettivamente, l’una nell’altra l’incarnazione de “l’amica geniale“.

Per Elena Ferrante, inoltre, non è affatto importante dare una risposta certa a questo quesito che si può lasciare aperto all’interpretazione: il messaggio che si prefigge di trasmettere la scrittrice è quello di raccontare una storia di amicizia e la sua evoluzione nel corso del tempo.

L’amica geniale cast

L’amica geniale cast

Facciamo, adesso, luce su quelle che sono i protagonisti de L’amica geniale e su quelli che sono i personaggi principali.

Inizio quindi con il dirti che nei romanzi, come nella serie TV, le protagoniste sono Elena Greco (Lenù) e Raffaella Cerullo (Lila), rispettivamente interpretate da Elisa Del Genio/Margherita Mazzucco e da Ludovica Nasti/Gaia Girace.

La famiglia dei Solara, invece, è composta dai seguenti membri:

  • Manuela Solara (interpretata da Imma Villa)
  • Silvio Solara (interpretato da Antonio Milo)
  • Michele Solara (interpretato da Alessio Gallo)

Se, invece, ti domandi chi è Don Achille nell’amica geniale ti interesserà sapere che il personaggio in questione, il cui cognome è Carracci, è interpretato da Antonio Pennarella. Nel caso in cui ti domandassi anche chi è Stefano nell’amica geniale, devi sapere che Stefano Carracci, il figlio di Don Achille, è interpretato da Giovanni Amura.

Per quanto riguarda le altre informazioni relative agli interpreti e ai relativi personaggi, fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito:

  • Elisa Del Genio / Margherita Mazzucco: Elena “Lenù” Greco
  • Ludovica Nasti / Gaia Girace: Raffaella “Lila” Cerullo
  • Anna Rita Vitolo: Immacolata Greco
  • Luca Gallone: Vittorio Greco
  • Imma Villa: Manuela Solara
  • Antonio Milo: Silvio Solara
  • Alessio Gallo: Michele Solara
  • Valentina Acca: Nunzia Cerullo
  • Antonio Buonanno: Fernando Cerullo
  • Dora Romano: Maestra Oliviero
  • Antonio Pennarella: Don Achille Carracci
  • Nunzia Schiano: Nella Incardo
  • Giovanni Amura: Stefano Carracci
  • Gennaro De Stefano: Rino Cerullo
  • Francesco Serpico: Nino Sarratore
  • Federica Sollazzo: Pinuccia Carracci
  • Clotilde Sabatino: Professoressa Galiani
  • Ulrike Migliaresi: Ada Cappuccio
  • Christian Giroso: Antonio Cappuccio
  • Eduardo Scarpetta: Pasquale Peluso
  • Giovanni Buselli: Enzo Scanno
  • Giovanni Cannata: Armando Galiani
  • Francesco Russo: Bruno Soccavo
  • Bruno Orlando: Franco Mari
  • Daria Deflorian: Adele Airota
  • Matteo Cecchi: Pietro Airota

L’amica geniale stagioni ed episodi

L’amica geniale stagioni episodi

Passiamo, adesso, a quelle che sono le informazioni relative alle stagioni e alle puntate de L’amica geniale.

Innanzitutto, infatti, devi sapere che, dato che la saga letteraria è composta da quattro romanzi, è possibile che siano previste altrettante quattro stagioni per la serie televisiva.

Inoltre, se ti domandi quante puntate ci sono per l’amica geniale 1, 2 o 3 e quanto durano, ti interesserà sapere che ciascuna stagione composta da 8 episodi che, in media, hanno una durata variabile tra i 48 e i 77 minuti.

A tal proposito, qui di seguito puoi trovare un breve riepilogo riassuntivo per quanto riguarda le stagioni e le puntate.

  • L’amica geniale 1 – 8 episodi (2018)
  • L’amica geniale 2 – 8 episodi (2020)
  • L’amica geniale 3 – 8 episodi 
  • L’amica geniale 4 – 8 episodi 

L’amica geniale in TV

L’amica geniale in TV

Stai leggendo questo mio articolo perché hai già visto tutte le puntate della serie TV, immagino che ti starai chiedendo quando uscirà l’amica geniale 3. In tal caso devi innanzitutto sapere che la stagione 1  è andata in onda in Italia su Rai 1 dal 27 novembre al 18 dicembre 2018.

La seconda stagione, invece, è stata trasmessa in prima visione in Italia su Rai 1 dal 10 febbraio al 2 marzo 2020.

La data d’uscita della stagione 3 è al momento inedita ma, considerando le precedenti stagioni, è probabile che il suo arrivo sia previsto nel 2021.

Se, quindi sei alla ricerca di informazioni precise su quando inizia l’amica geniale 3, ti invito a tornare sul mio blog in un successivo momento. Non appena vi saranno ulteriori notizie sarà mia cura aggiornare questo articolo.

L’amica geniale streaming

L’amica geniale streaming

Non conoscevi questa serie TV e, adesso che l’hai scoperta, sei impaziente di sapere dove e come vederla in streaming? A tal proposito, nel caso in cui stessi domandando “dove posso vedere le puntate intere dell’amica geniale”, sarai felice di sapere che questa serie TV è disponibile gratuitamente in streaming su RaiPlay.

In passato, però, la serie TV è stata distribuita anche su TIMVision. Se, quindi, vuoi sapere se è ancora disponibile su questa piattaforma, ti invito a fare riferimento al riquadro qui di seguito pubblicato.

GUARDA IN STREAMING