1883 serie TV

Il selvaggio West e l’epopea delle grandi praterie prendono vita in 1883, serie TV prequel di 1923 e Yellowstone, che segue le vicende di una generazione della famiglia Dutton. Ideata da ideata da Taylor Sheridan e ambientata nell’anno che dà il titolo alla serie, questa nuova produzione televisiva di genere western segue la storia della famiglia Dutton partendo dai primi anni della loro epica avventura. Pertanto, sei un appassionato di questo genere cinematografico e televisivo e, quindi, se per esempio ami serie TV come DjangoOuter RangeThat Dirty Black Bag e tantissime altre ancora, allora sei nel posto giusto.

Nei prossimi capitoli di questo mio articolo di approfondimento, infatti, ti parlerò nel dettaglio della serie TV 1883 che, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato del Montana, alle storie epiche di “uomini duri” e alle imprese di coloro che hanno plasmato il West americano, ti lascerà senza parole. Inoltre, come ti spiegherò a seguire, questa serie TV, forte di un cast di attori eccezionali, ti porterà indietro nel tempo, in un’epoca di difficili sfide, dove i valori come l’onore, la lealtà e la giustizia sono messi alla prova.

Detto ciò, sia che tu sia nuovo a questo universo narrativo che tu sia un appassionato di Yellowstone, leggendo i prossimi capitoli scoprirai perché non puoi perdere 1883. Preparati a emozionarti, a rimanere incollato allo schermo e a vivere avventure indimenticabili: ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

1883 serie TV trama

1883 è una serie TV genere western creata da Taylor Sheridan e, in quanto prequel di Yellowstone e di 1923, segue la storia di una generazione ancora precedente della famiglia Dutton, raccontando come queste persone siano arrivate a possedere la terra che in seguito diventerà lo Yellowstone Ranch.

La storia, come da titolo, si svolge alla fine del XIX secolo e segue la famiglia Dutton, bisnonni del personaggio principale di Yellowstone, mentre si dirige verso ovest, per fondare lo Yellowstone Ranch.

La serie inizia con la morte della moglie e della figlia di Shea Brennan, un ex capitano dell’Unione e agente della Pinkerton Agency. Dopo aver pensato al suicidio, Brennan si unisce alla famiglia Dutton, composta da James e Margaret Dutton, dai loro figli e dalla cognata, per intraprendere un percorso lungo e difficile verso ovest.

Durante il viaggio, i Dutton incontreranno diversi ostacoli, come il guado del fiume Red River, e dovranno sopravvivere agli attacchi di alcuni fuorilegge. Tuttavia, grazie alla guida di Brennan e Thomas, un altro agente della Pinkerton, il gruppo riesce ad attraversare il territorio ostile e ad arrivare alla loro destinazione.

Mentre la famiglia Dutton cerca di adattarsi alla vita nel Montana, i personaggi si sviluppano e si scontrano con i conflitti della frontiera americana, tra cui la guerra tra i Nativi Americani e l’esercito americano, la lotta per il possesso delle terre e la conquista dell’Ovest.

1883 è, quindi, una nuova storia epica di avventura, coraggio, amore e perdita che esplora la fondazione dell’iconico Yellowstone Ranch e il mito dell’America occidentale.

La serie, formata da soli dieci episodi, ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico. Su Rotten Tomatoes, infatti, il punteggio di pubblica e critica è dell’80% positivo: “Sebbene 1883 possa sembrare troppo sovradeterminato per essere un western propriamente grezzo, gli spettatori vorranno salire in sella per l’imponente interpretazione di Sam Elliott.”

Quindi, se sei un appassionato di film o serie TV western, 1883 è una serie che non puoi perdere, specialmente se hai amato le avventure della famiglia Dutton con la serie TV Yellowstone e in 1923.

1883 | Official Trailer | Paramount+

1883 serie TV cast

La serie TV è composta da dieci episodi e è interpretata da un cast stellare che comprende Tim McGraw, Faith Hill, Sam Elliott, Isabel May, LaMonica Garrett, Marc Rissmann, Audie Rick, Eric Nelsen e James Landry Hébert. Vediamo quindi più nel dettaglio qualche informazione sui personaggi principali e sugli interpreti.

