Aladdin, il film d’animazione basato sul racconto persiano Aladino e lampada meravigliosa, è tra i classici Disney più amati, oltre che tra i remake in live action più riusciti. Adesso, grazie alla piattaforma di streaming Disney+, è possibile vedere e rivedere questa storia amata tuttora da adulti e bambini.

Ma chi interpreta Aladdin nel film in live action? Dove è ambientato e chi sono i doppiatori e gli interpreti delle canzoni? Nei prossimi capitoli di questo mio articolo dedicato al famoso ladro di Agrabah ti parlerò nel dettaglio del remake in live action che è stato realizzato da Walt Disney. Inoltre, ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno sul film d’animazione Aladdin e dei suoi sequel, intitolati Il ritorno di Jafar e Aladdin e il re dei ladri.

Detto ciò, se sei curioso/a di saperne di più e, se vuoi trovare una risposta a tutte le tue domande, non ti resta che continuare a leggere le prossime righe. Prima di iniziare, però, ti invito ad attivare le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, ti chiedo di seguirmi su FacebookTwitter Instagram, per rimanere sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico sul mio blog. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Aladdin film 2019

Aladdin film 2019 cast

Tra i remake in live action più apprezzati dal pubblico e della critica vi è quello dedicato ad Aladdin. Il film è diretto da Guy Ritchie ed è uscito al cinema il 22 maggio 2019.

La trama del film in live action segue in maniera abbastanza fedele quella del film d’animazione, apportando però alcune modifiche che rendono i film più moderno.

La storia segue le disavventure di Aladdin, un ladro di strada che, dopo aver conosciuto la principessa Jasmine, fa amicizia con un Genio che gli concede tre desideri. Desideroso a conquistare il cuore della ragazza, Aladdin diventerà un principe e svelerà i piani di conquista del malvagio Jafar.

Il film è ambientato nella città araba Agrabah e, per questo motivo è stato in Giordania nella Valle della Luna, comprendo le location di Wadi Rum e di Wadi Disi.

Aladdin film cast

Aladdin film 2019

Vorresti saperne di più sul cast del film in live action? Ti interessa sapere chi interpreta e chi doppia i personaggi di Aladdin e Jasmine? Ti domandi anche chi canta in italiano nel film perché vorresti sapere chi sono gli interpreti della canzone “Il mondo è mio”? In tal caso dai un’occhiata all’elenco degli attori e dei doppiatori che puoi vedere qui di seguito.

Interpreti e personaggi

  • Will Smith: Genio
  • Mena Massoud: Aladdin
  • Naomi Scott: Jasmine
  • Marwan Kenzari: Jafar
  • Navid Negahban: Sultano
  • Nasim Pedrad: Dalia
  • Billy Magnussen: Principe Anders
  • Numan Acar: Hakim

Doppiatori italiani

  • Sandro Acerbo: Genio (dialoghi)
  • Marco Manca: Genio (canto)
  • Manuel Meli: Aladdin
  • Giulia Franceschetti: Jasmine (dialoghi)
  • Naomi Rivieccio: Jasmine (canto)
  • Francesco Venditti: Jafar
  • Gigi Proietti: Sultano
  • Angela Brusa: Dalia
  • Edoardo Stoppacciaro: principe Anders
  • Carlo Scipioni: Hakim
  • Roberto Fidecaro: Caverna delle Meraviglie
  • Fabrizio Mazzotta: Iago

Aladdin trailer

Sei indeciso/a se vedere il remake in live action di Aladdin? In tal caso, ti consiglio di dare un’occhiata al trailer italiano ufficiale qui di seguito pubblicato sul canale YouTube ufficiale di Disney Italia.

Aladdin canzoni

Aladdin film 2019 canzoni

Tra i punti di forza del remake in live action vi sono sicuramente le sue canzoni che sono state arrangiate in modo più moderno.

A tal proposito, se ti interessa ascoltare la soundtrack ufficiale del film puoi farlo ascoltando tutte le canzoni su Spotify, tramite il riquadro che trovi allegato direttamente qui di seguito.

