American Fiction

American Fiction è un film da vedere al cinema e in streaming scritto e diretto da Cord Jefferson nel suo debutto alla regia. Il film è una commedia drammatica che si ispira al romanzo del 2001 “Erasure” di Percival Everett e segue la storia di un professore romanziere frustrato. American Fiction ha trionfato agli Oscar 2024 nella categoria “Migliore sceneggiatura non originale“, adattata per lo schermo da Cord Jefferson.

La storia ha inizio quando l’uomo decide di scrivere un libro di letteratura afroamericana sorprendentemente stereotipato, inteso come satira. Tuttavia, il romanzo ottiene un inaspettato successo di vendite e viene acclamato dalla critica. Il cast vanta la presenza di talentuosi attori come Jeffrey Wright, Tracee Ellis Ross, Issa Rae, Sterling K. Brown, John Ortiz, Erika Alexander, Leslie Uggams, Adam Brody e Keith David.

Detto ciò, in occasione dell’uscita del film vediamo quindi insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere su American Fiction, per arrivare preparati alla visione: la trama, il cast, la data d’uscita in Italia e dove vedere American Fiction in streaming. Ti auguro una buona lettura ma, soprattutto, una buona visione!

American Fiction trama

American Fiction trama

La trama del film American Fiction vede come protagonista Thelonious Ellison, noto come “Monk”; originario di Boston, è un rispettato professore universitario di letteratura inglese nonché un autore affermato.

Tuttavia, la crescente irritazione di Monk nei confronti della sensibilità culturale dei suoi studenti rischia di minare la sua posizione accademica. Nel contempo, il suo ultimo romanzo viene respinto da numerosi editori, che gli comunicano in maniera generica che la sua storia “non è abbastanza orientata alle tematiche afroamericane”.

Dopo il rifiuto, Monk partecipa a un festival letterario nella sua città natale, dove il suo primo romanzo, “We’s Lives In Da Ghetto”, ottiene un caloroso benvenuto e diventa un bestseller. Tuttavia, Monk stesso fatica a leggere il libro, considerandolo un racconto che sfrutta stereotipi sulla miseria degli afroamericani per soddisfare un certo tipo di lettori.

Nel frattempo, la madre di Monk si ammala gravemente e richiede cure intensive. Né lui né il fratello Clifford, che ha avuto una carriera fallimentare, sono in grado di coprire le spese mediche necessarie. In un momento di rabbia, Monk scrive un romanzo sotto uno pseudonimo, amalgamando tutti gli stereotipi legati alla cultura nera che gli vengono in mente. I diritti di pubblicazione vengono acquistati da un prestigioso editore, e Monk riceve l’anticipo finanziario più consistente della sua carriera.

Mentre il libro è in procinto di essere pubblicato e i diritti cinematografici suscitano un forte interesse a Hollywood, Monk si trova invischiato in situazioni problematiche che mettono a dura prova la sua integrità e le sue relazioni personali.

American Fiction cast

American fiction cast

A seguire trovi l’elenco dei principali membri del cast del film American Fiction, che vede come protagonista Jeffrey Wright (The Batman, Asteroid City).

  • Jeffrey Wright nel ruolo di Thelonious “Monk” Ellison
  • Tracee Ellis Ross nel ruolo di Lisa Ellison
  • Issa Rae nel ruolo di Sintara Golden
  • Sterling K. Brown nel ruolo di Clifford “Cliff” Ellison
  • John Ortiz nel ruolo di Artù
  • Erika Alexander nel ruolo di Coraline
  • Leslie Uggams nel ruolo di Agnes Ellison
  • Adam Brody nel ruolo di Wiley
  • Keith David nel ruolo di Willy il Wonker
  • Okieriete Onaodowan nel ruolo di Van Go Jenkins
  • Myra Lucretia Taylor nel ruolo di Lorena
  • Raymond Anthony Thomas nel ruolo di Maynard
  • Miriam Shor nel ruolo di Paula Baderman
  • Michael Cyril Creighton nel ruolo di Giovanni Bosco
  • JC MacKenzie nel ruolo di Carl Brunt
  • Patrick Fischler nel ruolo di Mandel
  • Ryan Richard Doyle nel ruolo di Ned

American Fiction uscita Italia

American Fiction uscita Italia

Ti domandi quando esce American Fiction? A tal proposito devi sapere che il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival l’8 settembre 2023.

L’uscita nelle sale cinematografiche statunitensi è prevista per il 15 dicembre 2023. La data d’uscita di American Fiction in Italia è invece stata fissata per il 27 febbraio 2024, in streaming su Prime Video.

American Fiction trailer

Quando la realtà supera la finzione: American Fiction è un’acuta satira sull’industria dell’intrattenimento e l’ipocrisia del mondo editoriale.

Guarda il trailer ufficiale del film American Fiction tramite il video qui di seguito allegato.

AMERICAN FICTION | Official Trailer

American Fiction streaming

Se non hai l’opportunità di andare al cinema per vedere il film American Fiction, allora potrebbe interessarti conoscere le opzioni disponibili per vedere questo film del 2023 in streaming sulle principali piattaforme on demand.

A tal proposito, se ti domandi dove vedere American Fiction in streaming sarai felice di sapere che, mesi dopo la proiezione nelle sale cinematografiche, American Fiction sarà accessibile gratuitamente sulle più rinomate piattaforme di streaming come Sky/NOWNetflix e/o Prime Video, tra le più diffuse. Infatti, dal 27 febbraio 2024, American Fiction è in streaming su Prime Video.

Tuttavia, è consigliabile tenersi aggiornati sulla disponibilità del film in streaming nel caso ci siano modifiche nei diritti di distribuzione. Per rimanere informato su dove vedere American Fiction in streaming in italiano o su dove vedere American Fiction in streaming in inglese con i sottotitoli italiani, ti consiglio di seguire il link fornito nella sezione “Guarda in streaming“, dedicata ai principali servizi ufficiali di video on demand.

In questo modo, sarai sempre al corrente delle possibilità di vedere American Fiction in streaming. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Aprile 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.