Innanzitutto, come anticipato, la serie TV 1883 segue le vicende di una carovana di pionieri che cerca di attraversare l’America del Nord alla fine del XIX secolo. Il gruppo è guidato da Shea Brennan, interpretato da Sam Elliott, un ex capitano dell’esercito dell’Unione che lavora per l’Agenzia Pinkerton.

Brennan deve fare i conti con la recente morte della moglie e della figlia a causa del vaiolo e cerca di mantenere il controllo sulla carovana, ricordando ai membri i pericoli che affronteranno lungo il cammino.

Tra i membri della carovana c’è anche James Dillard Dutton (interpretato da Tim McGraw), un ex capitano dell’esercito degli Stati Confederati che si unisce alla spedizione con la sua famiglia dopo aver incontrato Brennan e Thomas a Fort Worth.

Invece, Faith Hill interpreta Margaret Dutton, la bisnonna di John Dutton III, che viaggia con i figli e i nipoti verso ovest, mentre Elsa Dutton la giovane e avventurosa figlia di James e Margaret che, nella serie TV ha il volto di Isabel May, si innamora di un cowboy e poi di un guerriero comanche.

LaMonica Garrett è Thomas, un agente della Pinkerton e veterano dell’esercito americano, si unisce alla spedizione per aiutare a guidare il gruppo e dissuadere Brennan dal suicidio. Josef (Marc Rissmann), invece, è un immigrato tedesco e serve come interprete per il gruppo e come collegamento tra gli americani e gli immigrati.

Eric Nelsen è Ennis, un giovane cowboy, viene pagato per scortare il gruppo e si innamora di Elsa, mentre James Landry Hébert interpreta Wade, un altro cowboy che ha un ruolo nella storia e, infine, Noah Le Gros interpreta Colton, un altro cowboy esperto che si unisce al gruppo sulla sponda texana del Red River.

1883 serie TV uscita Italia

Non vedi l’ora di vedere la serie TV 1883 e quindi, ti domandi quando esce in Italia e da quante puntate è composta?

A tal proposito devi sapere che questa miniserie televisiva, formata soltanto da una stagione 1 con 10 puntate, è stata distribuita in streaming su Paramount+ negli Stati Uniti, dal 19 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022. In Italia invece, è stata interamente pubblicata su Paramount+ il 15 settembre 2022.

Quindi, se ti stai chiedendo se ci sarà una stagione 2 per la serie TV 1883 la risposta è negativa poiché le avventure di questi personaggi si concludono al termine della 10ª puntata. Tuttavia, come detto, le vicende della famiglia Dutton proseguono nelle serie TV 1923 e Yellowstone, le quali vedono come protagoniste due generazioni successive di questa famiglia di proprietari di ranch.

Pertanto se vuoi sapere come continua questa storia nel corso degli anni, ti consiglio assolutamente di vedere anche le altre serie TV citate. Per maggiori informazioni a riguardo, inoltre, ti suggerisco di leggere gli articoli di approfondimento che ti ho linkato.

1883 serie TV streaming

Hai sentito parlare di 1883, la nuova serie televisiva prequel di Yellowstone e di 1923 e, quindi, non vedi l’ora di vedere gli episodi di 1883 in streaming per viaggiare nel mondo del western del XIX secolo? Se sei curioso di vedere questa serie televisiva, potresti chiederti dove vedere la serie TV 1883 in streaming in italiano oppure dove vedere 1883 in streaming in inglese con i sottotitoli e, in particolar modo, potresti voler sapere se è disponibile su Netflix o su Prime Video.

La risposta è che, in Italia, la distribuzione di 1883 è stata affidata a Paramount+, servizio di streaming a pagamento disponibile tramite il suo sito Web (e app) ufficiale, oltre che fruibile anche come canale aggiuntivo di Prime Video (disponibile con prova gratuita).

Tuttavia, tieni presente che i diritti di distribuzione possono cambiare frequentemente, quindi non è sempre facile sapere dove vedere le serie TV in streaming. Pertanto, se vuoi rimanere sempre aggiornato su dove vedere 1883 in streaming ita oppure su dove vedere 1883 in streaming sub ita, fai riferimento alle informazioni disponibili qui di seguito.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Aprile 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.