Aladdin streaming

Aladdin film 2019 streaming

Adesso ti sei arrivato/a a questo punto della lettura ti domandi come vedere Aladdin in streaming? Se le cose stanno così, oppure se ti stai chiedendo quando esce in Italia ti interesserà sapere che il film in live action è stato reso disponibile alla visione in streaming su Disney+ il 24 marzo in Italia.

Detto ciò, se ti domandi come scaricare Aladdin 2019, in quanto vorresti vedere il film streaming senza limiti non devi fare altro che abbonarti alla piattaforma di streaming di proprietà dell’azienda di Topolino. Su Disney+, inoltre, puoi vedere in streaming senza limiti anche il cartone Aladdin e i due sequel Il Ritorno di Jafar e Aladdin e il Re dei ladri di cui trovi maggiori informazioni nei prossimi capitoli.

Se, però, prima di iscriverti a Disney+ vorresti saperne di più sul suo catalogo, ti consiglio di leggere il mio articolo di approfondimento nel quale ti parlo degli altri film Disney disponibili e di cui ti consiglio la visione, come per esempio Cenerentola, Maleficent e Il Ritorno di Mary Poppins.

Aladdin recensione

Aladdin film 2019 recensione

Nonostante un iniziale scetticismo nei confronti di questo remake in live action ho apprezzato molto l’adattamento di Aladdin in quanto è riuscito a rendere moderna la storia del film animazione, senza troppi stravolgimenti.

A tal proposito, se vuoi sapere che cosa ne penso di questo film ti consiglio di leggere la mia recensione pubblicata su Twitter che puoi trovare qui di seguito allegata.

Inoltre, per maggiori approfondimenti sul film puoi anche leggere la recensione pubblicata su FuoriSeries.

Aladdin cartone

Aladdin Cartone animato Disney

Aladdin è un film d’animazione uscito in Italia nel 1992 che è considerato il 31º classico Disney. La storia del cartone animato si ispira al famoso racconto persiano intitolato Aladino e la lampada meravigliosa e contenuto nella raccolta di novelle Le mille e una notte.

La trama vede come protagonista Aladdin, un giovane ragazzo, costretto a rubare per sopravvivere. Le sue disavventure iniziano quando verrà tratto in inganno da Jafar, il Gran Visir del sultano di Agrabah, che lo spingerà a entrare in una misteriosa caverna alla ricerca di una lampada magica.

A causa di un incidente, però, il ragazzo resterà intrappolato nella grotta e, inavvertitamente libererà il Genio, un essere dotato di immensi poteri magici. Dopo essersi liberato dalla prigionia della caverna, Aladdin chiederà al genio di poter soddisfare il suo primo di tre desideri: diventare un principe, per poter conoscere la principessa Jasmine.

Arrivato a corte, Aladdin, farà di tutto per conquistare la mano della ragazza, e, nel frattempo svelerà gli intrighi del Visir, intenzionato a prendere il potere con la forza.

Aladdin 2

Il ritorno di Jafar Aladdin 2

A seguito del successo del film d’animazione Aladdin, nel 1994 è stato pubblicato il primo film sequel, intitolato Il Ritorno di Jafar.

La trama si concentra sull’ex Gran Visir Jafar che, dopo essere stato liberato in forma di Genio, cerca di vendicarsi di Aladdin e dei suoi amici, allo scopo di diventare il dominatore di Agrabah.

Aladdin 3

Aladdin 3 Il re dei ladri

Aladdin e il Re dei ladri è il terzo e ultimo capitolo della saga di film d’animazione dedicata ad Aladdin. La storia si concentra sulle celebrazioni del matrimonio tra Aladdin e Jasmine che viene però interrotto dall’arrivo dei Quaranta Ladroni.

Sgominata la banda di ladri, Aladdin scoprirà che suo padre è prigioniero nel mondo dei Quaranta Ladroni e dovrà quindi allontanarsi dalla sua amata, per liberarlo e per ristabilire l’ordine ad Agrabah.